Camminare ammirando Pale di San Martino, Vette Feltrine, masi, borghi e chiesette. Questo è il tema di molte escursioni e passeggiate da fare a Fiera di Primiero, una località del Trentino che permette di effettuare escursioni quasi tutto l'anno.
Infatti, grazie ad un'altitudine di 700 metri e una posizione al margine delle Prealpi, la neve a Fiera di Primiero è presente solo in pochi periodi dell'anno, occasione, quindi, di effettuare anche in inverno semplici camminate trekking lungo i sentieri in bassa quota.
------
Se desiderate esplorare questa zona con
una guida esperta e appassionata, non esitate a contattarmi.
Sono una guida ambientale escursionistica associata AIGAE e sarò lieto di accompagnarvi e condividere la mia conoscenza e passione per questa meravigliosa area.
Inviatemi pure una mail a andreapizzato76@gmail.com per maggiori informazioni, costi e disponibilità.
----
Con il post di oggi sul blog vi racconterò le mie escursioni e passeggiate preferite, di varia difficoltà, da fare a Fiera di Primiero. Per la vicina San Martino di Castrozza, invece, trovate il link a fine articolo.
Inoltre, per ogni escursione vi lascio il link dell'articolo completo così potete leggere tutti i dettagli su come si svolge.
Partiamo!
1. VIA NOVA
Il sentiero lungo la Via Nova è una delle passeggiate più belle e facili.
Si
tratta di un sentiero che collega Fiera di Primiero al Passo Gobbera,
molto lungo, circa 8 km a tratta, ma che si può accorciare a proprio piacimento.
Si parte dal centro, si raggiunge la frazione Pieve ( vi consiglio di visitare l'interno della chiesa) e si seguono sempre le indicazioni per Gobbera. Ad un certo punto, verso metà percorso, si supera un ponte tibetano sul rio San Pietro (sopra a Imèr) e si arriva poi all'altezza di una strada asfaltata.
Si tiene la destra e su sentiero si giunge al Passo Gobbera.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 380 metri
Facile anche se lunga
Vedi: Via Nova Fiera di Primiero - Passo Gobbbera
2. CHIESETTA SAN SILVESTRO
Se avete ancora voglia di camminare, dal Passo Gobbera si può raggiungere in circa 40 minuti la suggestiva chiesetta di San Silvestro. Si parte dal retro della chiesa e si segue sempre lo stesso sentiero, con minimo dislivello, che conduce a questa chiesetta super panoramica.
Tempo: 2 ore scarse
Dislivello: 100 metri
Facile
Vedi: Passeggiata chiesetta San Silvestro
3. MALGA CANALI – RIFUGIO TREVISO
Da Fiera di Primiero raggiungiamo la Val Canali ed effettuiamo una bella escursione che conduce al Rifugio Treviso.
Si parcheggia nei pressi di Villa Welsberg, mt 1003, si cammina poi tenendo il torrente sulla destra e si arriva presso la località Cant del Gal (volendo si può parcheggiare anche qui).
Da qui su sentiero nel bosco si raggiungono i prati di Malga Canali, che regalano una vista sublime verso le Pale di San Martino, e si affronta poi un tratto in salita a serpentina che sale fino al rifugio Treviso, mt 1600.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 600 metri
Media
Vedi: Escursione rifugio Treviso e Malga Canali
4. RIFUGIO PRADIDALI
Tra le escursioni più impegnative da fare in zona Fiera di Primiero troviamo quella che conduce al rifugio Pradidali, nel cuore delle Pale di San Martino.
Si parte dal parcheggio del Cant del Gal, in Val Canali, e si segue sempre il sentiero 709 che, prima si intrufola nel bosco, e poi sale ripidamente, in un mondo di rocce, fino al rifugio, mt 2280.
Da qui vista sublime su guglie, campanili e torri dolomitiche.
Tempo: 5H30
Dislivello: 1100 metri
Impegnativa
Vedi: Rifugio Pradidali
5. MONTE VEDERNA
Escursione che regala bellissime vedute sul Primiero e sulle Vette Feltrine.
Punto di partenza è il villaggio Cappuccetto Rosso, mt 970, nei pressi di Imèr.
Da qui, su sentiero 736, in salita si passa accanto al capitello della Pausa e alla cascata del Salton e si prosegue per i pascoli del rifugio Vederna, mt 1335.
Dal rifugio si prende una stradina sterrata che conduce in cima al Monte Vederna. Una volta arrivati al grande prato in cima al monte, si svolta a destra e si raggiunge la panoramica croce degli Alpini da dove si può ammirare Fiera di Primiero dall'alto.
Tempo: 6 ore
Dislivello: 970 metri
Media
Vedi: Monte Vederna
6. PONTE TIBETANO VAL NOANA
Escursione ad anello che parte nei pressi del rifugio Caltena (raggiungibile con ripidissima stradina asfaltata da Mezzano), scende al ponte tibetano della Val Noana e raggiunge il rifugio Fonteghi.
Dal rifugio si effettua un giro circolare passando per la chiesetta degli alpini, la casina forestale e si ritorno al rifugio Fonteghi.
Si ritorna alla macchina per lo stesso sentiero.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 480 metri
Facile
Vedi: escursione Ponte Tibetano Val Noana
7. CHIESETTA SAN VALENTINO
Semplice camminata che da Siror conduce alla chiesetta di San Valentino presso la località Dismoni.
Si parte seguendo la pista ciclabile per San Martino di Castrozza, si attraversa il ponte e poi si sale su sentiero nel bosco. Si attraversa la strada provinciale e di nuovo su sentiero si continua fino alla chiesetta che regala una vista mozzafiato sulle Pale di San Martino.
Rientro a Siror su sentiero 377 e 351.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 550 metri
Facile
Vedi: Escursione Chiesetta San Valentino
8. PRIMIERO SLOW TOUR
Concludo con un itinerario trekking di più giorni tra le zone appena descritte.
Il Primiero Slow Tour è un trekking di 5 giorni che si snoda tra le Pale di San Martino e le Vette Feltrine, offrendo un'immersione totale nei paesaggi del Primiero.
Lungo il percorso, che si snoda a mezza quota, i pernottamenti nei rifugi Cereda, Caltena, Fonteghi e Vederna diventano momenti di relax e ristoro.
Ogni sera, le giornate di cammino si concludono con soste golose nei rifugi, dove è possibile gustare i piatti tipici della cucina di montagna, unendo l'esperienza della natura con quella dei sapori locali.
Vedi: Primiero Slow Tour
Queste sono le escursioni e passeggiate che mi sento di consigliarvi di fare a Fiera di Primiero. Ne potete trovare altre nella sezione TREKKING del blog.
VEDI ANCHE:
Escursioni trekking San Martino di Castrozza
Cosa vedere a Fiera di Primiero
Cosa vedere a San Martino di Castrozza
Hotel con centro benessere in Trentino
La sezione del blog dedicata al TRENTINO
0 comments:
Posta un commento