3 escursioni da fare in Val di Funes ai piedi delle Odle

La Val di Funes è un vero paradiso di escursioni trekking, sentieri panoramici e di malghe e pascoli. Se poi aggiungiamo uno fantastico scenario dolomitico allora siamo proprio nel posto perfetto! Tantissime sono le opportunità di escursioni, passeggiate e camminate di vario livello che servirebbe tornare molte volte per completarle tutte.
La settimana scorsa ho avuto modo di tornare in questo paradiso e di scoprire il territorio lungo i suoi sentieri, approfondendo sempre di più la mia conoscenza del territorio. Ecco, quindi, che volevo condividere con voi le mie 3 escursioni preferite da fare in Val di Funes.

escursioni trekking val di funes

Per il mio soggiorno ho scelto di dormire presso il GranPanorama Stephanshof, un ottimo 4 stelle situato a Villandro, sopra a Chiusa, subito all'inizio della valle.
Questa è la seconda volta che dormo qui. Ero già stato lo scorso inverno e mi ero trovato molto bene: posizione perfetta per scoprire anche le altre zone dell'Alto Adige come il borgo di Chiusa, Bressanone, Valle Isarco e l'Alpe di Villandro.

escursioni trekking val di funes

escursioni trekking val di funes

La mia camera era davvero bella, tradizionale, in tipico stile tirolese, con un balcone dalla vista mozzafiato che abbraccia tutti i monti fino al giardino e alla piscina dell'hotel.

val di funes escursioni


Per chi volesse, invece, osare di più, ci sono le nuovissime suite con piccola spa interna: idromassaggio e sauna panoramica direttamente sul balcone! Non male, vero? 

val di funes hotel

Ma si sa, in montagna non si viene per rimanere seduti. Ecco quindi che ho preso subito la macchina e mi sono diretto in Val di Funes, distante solo 10 km.
Tutte e tre le escursioni che vi racconterò hanno come punto di inizio Malga Zannes, probabilmente la zona più importante di tutta la Val di Funes dal punto di vista escursionistico. A Malga Zannes si può arrivare in macchina, pagando cca € 6,00 il parcheggio, oppure in autobus dalle varie località della valle. Autobus che è gratuito per i possessori della Chiusa Card.

RIFUGIO GENOVA -MALGA GAMPENALM
La prima escursione trekking che vi consiglio è quella che conduce al rifugio Genova. Da malga Zannes si prende il sentiero 33 che sale nel bosco con larghi tornanti. Si attraversa un ponticello e si segue il sentiero lungo una staccionata che, passo dopo passo, regala splendide viste sulle Odle. 

escursioni trekking val di funes

escursioni trekking val di funes

escursioni trekking val di funes

Ancora un po' di cammino e arriviamo a Malga Gampenalm, il regno degli slittini in inverno. Qui ad accoglierci troviamo tantissime mucche!!
Continuiamo la nostra escursione seguendo il sentiero 35 che conduce al rifugio Genova. Il sentiero è sempre ben largo e sale tra le rocce fino a raggiungere quota 2300 dove è posizionato il rifugio.

escursioni trekking val di funes

Tempo per fare le foto e via di nuovo in marcia verso il Col di Poma (mt 2400) , un balcone naturale a 20 minuti dal rifugio Genova. Qui si può dire davvero di toccare il cielo con un dito!!

escursioni trekking val di funes

Spettacolo! Il ritorno lo effettuiamo lungo lo stesso sentiero.
Tempo: 2 ore fino al rifugio Genova, 20 minuti dal rifugio al Col di Poma
Dislivello: 750 metri

IL GIRO DELLE MALGHE
Il giro delle malghe in Val di Funes è l'itinerario che regala le viste più belle sul gruppo delle Odle. Si parte sempre da Malga Zannes e si segue il sentiero 36 che sale nel bosco in maniera tranquilla. Prima tappa è Malga Glatschalm a metri 1902. Da qui abbiamo il primo panorama sulle Odle: davvero fantastico!

escursioni trekking val di funes

Si prosegue sempre sul sentiero fino a trovare una deviazione. Andiamo a destra lungo il segnavia 35 e ci immergiamo nel bosco fino a sbucare al rifugio Odle e alla vicina malga Casnago Gschnagenhardalm a metri 2000. E' da qui che si ha il panorama più bello, anzi il cinema più bello, visto che ci sono dei comodi lettini in legno dove ti puoi distendere e ammirare un panorama davvero unico!

escursioni trekking val di funes

escursioni trekking val di funes


val di funes escursioni trekking


Dal rifugio Odle si ritorniamo a Malga Zannes seguendo il sentiero 34, sempre nel bosco, e che scende con larghe curve fino a raggiungere il parcheggio.
Tempo: 3 ore
Dislivello 410 metri

SENTIERO ADOLF MUNKEL WEG
Una delle escursioni più panoramiche dalla Val di Funes e delle Dolomiti. Da malga Zannes si prende il sentiero n. 6 in direzione di Ciancenon fino al ponte. A questo punto si gira a destra e poi si prende il sentiero Adolf Munkel nr. 35. Proseguiamo fino alla malga Casnago e poi arriviamo a malga Geisler. Si procede sul sentiero nr. 36 fino alla malga Dusler e si ritorna di nuovo a Zannes.
Tempo: 2 ore e 45 minuti 
Dislivello: 420 metri

escursioni trekking val di funes

RELAX IN HOTEL
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e godere del verde e del benessere del Granpanorama Stephanshof. La prima cosa che ho fatto è stato un bel tuffo in piscina ( ce ne sono due, una interna e l'altra esterna) e poi un po' di relax in giardino. L'hotel dispone anche di centro benessere con idromassaggio, saune e bagno turco e un ricco programma di pacchetti che attingono dalla filosofia alpina, molti anche utilizzando i benefici dell'uva, con programmi specifici.

escursioni trekking val di funes

escursioni trekking val di funes

Davvero bellissima la private suite per coppie con vasca idromassaggio e letto con materasso ad acqua.

val di funes escursioni
SAPORI DELLA TRADIZIONE
Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce. Una mezza pensione servita in una sala ristorante suggestiva e tradizionale dove si inizia con un grande buffet di insalate e si continua con un menu a scelta di 4 portate. Davvero perfetto per riprendere energie dopo tante camminate!

escursioni trekking val di funes

escursioni trekking val di funes

Al mattino si inizia la giornata con una ricchissima prima colazione, dolce e salato, con yogurt dell'Alto Adige, brioches, pane caldo, formaggi e affettati della Valle Isarco. Da quanto ho mangiato a colazione avrei potuto tranquillamente saltare il pranzo!
E se vi rimane ancora un po' di tempo libero vi consiglio partecipare ad un'escursione guidata organizzata dall'hotel Stephanshof e di raggiungere il vicino Alpe di Villandro, con i suoi bellissimi panorami, soprattutto al tramonto. Qui potete fare il giro ad anello che vi avevo descritto lo scorso anno, il Giro Circolare di Villandro, immersi tra laghetti e chiese antiche, ammirando le Dolomiti in tutto il loro splendore, con la vicina Val di Funes, sempre bellissima da qualsiasi parte la si guardi!

INFO UTILI:
HOTEL STEPHANSHOF 4*
Villandro - Chiusa
Sito web:   Granpanorama Hotel StephansHof

ALTRE COSE DA FARE NEI DINTORNI:

1 commento:

  1. Ciao, scusa per caso ti ricordi i km circa di ogni trekking? e il punto esatto di partenza? Grazie.

    RispondiElimina