Tra le escursioni più conosciute da fare sui Colli Berici troviamo la camminata che conduce alla Croce di Lumignano e all'eremo di San Cassiano, un'escursione di medio livello di 7 km, 2H15 e 260 metri di dislivello su sentieri che in alcuni tratti regalano bei panorami verso pianura e Colli Euganei.
Inizio nel dire che non ho un bel ricordo di questa escursione.
Purtroppo verso la fine del percorsoo ho avuto una banale caduta che mi ha comportato una lussazione alla spalla (problema già avuto in passato) con tanto di visita al pronto soccorso di Vicenza in ambulanza. 🙈🙈
Siccome ero da solo, è stato un casino poi tornare a casa a Mestre (lasciando pertanto la macchina a Lumignano) e, peggio ancora, rimanere con il tutore per circa un mese.
Ma sappiamo che il tempo rimargina tutte le ferite, ed eccomi qui, dopo 5 mesi, con la descrizione di questa escursione alla Croce di Lumignano e al'Eremo San Cassiano, tralasciando la parte incriminata, quella dove si trova il Dente di Attila.
Prima di iniziare la descrizione voglio fare due precisazioni:
1) poco prima della croce c'è un tratto un po' impervio su roccia da superare con cordino che agevola la salita.
Io l'ho fatto senza problemi senza accorgermi della corda, ma su internet e sui social ho trovato recensioni che classificano questo tratto impegnativo. Nel post vi lascio la foto così vi rendete conto di com'è. Se non volete fare questo tratto, potete seguire l'itinerario che vi descrivo qui sotto al contrario e poi, giunti alla croce, tornate lungo lo stesso sentiero.
2) se siete interessati solo all'eremo di San Cassiano (visitabile solo su giornate speciali), potete evitare di fare tutto questo giro ad anello e prendere da Lumignano il sentiero 3 che conduce in circa 20 minuti all'eremo.
Partiamo!
SI PARTE DA LUMIGNANO
Parcheggio in centro paese e, dalla chiesa, seguo via Villa fino ad arrivare ai massi.
In ripida salita raggiungo il tratto su roccia che vi dicevo prima, questo:
… lo supero e continuo nel bosco raggiungendo un vasto prato.
Seguo il recinto e proseguo su sentiero che sale ancora tra piccole rocce a gradoni e inizio a vedere le prime belle visuali sui Colli Euganei.
CROCE DI LUMIGNANO
Ancora un po' di cammino nel bosco ed eccomi alla Croce di Lumignano. Guardate che spettacolo!
Ovviamente foto di rito e proseguo nel sentiero che comodamente scende in direzione della Chiesa di San Rocco.
Supero un grande prato e arrivo alla strada asfaltata. Tralascio la segnaletica del sentiero che va a destra (il numero 4 che poi riprenderemo) e continuo dritto.
CHIESA SAN ROCCO
All'incrocio vado a destra e, alla rotonda con capitello, prendo la stradina sterrata che sale alla chiesa di San Rocco.
In questo tratto si possono ammirare bei panorami verso le prealpi vicentine con Altopiano di Asiago, Monte Summano e Monte Novegno.
Purtroppo la chiesa oggi è chiusa, ma è ugualmente suggestivo anche vederla da fuori.
Ora inizia la discesa! Dalla chiesa prendo un sentierino che scende sulla destra e raggiungo la strada asfaltata di prima.
Qui vado a destra e arrivo all'agriturismo Le Vescovane, oggi pieno di gente (probabilmente si mangia bene, io oggi mi sono portato il pranzo al sacco, ah dimenticavo, l'unica panchina presente per sedersi è alla Croce).
Dall'agriturismo prendo un sentiero sulla sinistra che inizia a scendere e raggiunge un recinto. Qui il sentiero sembra scomparire, ma basta seguire il recinto per poi trovarlo di nuovo.
Poco più avanti ci si unisce al sentiero 4 (quello che ho tralasciato prima) nel bosco, oggi pieno di fango, e arrivo ad un importante bivio di sentieri: 3 o 4
EREMO SAN CASSIANO
Tengo quello di destra, e scendo lungo il sentiero 4 sempre dritto, per proseguire poi sul Sentiero delle Scogliere di San Cassiano (magicamente diventa sentiero 3) fino ad arrivare all'Eremo di San Cassiano, uno degli angoli più suggestivi dei Colli Berici.
credits FAI |
L'antica chiesa era costruita in corrispondenza di un covolo che fungeva da abside, chiuso da murature. Qui sono state scoperte tredici sepolture scolpite nella roccia, dieci delle quali ancora visibili.
Purtroppo si può vedere solo in parte perché c'è un cancello che sbarra l'accesso. Vi lascio una foto di com'è dall'alto.
Dall'eremo, sempre in discesa e su comodo sentiero, si rientra a Lumingnano dove finisce l'escursione.
VEDI ANCHE:
Escursioni Colli Berici
Vacanze in Veneto: dove dormire
Agriturismi in Veneto
Non perderti inoltre la sezione dedicata al VENETO e al TREKKING
0 comments:
Posta un commento