Anche se il sole splendente e le cime innevate sono l'ideale per una vacanza a San Candido e a Sesto, non temete se il cielo sopra la Val Pusteria inizia a minacciare pioggia.
Queste località dell'Alto Adige offrono un'ampia varietà di attività al coperto che vi permetteranno di immergervi nella cultura, nella storia e nel relax, anche quando il tempo non è dalla vostra parte.
Con
il post di oggi sul blog vi racconterò le mia esperienza, dandovi
13 consigli su cosa fare a San Candido e a Sesto quando piove.
Prendete ombrello e kway e partiamo!
1. BENESSERE IN UNA SPA
Prima di iniziare le esplorazioni sotto la pioggia, nulla batte il comfort e il relax di un hotel con un centro benessere. Tutta la Val Pusteria propone tantissimi wellness hotel.
Personalmente, ho avuto un'ottima esperienza presso il Berghotel Sexten, rinomato per la sua bellissima spa immersa nella bellezza delle Dolomiti di Sesto.
Qui ho potuto rilassarmi nella piscina interna e in quella esterna riscaldata infinity, ma anche godermi l'idromassaggio panoramico con vista mozzafiato sulle montagne, e rigenerarmi tra le salette relax in tipico stile baita di montagna e passare il tempo in vari tipi di saune, dimenticandomi completamente della pioggia.
Inoltre, il programma di attività ed esperienze per gli ospiti, incluso un delizioso momento di merenda pomeridiana, ha aggiunto un tocco speciale ad una giornata piovosa.
2. HEIMAT MUSEO
Usciti dalla nostra spa è il momento di scoprire cosa fare con la pioggia.
A Sesto vi consiglio di visitare la mostra permanente “Indimenticata. La prima guerra mondiale nelle Dolomiti di Sesto 1915-1918.”, che narra la quotidianità dei soldati al fronte e le battaglie combattute sul Passo della Sentinella, la Croda Rossa e la Cima Undici, la fuga e il ritorno dei civili e la ricostruzione di un intero paese.
Informatevi bene sugli orari di apertura, perchè in bassa stagione non è sempre aperta.
Vedi anche la sezione del blog dedicata alla GRANDE GUERRA
3. PASSEGGIATA NEL BOSCO
Se la pioggia è leggera, perché non fare ugualmente una passeggiata?
Una camminata nel bosco con la pioggia vi permetterà di respirare aria pura e freschi profumi degli alberi, delle pigne, dei prati. Ascoltate il silenzio e insegnate ad apprezzarlo anche ai vostri figli.
Vi suggerisco la passeggiata che da Sesto conduce alla Cappella nel Bosco, una chiesetta costruita durante la prima guerra mondiale e utilizzata per tenere le messe in lingua tedesca vietate durante il periodo fascista.
Vedi: Cappella nel bosco Sesto
Altra facile passeggiata da fare con una pioggia leggere, è il giro del lago di Dobbiaco.
4. MUSEO DOLOMYTHOS
Continuiamo il nostro viaggio nel passato visitando il Museo DoloMythos nella vicina San Candido, una tappa perfetta per le famiglie.
Qui potrete immergervi nella storia affascinante delle Dolomiti, dalla loro formazione geologica ai dinosauri.
5. COLLEGIATA SAN CANDIDO
Facciamo una sosta presso la suggestiva Chiesa Collegiata di San Candido, una delle più antiche delle Alpi. Ammirate la sua architettura storica e lasciatevi rapire dalla sua atmosfera spirituale.
6. SHOPPING
Visto che siamo in centro a San Candido, trascorrete del tempo esplorando le boutique e i negozi tipici nella via pedonale, dove potrete trovare souvenir unici e articoli artigianali locali.
7. CENTRO VISITE PARCO TRE CIME
Anche se piove, potete comunque esplorare la bellezza naturale delle Dolomiti presso il Centro Visite del Parco Naturale Tre Cime a Dobbiaco.
Informatevi sulle meraviglie naturali della regione e pianificate le vostre future escursioni con il bel tempo.
8. FABBRICA LOACKER
Vicinissima al confine con l'Italia, la fabbrica della Loacker a Heinfels nell'Osttirol, è di sicuro un must in caso di pioggia.
Qui si può seguire un percorso interattivo e gustare i deliziosi prodotti della celebre marca di dolci.
Viste le basse temperature, io mi sono deliziato con un'ottima cioccolata con panna.
9. MUSEO DEL TURISMO VILLABASSA
Approfondite la storia del turismo in Alta Pusteria presso il Museo del Turismo a Villabassa ospitato nello storico edificio “Haus Wassermann” , dove potrete scoprire come questa zona è diventata una delle mete più amate dai viaggiatori sulle Alpi.
10. CASEIFICIO CAPRIZ
Per
un'esperienza educativa e deliziosa, ecco il caseificio
Capriz a Vandoies di Sopra.
Questo museo offre un'affascinante incursione nel mondo della produzione casearia e permette di imparare tutto sulle prelibatezze ottenute dal latte di capra. E non dimenticate di assaggiare qualche formaggio locale!
11. LIENZ IN TRENO
Di solito Lienz si raggiunge pedalando lungo la famosa ciclabile San Candido Lienz, con la pioggia, invece, meglio utilizzare il comodo treno.
Infatti, uno dei punti di forza di San Candido è la presenza della stazione dei treni.
Approfittate quindi dei collegamenti ferroviari per fare una gita a Lienz, una bellissima città nel Tirolo austriaco, dove potrete esplorare il centro storico e fare una sosta golosa in una delle tante Gasthof.
12. BRESSANONE IN TRENO
Sempre in treno, con cambio a Fortezza, vi consiglio di raggiungere la bellissima Bressanone.
Una volta in centro, esplorate le sue vie a portici, ideali con la pioggia, ammirate poi il maestoso Duomo e visitate l'Hofburg, antica residenza dei principi vescovi.
Grazie alla card SudTirol Pass, consegnatami al check-in in hotel, mi sono spostato sempre con i mezzi pubblici, gratuitamente, lasciando la macchina in hotel.
Vedi anche: Cosa vedere a Bressanone in un giorno
13. BRUNICO E CASTELLO
Sempre con il treno, imperdibile durante una giornata piovosa la visita al castello di Brunico che ospita il museo Messner Mountain Museum Ripa , dedicato ai popoli della montagna.
Il museo è molto grande e si può stare parecchio tempo all'interno.
14. STRUDEL DI MELE
Infine, concludiamo la nostra giornata a San Candido con una golosa fetta di strudel di mele accompagnata da una deliziosa salsa alla vaniglia, un'autentica delizia delle Dolomiti.
Anche se la pioggia può mettere in pausa le vostre avventure all'aperto, non mancano le opportunità per esplorare e godersi al meglio le località di San Candido e Sesto.
Con una combinazione di relax, cultura e gastronomia, la vostra vacanza nelle Dolomiti sarà ugualmente un'esperienza indimenticabile, anche quando il sole si nasconde dietro le nuvole. Buon viaggio!
VEDI ANCHE:
Migliori hotel con spa Dolomiti
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento