Un itinerario in camper in Trentino, da Riva del Garda a Campiglio e Trento

Un territorio ricco e vario, tra laghi, montagne patrimonio Unesco e castelli. E' questo il tema di una vacanza in Trentino, un itinerario da fare in camper per vivere nella maniera più autonoma questa terra.

L'itinerario che vi racconterò oggi tocca la parte ovest della provincia: inizia dal lago di Garda , passa per Madonna di Campiglio e ritorna nella Valle dell'Adige con Trento e i suoi castelli. Un itinerario che si può fare praticamente tutto l'anno in un territorio ricco di natura e tradizioni,vocato da sempre al turismo consapevole, virtuoso per quanto riguarda la mobilità sostenibile, ideale dunque per una vacanza con il camper.

itinerario camper trentino
il Garda Trentino

UNA NUOVA FORMA DI NOLEGGIO CAMPER

Sempre in tema di turismo sostenibile vi volevo far conoscere la mia esperienza con Goobony.it, un nuovissimo sito web, leader nel mercato delle vacanze in camper, che nasce con lo scopo di poter condividere il proprio camper e di vivere una vacanza alternativa sulle quattro ruote.
Come funziona? 
Con Goboony si può noleggiare un camper direttamente dal proprietario. Dal motore di ricerca del sito si può scegliere la nazione, la regione e i vari tipi di veicolo, prenotando in modo sicuro e affidabile. Attraverso i profili personali e i messaggi che è possibile inviare direttamente ai proprietari, ci si può conoscere meglio l'un l'altro, infatti, le recensioni consentono di imparare dalle precedenti esperienze con zero sorprese. Niente di più facile :)

itinerario camper trentino


SI PARTE DA RIVA DEL GARDA
Prima di intraprendere una vacanza camper in Trentino è bene informarsi dove sono ubicati i camper service perché, il carico dell'acqua non è un problema lo è lo scarico delle acque reflue. A Riva del Garda per l'area camper sono disponibili tutti i campeggi durante il periodo estivo, oppure le seguenti aree durante la bassa stagione:
CAMPER STOP TORBOLE
Via al Cor, 2/A

Tel. 0464 548204 
Nota:SOSTA MAX48 H.-Aperto tutto l'anno- L’area è dotata di 120 piazzole con allaccio luce, acqua e fognatura ma oltre ad essere attrezzata per la sosta troverete nuovi sanitari:docce;wc;lavabi con asciugacapelli;lavatrici ed asciugatrici;copertura wi-fi -a pagamento (20,00 Euro prime 24h - 1,50/h ore successive). 

CAMPER PARKING 
Via Brione
Info APM: tel. 0464 557675 (sede Via Pilati, 2)
Nota: SOSTA MAX 48 H. - CHIUSO 6.11 > 5.12- smaltimento e rifornimento acqua potabile - no Roulotte - 4 docce e bagni a gettone -a pagamento (0,50 /h - prima ora gratis).
itinerario camper trentino
cascata del Varone

itinerario camper trentino
il porticciolo di Riva del Garda
itinerario camper trentino
la Rocca

Una volta trovato sistemazione possiamo andare alla scoperta del Garda Trentino e in particolare consiglio di visitare con ordine:

il centro di Riva delGarda 
la cascata del Varone con visita poi al borgo di Canale di Tenno 
Fare un giro in bici sulle ciclabili tra Riva -Torbole – Arco 
Escursione in battello daRiva – Malcesine e Limone
Per gli amanti delle escursioni trekking la passeggiata del Ponale e l'escursione al rifugio Altissimo sono due tra le mete più gettonate. Per chi invece preferisse poca folla ma panorami spettacolari in un ambiente selvaggio, consiglio l'escursione a tema Grande Guerra alla Busa dei Capitani.
Ovviamente dopo tutto questo camminare ci aspettano le incantevoli spiagge del lago, libere e balneabili con acque a temperature piacevoli e acque limpide, tenute sempre sotto controllo, l’ideale per nuotare e tuffarsi, anche dalle piattaforme galleggianti.

TERRA DI CASTELLI

Salutiamo il lago di Garda e il nostro itinerario in camper per il Trentino prosegue verso le quote più alte. Seguiamo le indicazioni per Madonna di Campiglio e attraversiamo la Valle dei Laghi. Qui consiglio di fermarsi un po' per ammirare il famoso lago di Toblino con il castello (ora ristorante) situato su una piccola penisola, uno degli angoli più caratteristici di tutto il Trentino.

 
itinerario camper trentino
castel Toblino

Un'altra sosta da fare più avanti è la visita a Castel Stenico, un affascinante maniero situato lungo la strada in Valle del Sarca, alle pendici meridionali del gruppo di Brenta.

itinerario camper trentino
Castel Stenico

MADONNA DI CAMPIGLIO
Ed è qui che arriviamo in serata: nel fantastico mondo delle Dolomiti di Brenta. A seconda della stagione sta a voi decidere se è meglio sostare a Pinzolo o Madonna di Campiglio: la prima è a circa 700 metri d'altezza e nelle sue vicinanze c'è il famoso parco delle cascate della Val di Genova, la seconda, a 1400 metri, offre un paradiso di escursioni sulle Dolomiti. Le due località distano comunque 30 minuti di guida.

itinerario camper trentino
Madonna di Campiglio
itinerario camper trentino
Val Genova
Aree Sosta:

A Madonna di Campiglio è possibile parcheggiare il camper presso l’area vicino all’hotel Bertelli (zona nord di Campiglio, vicino l’imbocco della galleria) e presso il parcheggio della telecabina Grostè (a circa 1,5 km dal paese).

Il prezzo del parcheggio è di € 16 al giorno.
E’ possibile sostare per massimo una notte perché non si tratta di zone attrezzate per carica/scarico. 
In alternativa potete sostare presso il Camping Faè, a S. Antonio di Mavignola (7 km da Campiglio); se desidera informazioni il recapito è 0465.507178

A Pinzolo, invece, è possibile parcheggiare il camper presso il Camping Parco Adamello (1 km dal centro del paese)

itinerario camper trentino


Tra le escursioni da fare consiglio:

il giro dei Cinque Laghi - medio
Cascate Vallesinella – medio
Lago Nambino - facile 
Cascate Val Genova - facile 
Rifugio XII Apostoli – difficile
itinerario camper trentino
le Dolomiti di Brenta

TRENTO E CANTINE
Dopo aver camminato in lungo e in largo per i sentieri delle Dolomiti di Brenta continuiamo il nostro itinerario scendendo per la Val di Non e poi ancora a Trento. Qui consiglio di fare una visita alla città, con il suo bellissimo castello del Buonconsiglio e poi fare una sosta in una delle tantissime cantine presenti sulla Val d'Adige come abbinamento perfetto castelli e vino.

itinerario camper trentino
Trento

Finisce così una bellissima vacanza in terra trentina utilizzando il camper in maniera diversa: un’alternativa al tradizionale utilizzo privato, promuovendo una mobilità e un turismo sostenibile nel pieno rispetto dell'ambiente. L’idea è quella di dare la possibilità di sperimentare nuove forme di condivisione, cercando di favorire l’interazione tra proprietari e viaggiatori in una piattaforma che fornisce diversi servizi, tra cui un’assicurazione adatta al noleggio, un servizio di assistenza ad hoc e un supporto tecnico. 
Per una vacanza perfetta on the road sui monti del Trentino e non solo :)


0 comments:

Posta un commento