Plan Val Passiria, l'unico paese di montagna senza auto in Alto Adige

Tra i paesi più suggestivi e caratteristici sulle montagne dell'Alto Adige troviamo Plan in Val Passiria.

Questo piccolo villaggio, a quota metri 1666, si trova ai piedi dell'Altissima nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa e delle Alpi Venoste.

Arrivare a Plan è molto facile. A soli 50 minuti di macchina dalla città di Merano, si raggiunge velocemente anche con  una gita fuori porta partendo da Bolzano.

Plan, assieme al vicino paese di Moso, fa parte del gruppo Alpine Pearls ( info https://www.alpine-pearls.com/it ), un gruppo di 23 località alpine (nel blog trovate Longiaru, Lavarone e Kartitsch) unite dal denominatore comune della sostenibilità e della mobilità dolce.

 

PAESE SENZA AUTO

Ecco quindi che, dal 2007, il centro del paese è auto free (senza auto) e per raggiungere le altre località della valle si può fare affidamento degli autobus che sono sempre frequenti. Un modo di vivere la montagna che tutti gli appassionati trekking dovrebbero tenere a mente nel momento di prenotare la propria vacanza in Alto Adige.

 

plan val passiria

 

Grazie a questo concetto innovativo sul traffico, durante una vacanza a Plan, si possono trascorrere giornate tranquille e senza stress! Il transito nelle strade del paese è consentito esclusivamente ai residenti e agli ospiti delle strutture alberghiere.

 

plan val passiria

Lontano dal traffico e dalla confusione, un soggiorno in questa perla si trasforma in momenti di pace e relax in cui godersi i paesaggi incontaminati e il fascino delle serate in montagna. Per gli ospiti sono disponibili i parcheggi delle strutture presso cui alloggiano oppure l'ampio parcheggio all'inizio del paese. 

 

plan val passiria

plan val passiria

 

VACANZA A RITMO LENTO

D'estate viene offerto un interessante programma di turismo sostenibile nel pieno rispetto dell'ambiente:  carrozze trainate da cavalli, offerte escursionistiche con escursioni guidate nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa, in alta quota e da maso a maso, noleggio ebike con abbinamento alla cabinovia Grunboden-Express. 


plan val passiria


plan val passiria


UNA MONTAGNA DI ESCURSIONI

Tantissime sono le escursioni che si possono fare tra le montagne che si innalzano attorno al borgo: qui passa la famosa Alta Via di Merano, un percorso di vari giorni per rifugi che fa il giro del gruppo del Tessa, ma anche semplici camminate per malghe, come Lazinser Alm, e bellezze naturali, come il labirinto delle pietre “Grunboden” con il sentiero panoramico o la gola Passerclhucht nei pressi di Moso.

 

plan val passiria

plan val passiria

 

SCOPRIRE I DINTORNI

Un soggiorno a Plan permette poi di andare alla scoperta delle perle dalla Val Passiria, la terra di Andreas Hofer ( vi consiglio l'escursione alla malga Pfander Alm), di camminare lungo i sentieri Waalweg, ma anche di avvicinarsi ai dintorni di Merano, ideali quando è brutto tempo, magari visitando il borgo di Scena oppure uno dei castelli dell'Alto Adige.

 

plan val passiria

 

LA MAGIA DELL'INVERNO

Anche in inverno Plan in Val Passiria accoglie i suoi ospiti con una vacanza di tipo lento ideale per chi non sa sciare: camminate con le ciaspole, sci di fondo e sci alpino, sentieri escursionistici invernali e punti di ristoro, cavalcate e gite in slitte trainate da cavalli, pattinaggio. 

 

plan val passiria
credits cantina Hillberkeller

 

Lontano dalla confusione delle piste da sci ci si può godere il fascino e il silenzio del paesaggio innevato con una bella camminata immersi nel silenzio della narura. Per gli amanti del fondo ci sono tracciati facili e medi della romantica Valle di Lazins e di Innerhutt, sia per skating che per lo stile classico. 

Altra attrazione ideale per grandi e piccoli sono le piste da slittino Grunboden e Gampen adatta alle famiglie, e la pista di pattinaggio naturale. Il tutto raggiungibile in 3 minuti a piedi e con gli sci da qualsiasi alloggio. 

 

plan val passiria
credits cantina Hilberkeller

 

La soluzione migliore per vivere una vacanza nel rispetto dell'ambiente e senza auto in montagna tra le vette dell'Alto Adige.

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

2 commenti:

  1. E' bello passare dal tuo blog..con la fantasia si può viaggiare, aspettando tempi migliori per farlo di persona ^_^

    RispondiElimina