L'escursione al Monte Specie da Prato Piazza è senza dubbio una delle più frequentate e panoramiche della Val Pusteria.
Si tratta di una camminata di 9 km, 3H00 e 420 mt di dislivello che, una volta raggiunta la cima, regala alcune delle viste più spettacolari dell'arco alpino, che includono le maestose Tre Cime di Lavaredo e il Monte Cristallo.
Ho avuto l'opportunità di fare questa escursione grazie a un'uscita organizzata dall'hotel Rudolf di Riscone, dove ho soggiornato durante la mia vacanza in Val Pusteria. L'hotel, uno dei migliori wellness hotel della valle, propone ogni giorno una diversa escursione per i suoi ospiti.
Quando ho visto nel programma la camminata al Monte Specie da Prato Piazza, non ho esitato a iscrivermi.
Ma vediamo le cose con ordine!
La giornata inizia con la super prima colazione dell'HOTEL RUDOLF (info: https://www.hotel-rudolf.com), dove un ricco buffet offre una vasta scelta che spazia dal dolce al salato. Uova strapazzate preparate al momento, vari tipi di croissants, torte fatte in casa, marmellate, pane fresco, affettati, formaggi, succhi di frutta e yogurt sono solo alcune delle prelibatezze disponibili.
Insomma, è l'ideale per fare il pieno di energia prima di partire
alla volta dei monti.
USCITA CON GUIDA
Dopo la colazione, ci ritroviamo tutti alla reception per l'appuntamento con gli altri partecipanti all'escursione e con la nostra guida esperta, Raimund.
L'Hotel Rudolf dispone di un comodo minivan, quindi saliamo tutti a bordo del pulmino, che può ospitare fino a otto persone, e partiamo in direzione Valle di Braies.
COME ARRIVARE A PRATO PIAZZA
Il viaggio
verso Prato Piazza è già di per sé un'esperienza piacevole, con i
panorami mozzafiato delle Dolomiti che ci accompagnano lungo il
percorso. Durante il tragitto, Raimund ci racconta interessanti
aneddoti e curiosità sulla regione, preparandoci a quello che ci
aspetta.
NB. Fate attenzione. L'accesso a Prato Piazza in macchina è a numero chiuso. Se arrivate prima di una certa ora si può accedere pagando un pedaggio, altrimenti, si lascia la macchina a Ponticello e si sale in navetta.
Consiglio di contattare l'ufficio turistico di Braies per le modalità di accesso, perchè cambiano di continuo.
SI PARTE DA PRATO PIAZZA
Dal parcheggio, ci incamminiamo verso il Rifugio Prato Piazza e imbocchiamo subito il sentiero sulla sinistra.
Poco più in alto, ci agganciamo a un sentiero che si snoda parallelo alla stradina sterrata ma in posizione più elevata. Sin dai primi passi, il panorama è sublime: la maestosa Croda Rossa e il Monte Cristallo ci accompagneranno per gran parte di questa escursione!
La nostra guida, con grande maestria, ci conduce fuori dal sentiero principale per ammirare le fioriture .
Ogni passo ci avvicina sempre di più alla natura incontaminata. Vediamo poco più avanti rifugio Vallandro, raggiungibile anche a piedi da Passo Cimabanche, che custodisce un forte della Grande Guerra.
La storia e la natura si fondono in questo luogo magico.
SELLA MONTE SPECIE
Non andiamo al rifugio. Prendiamo un sentiero che supera un recinto in legno e si avvicina a una parete di roccia.
Manteniamo la parete sulla sinistra e raggiungiamo la Sella del Monte Specie.
Qui, i ruderi di una stalla ci raccontano storie antiche e la vista verso Dobbiaco e il Corno di Fana ci lascia davvero senza fiato.
MONTE SPECIE
Il Monte Specie ora è ben visibile, con la sua croce che svetta in cima e il sentiero in salita che ci indica la via.
Con un ultimo sforzo, raggiungiamo la piattaforma panoramica, dove sono incisi i nomi di tutte le montagne circostanti.
In primo piano, oltre alle Tre Cime di Lavaredo, possiamo ammirare il Monte Cristallo, il Monte Paterno e i Cadini di Misurina.
Purtroppo il meteo non è dalla nostra parte oggi e molte nuvole coprono la maggior parte delle cime dolomitiche. Un po' come è successo lo scorso inverno durante la mia escursione sul Monte Specie da Carbonin con le ciaspole.
Dopo le foto di gruppo, iniziamo la discesa lungo lo stesso sentiero dell'andata. Tornati al rifugio, facciamo una piccola pausa dove non può mancare la deliziosa torta al grano saraceno, buonissima!
RIENTRO IN HOTEL
Sempre in minivan, rientriamo a Brunico presso l'Hotel Rudolf.
Dopo aver salutato la nostra guida, è il momento perfetto per un sano relax nel centro benessere, con un giardino esterno, ideale per una calda giornata come quella di oggi, non prima però di fare una sosta al buffet per la merenda pomeridiana, preparato ogni giorno dalle 14.
Successivamente, mi concedo una puntatina alla piscina e alla spa dell'hotel, dove posso godere delle salette relax panoramiche, della sauna, dell'idromassaggio, del percorso Kneipp e del programma Aufguss con gettate di vapore.
Il centro benessere offre anche una zona dedicata alle famiglie, con piscina interna, idromassaggi, sauna, bagno turco e una saletta relax. Per chi desidera ulteriori coccole, c'è un'ottima proposta di massaggi e pacchetti benessere. Insomma, un vero paradiso!
Il relax continua poi nella mia camera, arredata in stile moderno, luminosa e dotata di un grande balcone con vista sulla Valle Aurina. Il bagno è moderno e ben attrezzato, e il kit spa con accappatoi e ciabattine aggiunge un tocco di comfort in più.
La cena è altrettanto eccellente: si inizia con un ricco buffet di antipasti e insalate, seguito da un menu a scelta di quattro portate. Una volta alla settimana, viene organizzata una cena tipica tirolese con musica dal vivo, un'esperienza imperdibile.
Il ristorante dell'hotel offre due atmosfere: una sala nuovissima e moderna, e una più tradizionale in legno, che ricorda le accoglienti stube di montagna. È il modo migliore per concludere con gusto questa splendida giornata di escursione sul Monte Specie.
CONTATTI
HOTEL RUDOLF
Via Riscone 33, Riscone (BZ)
Email: info@hotel-rudolf.com
Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/
VEDI ANCHE:
Itinerario Val Pusteria 4 giorni
Passeggiate ed escursioni Brunico
Migliori hotel con spa Dolomiti
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento