Da Nova Levante al lago di Carezza lungo il Sentiero dell'Imperatrice Elisabetta

Una delle camminate più conosciute da fare in Val d'Ega è quella che conduce da Nova Levante al Lago di Carezza, seguendo la passeggiata dell'Imperatrice Elisabetta (Sissi).

 

Si trattta di un itinerario di 11 km e 480 metri di dislivello tra panorami, vette dolomitiche  da fare con calma in una giornata, che ho avuto modo di percorrere durante il mio soggiorno presso l'Hotel Romantik Post Cavallino.


La Passeggiata Elisabetta è un itinerario ricco di fascino che unisce storia, natura e panorami spettacolari su Catinaccio e Latemar. 

Il sentiero prende il nome dall’imperatrice Elisabetta d’Austria, la celebre Sissi, che nel 1897 soggiornò al Grand Hotel Carezza e amava percorrere questa tranquilla passeggiata tra i masi di Nova Levante e il monumento che oggi le è dedicato.

 

La Passeggiata dell'imperatrice Elisabetta è da intendersi "passeggiata" solo se si parte da Carezza. Da Nova Levante, invece, è un sentiero trekking nel bosco, di difficoltà media, con dei tratti non segnalati. 

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL

Ma vediamo le cose con ordine.

 

Durante la mia vacanza in Val d'Ega soggiorno presso il Romantik Hotel Post ( info: https://www.romantikhotelpost.com), situato a Nova Levante, dimora storica del 1875, un tempo antica locanda di posta, oggi raffinato hotel di charme con atmosfere tirolesi, membro della rinomata catena Romantik Hotels.

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice


da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

La mia giornata inizia con una super colazione in hotel, di quelle che ti fanno venir voglia di alzarti presto anche in vacanza: pane fresco, marmellate fatte in casa, yogurt, salumi e formaggi del territorio, torte e uova strapazzate preparate al momento.


Il tutto accompagnato da un buon cappuccino servito nella sala con vista sulle montagne: il modo giusto per fare un carico di energia e partire per i sentieri attorno al Latemar.

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice


SI PARTE DA NOVA LEVANTE

Subito dopo colazione, parto per  la mia escursione direttamente dal centro di Nova Levante, lasciando la macchina in hotel.

 

Da qui mi avvicino al parcheggio degli impianti di risalita e vedo subito la segnaletica che mi interessa: Monumento Elisabeth Denkaml sentiero 3 con 1H30 di cammino. 

Poi, dal monumento, proseguirò fino al lago di Carezza.

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice


da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

SENTIERO 3 

Inizio a salire nel bosco seguendo sempre la segnaletica. 

 

Poi, per qualche motivo non chiaro, devo aver sbagliato sentiero (di sicuro c'era un cartello sbagliato perchè non ho saltato bivi o incroci) e arrivo qui, all'altezza della pista da sci.

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

Guardando la mappa vedo che a destra c'è un sentiero che risale la pista e si unisce al sentiero corretto.

 

Lo raggiungo in ripida salita, cammino ora sulla giusta traccia, e arrivo ad un bivio qesta volta segnalato.

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

Vado a destra e inizio a salire ancora più ripidamente nel bosco (questo è il tratto più ripido dell'escursione). 

 

MONUMENTO A SISSI

Sempre in ripida salita raggiungo altri cartelli che indicano il monumento a Sissi e arrivo alla panchina panoramica dove c'è la targa in ricordo all'imperatrice d'Austria che qui trascorse le sue vacanze.

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

 

PASSEGGIATA DELL'IMPERATRICE

Questo però non è il posto più panoramico dell'escursione. Il bello deve ancora venire.

Continuo lungo lo stesso sentiero,  che ora si snoda sulla Passeggiata dell'Imperatrice Elisabetta, puntando ora verso il lago di Carezza.  

 

Passo accanto ad un maso con vista sul Latemar e raggiungo una stradina asfaltata che costeggia altri masi caratteristici, il più famoso Ladritscher Hof, con vista sulla valle.

 

 da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

VISTE SUL CATINACCIO

Poco dopo, si apre il primo panorama sul Catinaccio, guardate che spettacolo:

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

MULINO SOLER

In leggera discesa arrivo al parcheggio vicino al mulino Soler, dove c'è anche la fermata bus. Vado dritto e, arrivato a questo ponticello:

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

.. vado a destra e lo attraverso. 

 

PONTE SOSPESO

Da qui seguo le indicazioni per il lago di Carezza, mi inoltro di nuovo nel bosco e raggiungo il suggestivo ponte sospeso nei pressi del parcheggio del lago!

 

da nova levante a carezza passeggiata imperatrice

LAGO DI CAREZZA

Qui trovo tantissime persone di tutte le nazionalità.

Ovviamente faccio il giro del lago, foto a manetta, ed è il momento di tornare a Nova Levante.

 



RIENTRO A NOVA LEVANTE

Capire il punto da dove parte il sentiero non è facile.

 

Dalla piattaforma panoramica seguo il sentiero sul lago in direzione della strada e, quando il sentiero volge a sinistra, nel punto più vicino alla strada, c'è il cartello per Nova Levante che invita ad attraversare la strada su un sottopasso.

 


Da qui inizia una discesa in un ambiente esposto al sole dove il bosco è stato devastato dalla tempesta Vaia.

 

La segnaletica qui è sempre buona. Raggiungo nei pressi di un tornante la strada provinciale, l'attraverso, supero l'Hotel Adler, e vedo nella parte opposta della strada il sentiero che risale.

 


Lo seguo e arrivo ad un gruppo di case. Da questo punto in poi iniziano ad esserci problemi con la segnaletica.

Il sentiero continua nella vegetazione, proprio dopo questo garage:

 



... da qui proseguo su erba abbastanza alta (probabilmente questo tracciato non è molto frequentato, anche se proposto dall'ente del turismo) fino a raggiungere ancora il bosco e proseguire su normale sentiero, fino a questo cancello:

 



… qui evitate di andare dritto oltre il cancello, ma andate a destra.

 

Io sono andato dritto, come consigliava la traccia sull'applicazione, ma mi sono trovato circondato da erba altissima, senza più capire quale fosse la direzione giusta.

 

Quindi, al cancello, tenete la destra e proseguite al margine del bosco fino a trovare la discesa che conduce a Nova Levante.

 


 

SENTIERO NEL BOSCO

Pure qui ci sono gravi assenze di segnaletica, prendo i sentieri che scendono dritto nel bosco, ma penso che quelli che vanno verso destra sarebbero stati migliori e meno ripidi.

 

Dopo un tratto ripido nel bosco raggiungo il sentiero di questa mattina nei pressi del parcheggio e, in pochi minuti, rientro a Nova Levante concludendo questa escursione lungo la Passeggiata dell'Imperatrice.


Se non volete fare tutto questo giro per vedere il monumento di Sissi, potete tranquillamente partire dal Lago di Carezza e fare l'itinerario al contrario. Poi tornate lungo lo stesso sentiero. 8 km a/r.

Altrimenti, dal Lago di Carezza potete prendere il bus. 

 

RELAX IN HOTEL

Dopo questa lunga camminata, niente di meglio che tornare in hotel e godermi in tutta traquillità la sua splendida spa. 

 


Non prima però di degustare la merenda pomeridiana con dolci fatti in casa, frutta fresca, yogurt, muffins, tisane e succhi naturali: il modo perfetto per recuperare le energie dopo l’escursione.

 



Poi arriva il momento più atteso: una lunga pausa di relax nella spa dell’hotel


La piscina esterna riscaldata immersa nel vasto del giardino, dove si può prendere il sole, è un vero toccasana, e dalle salette relax con grandi vetrate si ammira il paesaggio del Latemar mentre si riposa su comodi lettini. 

 


Non mancano due saune, la grotta del sale, gli angoli dedicati al silenzio, e l’accogliente zona wellness dove rigenerare mente e corpo.

 


 


Ottime anche le camere, la mia con grande balcone e vista sulle montagne, ideale per un un momento di quiete prima di concludere la giornata con un'ottima cena, servita con cura e attenzione ai sapori locali: il modo migliore per concludere questa giornata di camminata tra Nova Levante e Lago di Carezza.


Contatti:

Romantik Hotel Post

Nova Levante

Sito Web: https://www.romantikhotelpost.com/it/

Email: info@romantikhotelpost.com

#AD 

 

 

VEDI ANCHE:

Romantik Hotel Post recensione 

Escursioni in Val d'Ega 

Sentiero del Masarè

Labirinto del Latemar 

Escusioni Alto Adige

Passeggiate Alto Adige

I luoghi di Sissi in Italia  

Cosa vedere sulle Dolomiti

Escursioni Dolomiti

Wellness Hotel Alto Adige

Hotel con spa Dolomiti 

 

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza 

 

0 comments:

Posta un commento