Vacanza inverno in Val Pusteria - Austria - cosa fare - i migliori consigli

La Val Pusteria è un vero paradiso per le vacanze invernali. Sul blog vi ho già raccontato diverse volte cosa si può fare a San Candido o a Brunico in inverno, questa volta, invece, vi racconterò un'altra Val Pusteria, quella situata nel territorio austriaco, subito dopo il confine con l'Italia. Quello che mi ha colpito di più di questa zona è l'autenticità dei suoi paesi e l'attenzione che si dà al turismo lento, un turismo a contatto con la natura e con il territorio, quindi non solo sci da discesa e après ski. Non ultimo, i prezzi sono più vantaggiosi rispetto alla parte italiana (non una novità, purtroppo)!
Ho scelto come base della mia vacanza invernale il piccolo villaggio di Innervillgraten, a 15 km dal confine, nel centro della bellissima Villgratental.

val pusteria vacanza inverno neve sci


 


val pusteria




E cosa si può fare in Val Pusteria durante una vacanza invernale? Ecco qui sotto la mia esperienza:

SCOPRIRE PAESI DA FAVOLA
Prima di arrivare sapevo già cosa avrei trovato: villaggi da sogno e angoli incantati. Infatti, pochi posti possono superare in bellezza i paesi e le baite di questo angolo della Val Pusteria. I più belli sono nelle zone più alte della valle, soprattutto tra le piccole frazioni panoramiche formate dai masi, come ad esempio Schettlet, Gasser e Kalkstein. 

val pusteria vacanza inverno neve sci

val pusteria vacanza inverno neve sci

val pusteria vacanza inverno neve sci
 
tirolo austria

CAMMINARE CON LE CIASPOLE
La Val Pusteria austriaca è una delle prima sulle Alpi ad aver introdotto sentieri invernali battuti con apposita segnaletica.

val pusteria vacanza inverno neve sci

val pusteria vacanza inverno neve sci

Kartitsch, sull'altro versante della Val Pusteria, è all'avanguardia per questo. Dal 2018 è il primo paese certificato per le escursioni invernali in Austria, con ben 7 itinerari battuti di diversa lunghezza e vari livelli di difficoltà, strutture alberghiere certificate, tour con guide esperte e un panorama da togliere il fiato.
Potete scoprire tutto nel mio post escursioni invernali Kartitsch

RAGGIUNGERE LE MALGHE  UNTERSTALLERALM E OBERSTALLERALM
Questi due villaggi di malghe e baite sono forse una delle attrazioni più belle di tutta la valle. Si possono raggiungere dopo una camminata di circa un'ora da Eggeberg. Ad attendervi un agglomerato di baite in legno, masi, chiesette immerse in un panorama da favola.

val pusteria vacanza inverno neve sci

val pusteria vacanza inverno neve sci

val pusteria vacanza inverno neve sci

In estate è una delle zone più frequentate. In inverno, regna il silenzio! Approfittatene!
Vedi l'escursione completa alle maghe di Oberstalleralm

MERCATINI DI NATALE LIENZ
Da fine novembre a Natale a Lienz si può vivere la magia dell'Avvento nella piazza cittadina dove è allestito il tradizionale mercatino di Natale. Il mercatino di Lienz è meno turistico rispetto a quelli della val Pusteria italiana; troverete di sicuro un ambiente più autentico e tradizionale. La visita al mercatino è anche occasione per ammirare la cittadina con le sue case caratteristiche e il centro storico pieno di negozi.
Lo si può raggiungere comodamente in treno da Sillian senza muovere la macchina!
Leggi anche il mio post dedicato a cosa vedere a Lienz

val pusteria vacanza inverno neve sci


SCI DI FONDO: DOLOMITI NORDIC SKI
Il carosello di sci di fondo più grande d’Europa offre oltre 1.300 km di itinerari ottimamente preparati ed è situato tra Italia e Austria, percorribile con un unico pass per lo sci di fondo. Ne fanno parte l'Osttirol, la Valle Anterselva, la Valle di Casies con Monguelfo e Tesido, l’Alta Pusteria e la Valle Aurina. Per uno sci senza frontiere.

DOLCE TENTAZIONE LOACKER
Una sosta imperdibile in Val Pusteria in inverno è la fabbrica della Loacker. Dico in inverno perchè potrete degustare un'ottima cioccolata con panna, dopo aver visitato il museo interattivo, e fare poi una buona scorta di prodotti da portare a casa o mangiare durante le vostre uscite sulla neve. Una vera bontà! Clicca QUI per gli orari e prezzi.

val pusteria vacanza inverno neve sci

val pusteria vacanza inverno neve sci

SCENDERE CON LO SLITTINO
Da buona tradizione austriaca non poteva mancare lo slittino. A Silian troviamo la pista più famosa, lunga 7 km: si sale a piedi nel bosco per circa due ore di cammino e poi si noleggiano gli slittini presso la malga Leckfeldalm. Per i più pigri c'è anche un servizio navetta per evitare il tratto a piedi.

val pusteria vacanza inverno neve sci

val pusteria vacanza inverno neve sci

SCI ALPINO
Per lo sci alpino e lo snowboard, invece, si rimane a Silian. Qui sono disponibili 22 km di piste e 0,7 km di skiroute, 8 impianti di risalita, ad un'altitudine tra i 1.100 e i 2.407 m.

PROVARE I FAMOSI SCHLIPFKRAPFEN
E come può finire una giornata di vacanza sulle nevi della Val Pusteria? Beh ma con una cena tirolese :)) Di sicuro durante il giorno avrete mangiato i famosi Kaiserschmarren, di sera , invece, non perdetevi gli Schlipfkrapfen, delle mezzelune ripiene di erba cipollina e patate! 

val pusteria vacanza inverno neve sci

Ma questo è solo uno dei tantissimi piatti della tradizione che offre l'Osttirol :) Gli altri? Tutti da scoprire! 

Per maggiori informazioni sull'Alta Pusteria del  Tirolo Orientale, visita il sito ufficiale di Osttirol

4 commenti:

  1. Bellissimo ma penso che con questa storia del virus tutto sarà più duro purtroppo speriamo che la paura possa assopirsi senza mantenere la vera realtà. Buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina