Tra le escursioni trekking più facili da fare a Sesto e San Candido troviamo la camminata che conduce al Rifugio Tre Scarperi attraversando la Val Campo di Dentro.
Si tratta di una facile escursione di 10 km, 3H00 e 360 metri di dislivello che regala belle visuali sulle cime dolomitiche di questa valle.
Prima colazione in hotel
Ho avuto modo di effettuare questa escursione in Val Campo di Dentro durante il mio soggiorno presso il BERGHOTEL SEXTEN di Moso ( info: https://www.berghotel.com), uno dei migliori hotel per escursionisti sulle Dolomiti (ogni giorno escursione con guida per i propri ospiti), con all'interno una splendida spa, ideale per abbinare camminate e benessere.
Per affrontare un'escursione trekking, è fondamentale iniziare la giornata con una buona colazione, e il Berghotel non delude in questo.
Dopo un risveglio con vista panoramica sulle vette della Val Fiscalina, scendo al buffet dove si trova davvero di tutto per fare il pieno di energia prima della lunga camminata.
Inizio con uova strapazzate preparate nell'angolo show cooking, e poi continuo con croissants, torte fatte in casa, yogurt, muesli, vari tipi di pane, marmellate, frutta, oltre a affettati e formaggi.
Insomma, posso tranquillamente saltare il pranzo :))
SI PARTE DAL PARCHEGGIO SÄGE
Punto di partenza dell'escursione al rifugio Tre Scarperi è il parcheggio situato vicino alla strada che collega Sesto a San candido in località Sega.
Siccome il parcheggio ha un costo di € 10,00 al giorno decido di approfittare del Sudtirol Pass consegnatomi in hotel e di raggiungere il punto di partenza in autobus da Moso (circa 10 minuti e due corse all'ora).
Arrivato alla fermata, attraverso la strada e raggiungo il parcheggio.
Qui
ci sono due possibilità per arrivare al rifugio Tre Scarperi: a
piedi o con la navetta fino alla fine della strada. Ovviamente la faccio a piedi.
Il sentiero da seguire a piedi è il numero 105 e si snoda, all'inizio, lungo la strada asfaltata fino al piccolo ponticello sul torrente.
Si può evitare questo pezzo prendendo dal parcheggio il sentiero 8 che va a destra e sale più ripidamente verso le pareti della montagna e scende poi al ponticello. Purtroppo da anni questa zona è interessata da lavori boschivi e si rischia di dover tornate indietro per chiusura sentiero.
PARCHEGGIO NAVETTE
Nei
pressi del ponticello si può prendere sulla destra un sentierino che
evita l'asfalto e si immerge nel bosco fino a raggiungere il punto
finale della strada dove c'è il parcheggio dell'arrivo delle navette.
Valutate voi come fare; io vi consiglio il sentiero.
La camminata è dominata dalle vette della Punta dei 3 Scarperi mt 3100, e dalla Punta Lavina Bianca, ammirando lungo il percorso tantissime orchidee selvatiche.
SENTIERO NEL BOSCO
Inizia ora un tratto più ripido. Poco dopo il parcheggio, lascio la comoda strada sterrata e prendo un sentiero su sassi, detriti e pini mugo (mi raccomando un cappello qui nelle giornate calde) che arriva ai prati del rifugio Tre Scarperi situato a metri 1626 (volendo si può proseguire sulla strada sterrata anche se più lunga).
VAL CAMPO DI DENTRO
Qui si apre un panorama magnifico sulla parte finale della Val Campo di Dentro.
RIFUGIO TRE SCARPERI
Nel vasto prato vedo dei tavoli e panchine dove decido di consumare il mio pranzo al sacco, ma anche per rilassarmi un po' ammirando il panorama.
Il rientro è lungo lo stesso sentiero.
RELAX IN HOTEL
Dopo tanto camminare, è stato un sollievo tornare al Berghotel Sexten e rilassarsi nella meravigliosa spa dell'hotel.
Prima, però, mi sono concesso una pausa al buffet della merenda con torte fatte in casa e altre prelibatezze.
Una volta in spa, ho iniziato con un tuffo nella piscina (collegata tra interno ed esterno) e poi sono passato all'idromassaggio infinity nel giardino, con vista sulle Dolomiti di Sesto.
Ho trascorso del tempo nella zona spa dedicata agli adulti, dove ci sono accoglienti salette relax in tipico stile baita di montagna, per poi godermi un meritato riposo tra le varie saune (alle erbe, fieno e vapore), l'idromassaggio esterno e il laghetto naturale.
Il relax è proseguito in camera, disponibile in diversi tipi, tutte in tipico stile alpino, luminose e con molta legna, con vista sulla Val Fiscalina.
Ho concluso la mia giornata di trekking con una cena deliziosa, perfetta per recuperare le energie.
L'hotel offre un trattamento di mezza pensione, con la cena servita in un ristorante di gran classe.
Il pasto inizia con un ricco buffet di antipasti, insalate e verdure, seguito da un menu a scelta di tre portate che esalta i sapori e i prodotti del territorio, combinando perfettamente le ricette tradizionali della montagna con la leggerezza mediterranea.
Di sicuro il modo migliore per concludere con gusto una giornata di escursione in Val Campo di Dentro e Rifugio 3 Scarperi.
Contatti:
Berghotel Sexten
Via Mt. Elmo 10
39030 SESTO (BZ)
Sito web: https://www.berghotel.com/it/
Email: info@berghotel.com
Tel. 0474.710386
VEDI ANCHE:
Escursioni e passegiate a Sesto
Anello dei 3 rifugi dalla Val Fiscalina
Migliori wellness hotel Alto Adige
0 comments:
Posta un commento