Venezia al tramonto: 8 posti da non perdere

Ammirare Venezia al tramonto è una delle cose che vi consiglio assolutamente di fare se siete un giorno a Venezia. Certo, la Serenissima è bella in qualunque ora del giorno, ma al tramonto si trasforma in qualcosa di magico, soprattutto se trovate il posto giusto.
E quali sono i migliori posti da dove ammirare Venezia al tramonto? Ve lo svelo con il post di oggi. Tra i posti da non perdere, secondo me, abbiamo:

RIVA CA' DI DIO
Subito dopo Riva degli Schiavoni, nei pressi dell'Arsenale, troviamo questa fondamenta da dove si può godere un tramonto spettacolare sul bacino di San Marco, l'isola di San Giorgio e la chiesa della Salute. Potete arrivare con una bella camminata da Piazza San Marco e poi rientrare per le calli del Sestiere di Castello.

venezia al tramonto migliori posti


venezia al tramonto migliori posti

PONTE DI RIALTO
La luce del tramonto sul Canal Grande ha sempre un suo perchè! L'unico lato negativo sono i tantissimi turisti con cui dovrete fare a gomitate per scattare una foto!

venezia al tramonto migliori posti

venezia al tramonto migliori posti

CAMPANILE DI SAN GIORGIO
Dal campanile di San Giorgio si ha la vista più bella di Venezia dall'alto. Verificate bene l'orario del tramonto con quello di chiusura della chiesa.

venezia al tramonto migliori posti

PONTE DELL'ACCADEMIA
Dal Ponte dell'Accademia si ammirano due splendidi tramonti: da una parte la chiesa della Madonna della Salute in tutta la sua bellezza, dall'altra, una delle visuali più belle del Canal Grande. A differenza di Rialto, questo ponte è un po' più largo, quindi risulterà un po' più facile scattare foto :))

venezia al tramonto migliori posti

venezia al tramonto migliori posti

PUNTA DELLA DOGANA
Anche se da questo posto il tramonto è alle vostre spalle, lo spettacolo dalla Punta della Dogana è davvero suggestivo: tutto il bacino di San Marco, San Giorgio, e Canale Grande baciati da una luce dorata. 

venezia al tramonto migliori posti

venezia al tramonto migliori posti

venezia al tramonto migliori posti
 
ZATTERE
Alle Zattere si può  ammirare il tramonto degustando un ottimo gianduiotto! Ebbene si questa fondamenta, situata nel sestiere di Dorsoduro, è la zona ideale per passeggiare al calar del sole con un gelato oppure con il famoso gianduiotto da passeggio della gelateria Nico, un must qui a Venezia. Bellissima la visuale sul Canale della Giudecca, Redentore e Molino Stucky, forse un po' rovinato dalle fabbriche di Marghera sullo sfondo, ma di questo non fateci caso :) Anzi, nelle giornate limpide si possono vedere anche i Colli Euganei!

venezia al tramonto migliori posti

MURANO
Lasciamo Venezia e raggiungiamo l'isola di Murano, famosa per le sue vetrerie e per la lavorazione del vetro. Quest’isola ha una posizione ideale per vedere il tramonto su Venezia, tanto da renderla uno dei posti migliori da cui osservarlo e fotografarlo Per maggiori info, leggete i miei post su come muoversi a Venezia e sull'escursione alle isole della laguna.
 

PELLESTRINA
Come per la Carnia, in Friuli, anche a Pellestrina si arriva per scelta e non per caso! Vi consiglio di visitare l'isola con tutta calma durante un pomeriggio, magari noleggiando una bici e visitando poi l'oasi di Ca' Roman. Il tramonto in serata vi regalerà una visuale unica sulla laguna.  NB. Controllate bene gli orari dei vaporetti!


tramonti venezia




VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata a VENEZIA e al VENETO


8 commenti:

  1. Che foto stupende! Finirà questo periodo drammatico per poter riprendere ad ammirare panorami come questo.
    A presto ^_^

    RispondiElimina
  2. Caro Andrea, grazie di queste foto, che giustificano le perle delle nostre città.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. meraviglia! grazie per i consigli

    RispondiElimina
  4. Ogni calle della città è come un quadro dipinto da un grande artista che ti manda in estasi tutti i sensi!

    RispondiElimina