Alpe di Siusi: cosa vedere durante una vacanza in estate

L'Alpe di Siusi è una delle zone più famose delle Dolomiti e dell'Alto Adige. Le cose da vedere in estate sono tantissime, non solo sull'alpe, ma anche nei suoi immediati dintorni, ricchi di paesini tipici, escursioni trekking, chiesette di montagna e laghetti alpini.


Siccome stiamo parlando di una delle zone più turistiche in assoluto, con il post di oggi voglio concentrarmi all’inizio nelle zona più tranquille e meno battute dai turisti, dando poi un accenno alle cose più importanti che  bisogna per forza ammirare se si trascorre una vacanza in questo territorio (soprattutto per la prima volta).

 

Vedi anche: 8 escursioni da fare sull'Alpe di Siusi


alpe di siusi cosa vedere estate


Per prima cosa vi consiglio di scegliere bene il vostro alloggio. La zona è sempre full e quindi troverete tantissima gente. Per chi in una vacanza in montagna preferisce silenzi, tranquillità e panorami, consiglio l'HOTEL GFELL, un piccolo nido a 1200 metri d'altezza, di 16 camere, immerso nella quiete più assoluta e con una vista panoramica.

 

L'hotel è situato tra Fiè allo Sciliar e Tires, e offre un ottimo mix di ambienti tipici di montagna e design, con molto legno, materiali caldi ed eleganti, un piccolo centro benessere e ristorante con cucina tradizionale. Le camere danno direttamente sul prato come se fosse un tutt'uno con la natura.

 

A fine post vi metto tutte le info!

 

alpe di siusi cosa vedere

 

Pronti a scoprire cosa vedere in estate sull'Alpe di Siusi? Partiamo!


VAL DI TIRES

Inizio il mio itinerario con la parte meno famosa dell'Alpe di Siusi. Ai piedi di questo altopiano c’è una valle autentica e ancora incontaminata con una vista sublime sul Catinaccio: la Val di Tires.

Questa valle si trova nel Parco Naturale Sciliar Catinaccio ed è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta del regno di Re Laurino (il Catinaccio) e ammirare poi il famoso fenomeno dell'Enrosardira, quando le Dolomiti, al tramonto, si tingono di rosso. Non potete assolutamente perdervela.

Leggi anche: Cosa vedere in Val di Tires in estate

 

alpe di siusi cosa vedere estate

 

LAGHETTO WUHNLEGER

Ho raggiunto questo suggestivo specchio d'acqua con una camminata di circa un'ora dall'hotel Gfell (proprio il caso di dire dalla camera ai sentieri). Volendo lo si può raggiungere anche da Tires paese. 

Il laghetto Wuhnleger è famoso perché vi si specchia tutta la parete del Catinaccio. Bellissimo al tramonto!

Vedi: Escursione al laghetto Wuhnleger

 

alpe di siusi cosa vedere estate

 

CAPPELLA DI SAN CIPRIANO

Sempre in zona Val di Tires, raggiungiamo il paese di San Cipriano con la sua splendida chiesetta che rappresenta la cartolina più classica del territorio dell'Alpe di Siusi.

 

alpe di siusi cosa vedere estate

 

MALGA HANIGER

Se cercate una sosta golosa con una splendida vista, vi consiglio questa malga nei pressi di San Cipriano. Ai vostri piedi tutta la parete del Catinaccio!


alpe di siusi cosa vedere estate


ALPE DI SIUSI

Veniamo ora alle parti più conosciute dell'Alpe di Siusi, re incontrastato di tutti i pascoli alpini. Lo Sciliar, il Sasso Piatto e il Sasso Lungo caratterizzano in modo determinante l'aspetto dell'altopiano. Siccome è zona protetta si arriva solamente con la telecabina da Siusi oppure in macchina con permessi speciali.

 

Sull'Alpe avrete a disposizione un migliaio di km di sentieri e per farli tutti dovrete tornare tante, ma tantissime vole!! 

 

alpe di siusi cosa vedere estate


CASTELROTTO

E' uno dei borghi più belli d'Italia, con un suggestivo centro storico e case tipicamente tirolesi, paese natale del fa

Per godere di una bella visuale sul paese vi consiglio di salire sul monte Calvario dove c’è una via crucis che finisce in cima al colle.

Nel mio post cosa vedere a Castelrotto troverete tutte le info 

 

alpe di siusi cosa vedere estate

 

SIUSI ALLO SCILIAR

Posizione idilliaca per questo borgo, immerso tra verdi prati e dominato dallo Sciliar. Partendo da Siusi si possono raggiungere le rovine di Castelvecchio e Salego, seguendo il sentiero Oswald vo Wolkenstein. 

Al ritorno imperdibile una sosta presso la fontana del paese dove San Cristoforo invita a bere un sorso d'acqua rinfrescante.

 

alpe di siusi cosa vedere estate

 

CHIESETTA DI SAN VALENTINO

Un altro classico dell'Alpe di Siusi è la chiesetta di San Valentino, una delle più belle delle Alpi. Si raggiunge a piedi da Castelrotto o da Siusi.

 

alpe di siusi cosa vedere estate

 

FIE' ALLO SCILIAR

Il paese di Fiè allo Sciliar vanta una posizione panoramica davvero singolare e custodisce un centro storico medievale davvero caratteristico che dovrete senza dubbio vedere. 

Questo paese è famoso anche per i bagni di fieno.

 

alpe di siusi cosa vedere estate

LAGHETTO DI FIE'

Vi ho già raccontato sul blog l'escursione al laghetto di Fiè. Anche se semplice, è una camminata che merita di essere fatta, soprattutto se volete provare l'ebrezza del bagno nelle acque del lago ammirando le Dolomiti. 

Ideale nelle giornate più calde e per praticare Wild Swimming. 

Anzi, vi invito a leggere il mio post dedicato alle esperienze di Benessere nella Natura.

 

alpe di siusi cosa vedere estate

 

CASTEL PRESULE

Raggiungibile a piedi da Fiè o direttamente in macchina, questo maniero è uno dei castelli più belli dell'Alto Adige e meta ideale in caso di giornate di pioggia.


alpe di siusi cosa vedere estate


DORMIRE CON VISTA

Come vi dicevo all'inizio, qui sull'Alpe di Siusi ho dormito presso l'hotel Gfell, un ottimo 3*S a 1200 metri di quota tra Val di Tires e Fiè allo Sciliar, in posizione isolata e super panoramica.


alpe di siusi cosa vedere estate

 

Così, dopo tante camminate sui boschi, è stato bello tornare in hotel e godere del calore della zona benessere con giardino alpino, sauna panoramica con deliziosi infusi profumati e alle erbe, terrazza solarium e sala relax con vista mozzafiato sulle montagne.

 

alpe di siusi cosa vedere estate

alpe di siusi cosa vedere estate


Pace e tranquillità che ho ritrovato poi in camera, molto luminosa grazie alla grande vetrata, con molto legno, materiali naturali, calde tonalità di colore, balcone privato che dà sul giardino e elementi tradizionali reinterpretati. Penso che le foto qui sotto parlino da sole

 

alpe di siusi cosa vedere estate

alpe di siusi cosa vedere estate

L'hotel offre trattamento di pernottamento e prima colazione. Per cena ci si può fermare presso il ristorante dell'hotel che offre una terrazza panoramica esterna, una sala interna in tipico stile alpino e una parte più intima dove si trova la stube. Il menu propone i piatti tipici della tradizione sudtirolese, ottimi i pressknodel e i Buchteln come dessert!

 

alpe di siusi cosa vedere estate


Al mattino, invece, una ricca prima colazione all'interno di un antico fienile dove si può trovare davvero di tutto per fare un carico di energia: croissant, marmellate fatte in casa, pane, miele, yogurt di malga, uova, formaggi e affettati.

 

alpe di siusi cosa vedere estate

Il modo migliore per iniziare con gusto una giornata nel segno delle camminate e delle tradizioni sull'Alpe di Siusi.

 

INFO UTILI:

HOTEL GFELL 3*S

Gfwllweg 22 - Völs am Schlern (BZ)

Sito internet: https://www.gfell.it

Email: info@gfell.it

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

 

 

0 comments:

Posta un commento