Una visita ai mercatini di Natale di Vipiteno: programma, hotel e recensioni

I mercatini di Natale di Vipiteno sono tra i miei preferiti in assoluto. Tra quelli dell'Alto Adige sono, per me, i più belli perchè si trovano in una posizione tipicamente alpina, e quindi l'atmosfera è proprio quella di montagna, al contrario degli altri mercatini che sono su grandi piazze e su grandi centri cittadini. Con il post di oggi volevo raccontarvi della mia esperienza in questo angolo del Sudtirolo, due giorni tra magia dell'Avvento e panorami immacolati.
Arrivare ai mercatini di Natale di Vipiteno è molto semplice: in treno (fermata proprio a Vipiteno dei treni regionali), in autobus (linea da Fortezza e Bressanone) o in macchina con la comoda uscita dell'autostrada. Cercate, se possibile, di evitare i weekend, e di vivere le atmosfere magiche dell'Avvento durante la settimana, quando c'è meno gente e il mercatino è più vivibile.

mercatini di natale vipiteno
mercatino di Vipiteno, credits ufficio turistico Vipiteno
Per l'hotel vi consiglio di pernottare nella vicina Val Giovo. Io ho dormito presso il Naturhotel Rainer (info: https://www.hotel-rainer.it), un ottimo hotel con spa dove tutto è naturale, dalle camere in legno di cirmolo, alla spa con programmi naturali alpini, finendo con un'ottima cucina con i prodotti del maso di famiglia. Vi consiglio di dormire fuori dal centro perchè la magia del Natale non è solo mercatini ma anche silenzi, tradizioni alpine e passeggiate nel bosco. In Val Giovo troverete tutto questo e spero che le foto che metterò alla fine di questo post possano dare giustizia a tanta bellezza. E' qui che si respira la vera tradizione del Natale!

mercatini di natale vipiteno
Naturhotel Rainer, Val Giovo
mercatini di natale vipiteno
la camera dell'hotel
Ma torniamo in centro a Vipiteno! Il Mercatino di Natale di Vipiteno sorge nella storica piazza Città, ai piedi dell’imponente Torre delle Dodici. Vipiteno, antica città mineraria della Valle Isarco ( vi consiglio di leggere il mio post sulla Miniera in Val Ridanna), nel periodo natalizio offre diverse opportunità per una vacanza entusiasmante nel cuore delle Alpi: dalla visita alle 40 tradizionali bancarelle con simpatiche idee regalo, agli stand gastronomici dove degustare una variegata selezione di piatti tradizionali dell’Alto Adige come formaggio, deliziosi salumi e tipi di cioccolato, nobili vini e liquori, dolci tradizionali, ma anche tisane di erbe e prodotti biologici delle fattorie alpine locali. 

mercatini di natale vipiteno
la Torre delle Dodici, credits ufficio turistico Vipiteno
mercatini di natale vipiteno
mercatino di Vipiteno, credits ufficio turistico Vipiteno

 
Il mercatino di Natale di Vipiteno è certificato "Green Event", particolarmente rispettoso dell'ambiente. I sacchetti sono realizzati in carta ecologica, proprio come la brochure del mercatino di Natale. L’immondizia è suddivisa in modo da invogliare gli ospiti al riciclaggio e da quest’anno la plastica sarà completamente assente. Gli stand gastronomici propongono pietanze vegetariane, senza glutine e senza lattosio.
Brani musicali natalizi, concerti con cori, ottoni e gruppi vocali forniscono al mercatino l'atmosfera natalizia. Sarà possibile salire sulla Torre delle Dodici e ammirare l’atmosfera natalizia dall’alto. Le visite guidate della città gratuite vi portano ad ammirare anche una mostra di presepi.
Ogni mercoledì i bambini dai 5 ai 10 anni potranno creare addobbi per l’albero di Natale presso Ckrealis e ogni giovedì alle ore 15.00 è possibile visitare la Latteria di Vipiteno.

mercatini di natale vipiteno
Via Città Nuova, credits ufficio turistico Vipiteno
Da non perdere, inoltre, la Mostra dei Presepi esposti per l’occasione nella Torre delle Dodici e una piacevole gita in carrozza attraverso le vie del centro.
Ma il momento più bello per visitare i mercatini di Natale di Vipiteno è al tramonto, quando il centro storico si illumina di tantissime luci colorate regalando un'atmosfera davvero magica. 

mercatini di natale vipiteno

mercatini di natale vipiteno

mercatini di natale vipiteno

 
Ricchissimo inoltre il programma di manifestazioni tra cui l'imperdibile sfilata dei Krampus. I krampus sono figure mezzo uomo e mezzo animale con la maschera da diavolo che seminano un'atmosfera da brividi ma che attirano anche l'interesse di molti. In tante località dell'Alto Adige si svolgono ogni anno ad inizio dicembre diverse sfilate di questi personaggi mitici e inquietanti, coperti da maschere di legno intagliate a mano: non tutti sanno però che in realtà il loro aspetto, le grida e il rumore dei campanacci erano a scopo benefico, e servivano secondo la tradizione a scacciare gli spiriti maligni.
Per il programma completo vi suggerisco di visitare il sito ufficiale del Mercatino di Natale Vipiteno.

mercatini vipiteno

Ecco allora che dopo aver visitato il mercatino di Vipiteno ho preso l'autobus e in pochi minuti ho raggiunto il Naturhotel Rainer. Ad attendermi una spa con piscina interna, idromassaggi e una sauna situata all'esterno in uno chalet di legno dalla quale ammirare le montagne stando comodamente seduti al caldo. Una vera meraviglia.

mercatini di natale vipiteno

mercatini di natale vipiteno

mercatini di natale vipiteno

mercatini di natale vipiteno


Come una vera meraviglia sono le camere di questo hotel. Ce ne sono di tanti tipi tra camere superior e superior Deluxe, ma il fiore all'occhiello sono di sicuro le suite, veri e propri gioielli in legno con grandi vetrate panoramiche, come si fosse un tutt'uno con l'ambiente esterno.

mercatini di natale vipiteno


Il giorno seguente ho avuto modo di gustarmi la Val Giovo in tutta tranquillità, immergendomi nei silenzi del bosco innevato, tra antichi masi, torrenti e cascate di ghiaccio. Se cercavo la vera atmosfera del Natale, penso proprio di averla trovata qui.

mercatini di natale vipiteno

mercatini di natale vipiteno

mercatini di natale vipiteno

mercatini di natale vipiteno

 
Ultima sosta all'hotel Rainer per la cena a base di specialità locali con prodotti coltivati e prodotti nel vicino maso di famiglia e preparati con cura e fantasia da Hannes, il proprietario dell'hotel, ed è la volta di salutare questo paradiso.

mercatini di natale vipiteno

 
Due notti nella magica atmosfera del Natale, tra mercatini, panorami innevati, benessere e tradizioni, che mi sono serviti per estraniarmi completamente dal mondo esterno e di immergermi in un ambiente davvero unico. Consigliatissimo!


Info Utili:
NATURHOTEL RAINER 4*
Val Giovo - Vipiteno

NB. Scopri l'offerta speciale per i mercatini di Natale di Vipiteno: 4 notti a € 348,00 pp in mezza pensione. Mandami pure una mail a andreapizzato76@gmail.com oppure contatta l'hotel

ALTRE COSE DA FARE IN ZONA:

0 comments:

Posta un commento