Cascata di Parcines: escursione ad anello e come arrivare

La cascata di Parcines è senza dubbio una delle attrazioni più conosciute e frequentate dell'Alto Adige, oltre ad essere una delle cascate più belle dell'arco alpino.
 
Ho avuto il piacere di effettuare l'escursione alla cascata di Parcines durante una bellissima giornata di fine settembre, il periodo ideale per visitare la zona di Merano e dintorni , ma meno per la cascata che in autunno ha poca acqua. Meglio di sicuro i mesi primaverili.
 
 
Per arrivare alla cascata di Parcines potete seguire la mia escursione ad anello con partenza  dal centro di Parcines, raggiunge la cascata, sale per antichi masi e scende poi lungo il sentiero della roggia. Si tratta di un giro di 3 ore e 500 metri di dislivello.

Altrimenti, se vi interessa vedere solo la cascata, potete parcheggiare dove c'è il ristoro Birkendwald. Da qui sono circa 15 minuti a piedi. In alternativa, l'autobus conduce ancora più vicino alla cascata, proprio alla fine della strada.
 


cascata di parcines escursione


SI PARTE DA PARCINES
Punto di partenza è il paese di Parcines. E' qui che parcheggio la macchina. 
Dal centro paese seguo la strada asfaltata con le indicazioni per la cascata e inizio a camminare in salita fino a lasciarmi l'abitato alle spalle. 
 
Supero un piccolo mulino alimentato da un corso d'acqua e raggiungo un primo parcheggio dove si può lasciare la macchina; qui c'è anche la fermata dell'autobus che parte dal centro paese. 


cascata parcines
antico mulino

cascata parcines
segnaletica sempre perfetta

 
Lascio la strada asfaltata e seguo il sentiero numero 1 per la cascata Wasserfall, per un breve tratto lungo i famosi Waalweg, i sentieri della roggia che costeggiano dei canali utilizzati per far giungere ai campi l'acqua per l'irrigazione. 
 

cascata parcines
lungo i sentieri della roggia

ARRIVO ALLA CASCATA
Ancora un po' in salita ed eccomi, dopo 45 minuti di cammino, alla cascata di Parcines! Che meraviglia!
 
 
La sua massa d'acqua si riversa con un gran salto di quasi 100 metri verso il basso. Si dice che sia particolarmente imponente a inizio primavera con lo scioglimento della neve, quando si riversano a valle fino a 6.000 litri d'acqua al secondo.
 
 
Purtroppo durante la visita di oggi c'è un recinto che impedisce di avvicinarsi alla cascata. Anni fa si poteva arrivare quasi sotto al salto d'acqua. Non so se sia una cosa provvisoria oppure permanente,  per sicurezza o proprietà privata.

cascata parcines
la cascata di Parcines
 
Ovviamente foto a manetta e salgo sulla scalinata che raggiunge quasi la parte più alta della cascata avvicinandosi di molto al salto d'acqua dove è presente una piccola piattaforma panoramica.

Da questo punto il panorama sulla Val Venosta è bellissimo.

cascata parcines

cascata parcines
proseguimento dell'escursione
 
VERSO GASTHOF PRUNSTER
All'altezza del rifugio Wasserfall continuo la mia escursione seguendo il sentiero che conduce al Gasthof Prunster, in posizione panoramica sulla cascata e su tutta la valle.
 

cascata parcines
verso Gasthof Prunster

cascata parcines
 

cascata parcines
antichi masi

cascata parcines
splendide viste

Proseguo per un tratto lungo la strada asfaltata e trovo la segnaletica del sentiero n. 1 che scende ora ripidamente nel bosco fino a raggiungere il sentiero della Roggia. 
 
Lo seguo andando a destra e arrivo al parcheggio con la fermata dell'autobus di prima.

cascata parcines
di nuovo sui sentieri della roggia
 
Un ultimo tratto in discesca e arrivo in centro a Parcines dove finisce la mia escursione alla Cascata di Parcines.

2 commenti: