Escursione Ponte Tibetano Val di Rabbi e Malga Fratte in inverno

L'escursione invernale al ponte tibetano in Val di Rabbi e a malga Fratte è sicuramente una delle camminate sulla neve più suggestive da fare in Trentino.


Si tratta di un'escursione di 2H30 A/R e 260 metri di dislivello che abbina i benefici di una camminata nel bosco, il piacere della cucina di una malga tradizionale e la possibilità scendere con lo slittino. Un abbinamento semplicemente perfetto!


Vi ho già raccontato questa escursione in chiave estiva nel mio post Ponte Tibetano Val di Rabbi e Cascata Saent, questa volta la scopriamo con la neve, molto più breve, ma ugualmente suggestiva.

 

ponte tibetano val di rabbi inverno neve
 

SI PARTE DA FONTI DI RABBI

Punto di partenza della mia camminata invernale al Ponte Tibetano della Val di Rabbi è la località di Fonti di Rabbi, dove lascio la macchina subito dopo lo stabilimento termale in un piccolo parcheggio.

 

Durante il weekend consiglio di arrivare presto perchè non ci sono molti posti disponibili, altrimenti bisogna parcheggiare in paese.


ponte tibetano val di rabbi inverno neve

Dal parcheggio vedo subito il sentiero che si snoda sulla sinistra su un'evidente traccia boschiva (segnaletica per il ponte) in graduale salita che regala da subito belle visuali sulla valle. 

 

ponte tibetano val di rabbi inverno neve

Dopo una decina di minuti, prendo un sentiero sulla destra (pure qui indicazioni) e in prossimità del profondo avvallamento del Rio Ragaiolo, arrivo al Ponte Tibetano della Val di Rabbi.


ponte tibetano val di rabbi inverno neve

 
ponte tibetano val di rabbi inverno neve

PONTE TIBETANO VAL DI RABBI

Qui posso dire davvero wow! Il ponte attraversa la forra per una lunghezza di oltre 100 metri, ad un'altezza di ben 57 metri. E' davvero un'emozione attraversare il ponte in totale silenzio ammirando la sottostante cascata Rigaiolo!

 

ponte tibetano val di rabbi inverno neve
 

Ovviamente foto a manetta e riprendo l'escursione in direzione di Malga Fratte. Al di là del ponte il sentiero, molto evidente, raggiunge in leggera discesa una vecchia mulattiera che sale dal basso, utilizzata in inverno come pista da slittino. 

Fate attenzione dopo il ponte: è possibile trovare dei tratti ghiacciati, quindi consiglio di indossare dei ramponcini.


ponte tibetano val di rabbi inverno neve

Percorro in salita per un tratto la mulattiera e poi prendo un sentiero sulla destra in modo da evitare la pista da slittino.

 

ponte tibetano val di rabbi inverno neve


I sentieri si ricongiungono poco più avanti e, con un ultimo strappo in salita, arrivo alla malga.


MALGA FRATTE

Qui ho modo di ammirare uno splendido panorama sulle vette del Parco Nazionale dello Stelvio, un panorama davvero mozzafiato.

 

ponte tibetano val di rabbi inverno neve


Tempo per una sosta al caldo e ordinare qualcosa di tipico come un ottimo tagliere di affettati e formaggi e un piatto di canederli :) Non potevo andare via senza aver ordinato uno strudel di mele, un must qui in Trentino!

 

ponte tibetano val di rabbi inverno neve

Caricato per bene è la volta di scendere in parcheggio. Invece di ritornare a piedi, noleggio uno slittino direttamente alla malga e, in pochi minuti, rieccomi nel fondovalle ai piedi del Ponte Tibetano.


ponte tibetano val di rabbi inverno neve
 

Lascio lo slittino nell'apposito spazio e mi dirigo ( a sinistra) verso la segheria veneziana per poi prendere la strada principale che rientra al parcheggio, punto finale della mia escursione.


NB. Il noleggio slittino è presso la malga. Consiglio di contattare in anticipo per verificare i giorni di apertura, prenotare un tavolo e disponibilità slittini. QUI il sito di Malga Fratte.

 

 

Info Utili:

Per maggiori informazioni sulla Val di Rabbi, visita il sito ufficiale del Consorzio Turistico Rabbi Vacanze

Fraz. San Bernardo
38020 Rabbi (TN) 

Tel:  +39 0463 985048  

Email: info@valdirabbi.com


VEDI ANCHE:

Val di Rabbi inverno cosa fare

Escursioni ciaspole Val di Rabbi

Giro delle malghe Val di Rabbi inverno

Val di Rabbi estate cosa vedere

Val di Sole inverno

Val di Sole itinerari ciaspole

Trentino inverno cosa fare

Trentino itinerari ciaspole

Cascate più belle del Trentino

Ponte tibetani in Italia


La sezione dedicata al TRENTINO, all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza 

9 commenti:

  1. Caro Andrea, di certo che ne vale la pena di passare da te, le foto sono una vera meraviglia.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che dire... Mi hai decisamente incuriosita con questo post! Direi che un viaggio in zona ci sta! Grazie mille per i tuoi consigli Andrea!

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea resto sempre stupefatta della belleza dei posti che descrivi e ci fai vedere. Le tue zone sono davvero meravigliose, un patrimonio unico!

    RispondiElimina
  4. Credo che potrei morire su quel ponte... ma potrei tranquillamente aspettare in albergo :)

    RispondiElimina
  5. Non credo che avrei il coraggio di attraversare quel ponte anche se le immagini sono spettacolari. Anche la spa dell'hotel comunque non è male...:-)

    RispondiElimina