Itinerario 3 giorni tra Bolzano, Caldaro e dintorni

Un itinerario alla scoperta di Bolzano, Caldaro e dintorni di 3 giorni tra castelli, cascate, vigneti, piramidi di terra e benessere!

 

Bolzano è una città che unisce perfettamente cultura italiana e tedesca. Con le sue strade pittoresche, i mercati di frutta e le viste sul Catinaccio, Bolzano è una destinazione ideale per un viaggio di tre giorni. Questa città è anche la porta d'accesso a meravigliosi dintorni, come l'affascinante Strada del Vino e l'incantevole Altopiano del Renon, rendendola una base perfetta per esplorare la regione.

 

bolzano tre giorni itinerario


Questo, infatti, è stato il tema del mio weekend a Caldaro presso l'HOTEL SEELEITEN, il migliore wellness hotel della Bassa Atesina, un luogo che si è rivelato semplicemente perfetto per ricaricarsi dopo giornate piene di esplorazioni.

 

Infatti, al mio ritorno ho trovato ad attendermi un paradiso wellness che include una piscina infinity, saune, salette relax, una piscina esterna con sabbia bianca, piscina interna, idromassaggio panoramico, percorso Kneipp e, per i più temerari, una vasca di acqua gelida per rigenerarsi!

 

Inoltre, alla reception mi hanno dato informazioni preziose su come organizzare i miei 3 giorni nei dintorni di Bolzano con utili consigli su parcheggi, cantine da visitare e camminate semplici e veloci!

 

 bolzano tre giorni

 

Con il post di oggi sul blog voglio raccontarvi la mia esperienza sperando di essere d'aiuto per organizzare il vostro itinerario di 3 giorni tra Bolzano e dintorni. 

 

GIORNO 1: BOLZANO

Piazza Walther e il Duomo

La mia avventura è iniziata a Bolzano, con una tappa obbligata in Piazza Walther, il cuore vibrante della città. 

 

Ho passato un po' di tempo ad ammirare il Duomo di Bolzano, con la sua imponente struttura gotica e le intricate vetrate colorate. È stato un ottimo modo per iniziare la giornata, immersa nella storia e nella bellezza architettonica.

 

bolzano caldaro 3 giorni

Via dei Portici

Dopo aver esplorato il Duomo, mi sono avventurato lungo Via dei Portici, una delle strade più antiche e affascinanti della città. Qui, i negozi storici e le botteghe artigianali mi hanno tentato con i loro prodotti unici. Non ho resistito a comprare qualche souvenir locale, come il grembiule blu tipico dell'Alto Adige :) 


bolzano caldaro 3 giorni

Museo Archeologico

Una delle tappe più importanti a Bolzano è la visita al Museo Archeologico, dove ho incontrato Ötzi, la celebre mummia del Similaun. È incredibile pensare a quanto sia antica e alle storie che potrebbe raccontare. 

 

Castel Roncolo

La mia giornata è terminata con una visita a Castel Roncolo, situato poco fuori dal centro di Bolzano. Il castello medievale contiene molti affreschi che raccontano storie cavalleresche. Lo si può raggiungere a piedi oppure in macchina.

Vedi anche: Cosa vedere a Bolzano in un giorno

 

bolzano tre giorni

Dopo una giornata così intensa, tornare al Seeleiten Hotel è stato un vero piacere. Ho iniziato con un rilassante tuffo in piscina e poi mi sono concesso un po' di tempo nella zona spa solo per adulti.

bolzano caldaro 3 giorni

La cena poi è stata una vera esperienza gastronomica, con piatti che combinano sapientemente tradizione e innovazione. 

 

GIORNO 2: STRADA DEL VINO

Caldaro e il Lago di Caldaro

Il secondo giorno è stato dedicato alla scoperta della Strada del Vino dell'Alto Adige. La mia prima tappa è stata Caldaro, un incantevole villaggio circondato da vigneti con un centro storico davvero caratteristico, con un mix unico di stile nordico germanico e rinascimentale italiano.

 

bolzano caldaro 3 giorni


Gola Rastenbach

Dopo la visita di Caldaro ho esplorato la Gola Rastenbach, un canyon spettacolare che offre un viaggio nella storia geologica della regione. 

La passeggiata attraverso la gola è stata avventurosa, si passa accanto a torrenti e pozze d'acqua e poi si scende con una scalinata fino al fondo della gola dove si trova una bella cascata.

Consiglio di parcheggiare in zona Mulleregg in modo da accorciare i tempi. 1H30 in totale 


bolzano caldaro 3 giorni

Termeno e Salorno

Successivamente, mi sono diretto a Termeno, famoso per il vino Gewürztraminer. Dopo una degustazione, sono partito per Salorno, attraversando tutta la Strada del Vino Alto Adige, dove ho fatto sosta in centro paese per ammirare una cascata mozzafiato e poco conosciuta!

Egna

La mia giornata si è conclusa a Egna, uno dei borghi più belli d'Italia, dal facino medievale con portici caratteristici. Passeggiare tra le sue vie è stato come fare un salto indietro nel tempo.

 

bolzano caldaro 3 giorni

Relax in spiaggia

Di ritorno in hotel, ho potuto godere del relax nella spiaggia privata sul lago di Caldaro con lettini, ombrelloni e pedalò, poi è stata la volta di un sano riposo presso la spa dell'hotel e di programmare la prossima giornata.


bolzano caldaro 3 giorni


bolzano tre giorni

GIORNO 3: ALTOPIANO DEL RENON

Ottima prima colazione in hotel, dove si può trovare veramente di tutto per fare un carico di energia, a cominciare dalla sezione dolci con vari tipi di croissants, torte, muffins, marmellate, yogurt, pane e finendo con la parte salata con affettati, fomaggi e una postazione show cooking dove vegnono preparate delle uova strapazzate davvero gustose!

bolzano caldaro 3 giorni

Funivia da Bolzano

Fatto il check out in hotel, il terzo giorno è iniziato con un'avventura: ho preso la funivia da Bolzano a Soprabolzano, un'esperienza che da sola vale il viaggio. La vista sulle Dolomiti in lontananza è semplicemente spettacolare.

 

Passeggiata Freud

Da Soprabolzano, ho seguito la Passeggiata Freud, un percorso semplice e panoramico che mi ha portato a Collalbo. Lungo il percorso, i panorami sui boschi, sulle montagne sono davvero unici.

 

bolzano dintorni

bolzano caldaro 3 giorni

Piramidi di Terra

La mia destinazione finale sono state le Piramidi di Terra, una formazione geologica unica. Le torri di argilla erose dal tempo offrono una vista incredibile sulla Valle Isarco e sulle Dolomiti.

Il periodo migliore per ammirarla è nel pomeriggio perchè al mattino le montagne sono in ombra. 

 

bolzano caldaro 3 giorni

Tornare al Seeleiten Hotel dopo queste avventure è stato il modo perfetto per concludere il viaggio. Mi sono goduto le ultime ore in piscina e nella spa, concludendo nei migliori dei modi questo itinerario di 3 giorni tra Bolzano e Caldaro!

 

bolzano tre giorni

 

INFO UTILI:

Seeleiten Lake Spa Hotel

Strada del vino 30 

39052 Caldaro sulla Strada del Vino 

Tel: 0471.960200

Sito web:  https://www.seeleiten.it

Email: info@seeleiten.it

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Alto Adige

Cosa vedere a Caldaro

Laghi di Monticolo passeggiata

Escursioni e passeggiate a Caldaro

Migliori Wellness Hotel Alto Adige

Migliori spa di montagna

Dove passare una giornata in spa a Bolzano


La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento