Escursione alla malga Pfandler Alm, in Val Passiria, sulle orme di Andreas Hofer

L'escursione a malga Pfandler è una delle escursioni più interessanti da fare in Val Passiria, nei dintorni di Merano, non solo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, ma anche per quello storico.
Fu qui che Andreas Hofer si nascose assieme alla sua famiglia per circa un mese e mezzo. Il 28 gennaio 1810 furono poi catturati e portati prima Bolzano e successivamente a Mantova.
Ma tutte queste informazioni le impareremo durante il tragitto che ci condurrà a Malga Pfandler, visto che ci sono diversi pannelli illustrativi che spiegano la storia di questo personaggio diventato eroe dell'intera regione tirolese.
Se vi è possibile, vi consiglio di visitare il museo a lui dedicato a San Leonardo presso il maso Sandwirt, così avete modo di conoscere chi è Andreas Hofer e perchè è così importante per il Tirolo. In alternativa potete leggere il mio post dedicato a Adreas Hofer.

malga pfandler alm val passiria

L'escursione a Malga Pfander può essere effettuata in due modi:
1) direttamente dal centro di San Martino: si segue la strada principale per circa 200 metri e poi svolge a sinistra prendendo la strada per Prantago. Al maso “Innergatterhof” si prosegue sul sentiero 1 fino ad arrivare alla malga Pfander Alm. (circa 2H30 e 750 metri di dislivello)

2) Siccome ho effettuato questa escursione durante il mio ultimo giorno di vacanza in Val Passira, e quindi non avevo molto tempo a disposizione, ho deciso di accorciarla e di raggiungere in macchina il maso Pfandlerhof dove poco più avanti c'è un piccolo parcheggio, punto iniziale dell'escursione. Maso Pfandlerhof offre una panorama grandioso sulla Val Passiria, merita fermarsi qualche minuto qui per ammirare il panorama perchè la maggior parte dell'escursione sarà poi nel bosco.

malga pfandler alm val passiria

malga pfandler alm val passiria


In jeans e camicia (non avevo previsto di fare questa escursione) ho seguito il sentiero n. 1 in costante salita nel bosco, dove si trovano le varie postazioni che narrano gli ultimi giorni di Andreas Hofer qui a malga Pfandeler Alm. Infatti, inizialmente erano in pochi a conoscere questo nascondiglio, ma impronte sulla neve ed il fumo che si alzava dalla capanna tradirono la sua presenza.

malga pfandler alm val passiria

Per sentieri ripidi e ghiacciati il traditore Franz Raffl, condusse i francesi alla malga. Ben 100 uomini avanzarono per far prigioniera una famiglia. Hofer non oppose resistenza e fu portato in varie tappe (una di queste fu Egna) e giorni di marcia a Mantova dove venne fucilato il 20 febbraio 1810. Ora il suo corpo si trova a Innsbruck nella Hofkirche, la Chiesa di Corte.

malga pfandler alm val passiria

malga pfandler alm val passiria

Alla fine del bosco si apre un vasto prato dove sorge malga Pfandleralm, ora punto di ristoro per gli escursionisti.

malga pfandler alm val passiria

Poco più vanti si trova la casetta in legno dove Andreas Hofer si nascose.

malga pfandler alm val passiria

malga pfandler alm val passiria

malga pfandler alm val passiria

Nel 1919 alcuni ragazzi si rifugiarono nella capanna, dove accesero un falò per riscaldarsi e la capanna prese fuoco. In occasione del 175mo anniversario, gli Schuetzen della Val Passiria, ricostruirono la capanna, rispettando fedelmente l'originale.
Calcolate circa 1 ora per arrivare alla malga.
Fate le foto di rito, ritorno alla macchina lungo lo stesso sentiero dell'andata.

malga pfandler alm val passiria

malga pfandler alm val passiria

Questa è solo una delle tante escursioni che si possono fare in Val Passiria. Vi consiglio anche una visita al canyon del Passerschlucht da San Leonardo, oppure malga Lanziser Alm da Plan, villaggio alpino davvero suggestivo che rientra nel gruppo Alpine Pearls, 23 località alpine unite dal denominatore comune della sostenibilità e mobilità dolce. Per un soggiorno all'insegna della natura e del rispetto dell'ambiente.

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al ALTO ADIGE 
 

6 commenti:

  1. Grazie caro Andrea, di queste magnifiche foto!!!
    Ciao e buona Pasqueta con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. E niente, quando voglio fare un giro per le montagne, passo da te e mi gusto le tue foto e i tuoi itinerari. Sperando di poterli fare davvero molto presto. Grazie Andrea, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea, bellissimo anche questo giro, e soprattutto ora, guardare queste belle foto allarga un po' il cuore! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie Andrea per i paesaggi, l'escursione e la storia! Vengo a leggere il tuo blog e viaggio con i tuoi racconti!

    RispondiElimina