Escursione al lago Corvo e rifugio Stella Alpina in Val di Rabbi: ecco come arrivare

Una camminata immersa tra i magici scenari del Parco Nazionale dello Stelvio in Val di Rabbi, ammirando laghetti alpini, torrenti e malghe.


Questo è stato il tema della mia escursione al lago Corvo e rifugio Stella Alpina in compagnia delle guide di Experience Val di Sole, una lunga camminata di 1000 metri di dislivello, 10 km e 5H30.

 

lago corvo val di rabbi

Escursione organizzata dalle guide di Experience Val di Sole

 

Questo gruppo di accompagnatori di media montagna propone un ampio programma di escursioni e attività settimanali, con circa tre diverse escursioni ogni giorno in Val di Sole e valli limitrofe. 

 

Prenotare è semplice: basta inviare un messaggio su WhatsApp e compilare un modulo con la data dell'escursione e i propri dati. La sera prima dell’escursione, si riceveranno tutte le informazioni necessarie sul luogo di incontro, l’orario, l’abbigliamento consigliato, il percorso e i contatti della guida, sempre via WhatsApp.


Per ulteriori informazioni ed escursioni in programma, visitate il sito Experience Val di Sole.


PRIMA  COLAZIONE IN HOTEL

Ma vediamo le cose con ordine!

La mia giornata inizia all'hotel Pangrazzi, un eccellente albergo 3*S con zona spa da poco ristrutturata, situato a Ossana, in Val di Sole. 

 

Durante la bella stagione, è possibile fare colazione nel giardino dell'hotel, immersi in un'atmosfera rilassante. Il ricco buffet offre una vasta selezione di delizie: torte fatte in casa, pane fresco, marmellate, yogurt, muesli, ma anche uova strapazzate fatte al momento e bacon. 

 

Davvero l'ideale per fare il pieno di energia prima di partire alla scoperta dei sentieri trekking della Val di Sole e Val di Rabbi.



Inoltre,  l'hotel Pangrazzi fa parte degli Experience Hotels, otto strutture della Val di Sole convenzionate con le guide di Experience Val di Sole. Questi hotel permettono agli ospiti di partecipare a tutte le escursioni in programma con un piccolo contributo di soli € 4,00.

 

SI PARTE DAL PARCHEGGIO CAVALLAR

In circa 30 minuti di auto da Ossana, arrivo al parcheggio Cavallar, situato a 1470 metri di altitudine sopra l'abitato di San Bernardo in Val di Rabbi.

 

Questo è il punto di ritrovo con la nostra guida Elia, facilmente raggiungibile attraverso una ripida stradina asfaltata.

 

lago corvo val di rabbi

Elia ci spiega brevemente come si svolgerà l'escursione al lago Corvo, le cose che andremo a vedere, dove faremo sosta per il pranzo, e iniziamo subito la nostra camminata.


lago corvo val di rabbi

MALGA CALDESA BASSA

Dal parcheggio seguiamo il sentiero con indicazione Rifugio Lago Corvo (si chiama anche Stella Alpina), salendo attraverso il bosco e evitando la strada forestale, che sarebbe più lunga. 

 

In salita costante, raggiungiamo i pascoli di Malga Caldesa Bassa, a 1850 metri, dove facciamo una pausa per un caffè e dove è possibile acquistare anche burro e formaggi locali.

 

lago corvo val di rabbi

lago corvo val di rabbi

Ci rimettiamo in marcia e ci avviciniamo al torrente. 

 

Passato sulla destra un laghetto, teniamo la sinistra e seguiamo sempre le indicazioni per il sentiero 108 che sale ora in una stretta valle con il torrente sulla destra.

 

lago corvo val di rabbi

lago corvo val di rabbi


lago corvo val di rabbi

 

Ad un certo punto lo attraversiamo e ci immergiamo nella vegetazione fino a raggiungere le quote più alte, lasciandoci definitivamente alle spalle il bosco.


 


lago corvo val di rabbi

lago corvo val di rabbi

RIFUGIO STELLA ALPINA

Circondati da un panorama a 360° sulla Val di Rabbi, continuiamo in salita e arriviamo al Rifugio Stella Alpina, mt 2430, situato al confine con la Val d'Ultimo in Alto Adige.

 

lago corvo val di rabbi

La nostra guida Elia ci fa notare come, da questo punto, sia possibile vedere le Dolomiti di Brenta, il monte Peller e anche la cima della Presanella.


LAGO CORVO

La nostra escursione però non è ancora finita. 

Ancora uno sforzo di 10 minuti, passiamo roccette e massi, e arriviamo ai bellissimi laghi Corvo ( ci sono diversi laghetti, ma uno è molto più grande degli altri ) a metri 2500.


lago corvo val di rabbi

Guardate che spettacolo!

 

lago corvo val di rabbi

PRANZO IN RIFUGIO

Ovviamente foto di rito e scendiamo al rifugio per il pranzo :) 

 

Dopo tutto questo camminare, la fame è tanta, e oggi la scelta è caduta su una deliziosa minestra d'orzo, perfetta per le fresche temperature esterne.

 

lago corvo val di rabbi

MALGA CALDESA ALTA

E' il momento di scendere a valle!

 

Iniziamo la discesa seguendo inizialmente lo stesso sentiero dell'andata, poi deviamo a sinistra verso Malga Caldesa Alta, mt 2000, godendo di un panorama spettacolare sulla Val di Rabbi. 

 

lago corvo val di rabbi

lago corvo val di rabbi

Continuiamo in discesa e arriviamo al torrente nei pressi di Malga Caldesa Bassa. Qui facciamo un'altra sosta e scendiamo al parcheggio seguendo lo stesso sentiero dell'andata.

 

Dopo circa 5 ore e 30 minuti, termina questa splendida escursione ai laghi Corvo in Val di Rabbi organizzata dalle guide di Experience Val di Sole. Un itinerario immerso in una montagna ancora autentica, con pochi escursionisti lungo i sentieri e panorami unici!

 

lago corvo val di rabbi

Ringrazio la nostra guida Elia per tutte le informazioni ricevute durante la camminata, e mi dirigo verso la Val di Sole per un po' di relax in hotel.


RELAX IN HOTEL

Come dicevo all'inizio, per questo soggiorno in Trentino ho scelto l'Hotel Pangrazzi, un ottimo hotel situato ad Ossana, uno dei borghi più belli d'Italia, con una nuova zona spa, piscina coperta e una calda ospitalità famigliare.


Giunto in hotel mi concedo subito un tuffo  nella piscina con idromassaggio e poi del sano relax nella zona spa, da prenotare in  maniera esclusiva, con saletta relax, saune e bagno turco.

 Ci voleva proprio!

 

lago corvo val di rabbi

Riposo poi in camera, luminosa e con colori caldi; la mia anche con balcone e vista sulla Val di Sole. 

Il fiore all'occhiello dell'hotel è la ristorazione: la cena viene servita in una raffinata sala arredata in autentico stile alpino, con abbondanza di legno. Il menù, composto da quattro portate, è servito al tavolo con grande attenzione ai sapori e alla qualità delle pietanze.

 

hotel pangrazzi

Ho avuto la fortuna di capitare nella serata dedicata alla cena tipica trentina, dove ho potuto degustare le specialità locali come canederli, stinco di maiale e torta Sacher.

 

Tutto è stato davvero squisito. Il modo perfetto per recuperare le energie spese durante l'escursione al lago Corvo e prepararsi per un'altra giornata di camminate con le guide di Experience Val di Sole.

 

Per maggiori info e disponibilità: HOTEL PANGRAZZI

 

 

VEDI ANCHE:

 
 
Non perderti la sezione dedicata alle escursioni TREKKING , al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento