Valle dei laghi - Trentino: cosa vedere

Una decina di incantevoli laghetti alpini, vigneti che regalano aromi e sapori unici, caratteristici borghi e castelli medievali: questa è la Valle dei Laghi, un territorio che si estende tra Trento e Riva del Garda, tra la dorsale del Bondone Stivo e i monti delle prealpi gardesane.

Tantissime sono le cose da vedere nella Valle dei Laghi che una breve vacanza di pochi giorni non è sufficiente. Consiglio, pertanto, di organizzare per bene il vostro soggiorno in modo da vedere le cose più importanti.

 

valle dei laghi cosa vedere

Il nostro itinerario alla scoperta della Valle dei Laghi comincia da:


LAGO DI LAMAR E LAGO SANTO

Questi due laghetti sono situati a pochi minuti d'auto dall'agriturismo La Dolce Mela. Particolarmente bello è il lago di Lamar, chiuso da un lato da una parete di roccia, facilmente accessibile dall'altro per un prato in declivio: una sorta di piscina naturale dalle acque trasparenti in cui d'estate i trentini vengono a fare il bagno, anche la sera.

 

valle dei laghi cosa vedere

 

LAGO DI TOBLINO

Una delle cose da vedere assolutamente in Valle dei Laghi è il lago diToblino con il suo castello. Arroccato su una piccola penisola e circondato da boschi secolari e vigneti, si alza scenograficamente dalle acque del lago con torri e mura merlate. Il castello è un ristorante e non è visitabile. Si può comunque ammirarlo da fuori lungo la camminata che costeggia una parte del lago e che finisce nei pressi del lago di Santa Massenza.

 

valle dei laghi cosa vedere

valle dei laghi cosa vedere


LAGO DI SANTA MASSENZA

Dopo aver passeggiato per il lago di Toblino, ho raggiunto il lago di Santa Massenza, nato dall’erosione glaciale. È collegato al Lago di Toblino da un canale sopra il quale passa la strada statale Gardesana e accoglie le acque del fiume Sarca e del lago di Molveno per far funzionare la centrale idroelettrica di Santa Massenza. Pure qui si può fare per un tratto il giro del lago costeggiando un sentiero che regala belle viste sulle montagne.

 

valle dei laghi cosa vedere

 

ROGGIA DI CALAVINO

La Roggia di Calavino è stata una bella scoperta durante il mio soggiorno nella Valle dei laghi. Si tratta di un itinerario trekking che segue le acque del torrente partendo nei pressi del lago di Santa Massenza (la partenza è dietro alla pizzeria Il Giardino delle Spezie) fino al caratteristico borgo di Calavino. La ricchezza d'acqua ha creato habitat particolari e attirato nei secoli scorsi l'insediamento di numerose attività artigianali che ne sfruttavano la forza motrice. Una volta in paese si può seguire il corso delle acque tra mulini e antichi palazzi. Calcolate circa 2 ore per l'itinerario. 

Vedi: Percorso Roggia di Calavino

 

valle dei laghi cosa vedere

valle dei laghi cosa vedere

 

LAGO DI CAVEDINE

Un po' più a sud di Toblino troviamo il lago di Cavedine, aperto nell'ampia valle glaciale del basso Sarca tra colline e ampie distese di massi franati, le marocche, che in un paesaggio desertico, quasi lunare, si estendono per parecchi chilometri in direzione di Drena e di Dro.

Vedi: Sentiero delle Marocche di Dro

valle dei laghi cosa vedere

 

CASTELLO DI DRENA

Ancora più a sud troviamo il borgo di Drena con il suo castello. Dal mastio si apre una splendida vista sulla valle e sulle marocche, l'immane frana pietrosa di epoca postglaciale che si attraversa scendendo verso Arco. Il castello di Drena è raggiungibile anche tramite una via ferrata super adrenalinica, la via ferrata Rio Sallagoni, che permette di superare un canyon e piccole cascate, in un ambiente “very wild”, arrivando ai piedi del castello! 

Consiglio di affidarsi ad una guida per la ferrata-



valle dei laghi cosa vedere

CICLABILE DEI LAGHI

Tutti questi luoghi possono essere visitati in bici attraverso la pista ciclabile dei laghi, una pista ciclabile che da Terlago scende a Toblino e segue poi il corso del fiume Sarca arrivando fino a Riva del Garda!

Io l'ho fatta partendo da Riva del GardaTorbole a Toblino, davvero bella, semplice tranne che il tratto che attraversa le marocche dove c'è una breve pendenza del 20% . Meglio avvalersi di una ebike se non si è allenati.

 

valle dei laghi cosa vedere

 
LA STRADA NELLA ROCCIA PER RANZO
Ranzo è un borgo davvero caratteristico che si raggiunge da Vezzano seguendo una strada a volte costruita nella roccia. Vi consiglio di fermarvi durante il percorso e di ammirare un panorama magico su tutta la Valle dei Laghi.

valle dei laghi trento

DEGUSTAZIONI

E come poteva finire un pomeriggio in Trentino? Ma con una degustazione, ovviamente! Nell'area di Toblino e in tutta la Valle dei Laghi si coltiva con ottimi risultati la Nosiola, uva bianca autoctona trentina: dalle uve Nosiola fatte appassire per cinque mesi e pigiate, per tradizione, nella Settimana Santa, si ricava anche uno dei migliori passiti d'Italia, il Vino Santo Trentino Doc.

 

valle dei laghi cosa vedere

Il modo migliore per concludere con un brindisi il nostro viaggio nella Valle dei Laghi.


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO


4 commenti:

  1. Ciao Andrea mi fai proprio sognare con queste foto, in questi momenti poi ancora di più. Ma finirà questo covid, prima o poi! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  2. Ecco un altro bellissimo itinerario che mi devo segnare! Magari passo sulla ferrata ma tutto il resto mi piace proprio tanto poi per i laghi ho un amore veramente forte. E quell'agriturismo è un incanto di coccole :) Buona serata

    RispondiElimina