Vacanze estive in Trentino Alto Adige

Vacanze estive in Trentino Alto Adige significa immergersi in paesaggi incantevoli dal verde intenso delle foreste in contrasto con l'azzurro del cielo, tra tradizione, storia e natura.


Tantissime sono le località presenti in Trentino Alto Adige che sceglierne una per le proprie vacanze è veramente difficile. Con il post di oggi volevo darvi qualche consiglio, cercando di descrivere brevemente le principali aree turistiche e quelle che sono le mie preferite.


Bisogna subito dire che questa regione offre strutture ricettive che spaziano dagli hotel extra lusso, tra i migliori d'Europa, ai piccoli alberghi a conduzione familiare, e ancora, ai numerosi agriturismi per una vacanza in sintonia con i ritmi della natura, dove gli ospiti si sentiranno accolti e coccolati.

Se siete alla ricerca di un hotel o un'idea per una vacanza estiva in Trentino Alto Adige, leggete anche Le più recenti offerte di Voyage Privé per il Trentino.

 

vacanze estive trentino alto adige

 

Inoltre, bisogna subito fare una distinzione tra Alto Adige e Trentino. Le due province autonome sono due mondi completamente diversi e non si possono intendere come un'unica realtà.


Ma vediamo le cose con ordine:


ALTO ADIGE

La forte identità culturale dei sudtirolesi, che traspare in ogni luogo e momento della quotidianità, rendono ogni giornata passata in Alto Adige unica. In questa provincia si parla tedesco e italiano. 

Se non sapete il motivo per cui si parla tedesco, leggete il mio post dedicato all'italianizzazione forzata dell'Alto Adige.



Passare una vacanza estiva in Alto Adige significa scoprire paesi da fiaba, masi, pascoli e paesaggi talmente perfetti che sembrano quasi disegnati.

Tra le località che vi consiglio per le vostre vacanze, in ordine geografico, abbiamo:


VAL VENOSTA

Perfetta per abbinare le escursioni in montagna con la visita di castelli, laghi e borghi medievali.

 

vacanze estive trentino alto adige

 


MERANO

La culla del Tirolo è perfetta in ogni stagione. In estate si può passare dalle palme del centro storico ai 3000 metri dell'Alta Via di Merano.


VAL PASSIRIA

Vicino a Merano, la terra di Andreas Hofer, stupisce per le sue tradizioni e autenticità.


vacanze estive trentino alto adige


BOLZANO

Il capoluogo di provincia è perfetto per una visita durante la vostra vacanza estiva in caso di brutto tempo


ALTOPIANO DEL RENON

Splendido abbinamento funivia da Bolzano, trenino storico e piramidi terra di Collalbo immersi in panorami mozzafiato



VALLE ISARCO

Ideale in autunno per festeggiare il Torggelen, questa valle è rimasta un po' in disparte dal turismo di massa e per questo ancora autentica e poco frequentata. Si va dal nord di Bolzano fino a Vipiteno.


ALPE DI SIUSI

Una delle località turistiche più importanti e famose delle Dolomiti. L'Alpe di Siusi in estate regala magici panorami e paesi d'incanto. L'unico problema è che non sarete i soli ad ammirarli.


VALDI FUNES

Splendida valle con una vista scenografica sul gruppo delle Odle.


vacanze estive trentino alto adige


VIPITENO

Vipiteno è uno dei borghi più belli d'Italia. Vicino al centro si aprono valli davvero incantevoli come Racines, Val Giovo e Ridanna


VALPUSTERIA

Una valle molto lunga che inizia nei pressi di Bressanone e arriva fino a Lienz in Austria. Nel mezzo troviamo Brunico e, poco più avanti, l'Alta Pusteria con le località di Dobbiaco e San Candido. Questa è la terra del lago di Braies, Tre Cime e lago di Sorapiss. Pure qui non sarete da soli.


SAN VIGILIO DI MAREBBE

Una vacanza estate in Trentino Alto Adige significa anche scoprire le usanze e tradizioni del posto. A San Vigilio di Marebbe potrete imparare la cultura del popolo ladino, la loro lingua, usanze e cucina.


ALTABADIA

Zona super turistica ai piedi di giganti dolomitici di grande bellezza come Sella e Sassongher.

 

vacanze estive trentino alto adige

 

TRENTINO

Passiamo al Trentino, terra di natura, arte, storia, enogastronomia e wellness. In nessun altro posto delle Alpi è possibile passare nello spazio di soli 30 km dai colori e profumi della natura tipicamente mediterranea che circonda le acque del Lago di Garda ai 3000 metri dei ghiacciai della Presanella e delle Dolomiti di Brenta.


Tra le mie località preferite per le vacanze estive, abbiamo:


GARDA TRENTINO

Presso i centri di Riva del Garda e Torbole si può vivere una vacanza di sport e relax grazie alle tantissime opportunità che offre il territorio. Si spazia dal trekking, vela, mtb, climbing e bici, per continuare con i meravigliosi villaggi del Trentino, per finire poi in spiaggia sul lago.

 

vacanze estive trentino alto adige

 

BRENTONICO

Un verde altopiano con sullo sfondo il Monte Baldo per una vacanza nel segno della tranquillità, lontano dalle folle e immersi nella natura.


LAGO DI LEDRO

Pure qui abbinamento di lago e montagna, con escursioni su vette selvagge e super panoramiche tra storia e tradizione e magici panorami sul lago di Ledro.


MADONNA DI CAMPIGLIO

Dal lago di Garda è questione di un'ora per raggiungere una delle regine delle Dolomiti, Madonna di Campiglio, sempre splendida ed elegante.

 

vacanze estive trentino alto adige

 

VAL DI SOLE

Una valle lunga, soleggiata, paradiso di escursioni che include anche le vicine valli di Rabbi, Pejo e Passo del Tonale in ambienti vari, unici, immersi tra le vette più alte del Trentino.


ANDALO MOLVENO PAGANELLA

L'anima bike - downhill del Trentino


VAL DI NON

Perfetta per una vacanza estate a tema trekking, arte, storia, borghi, canyon e cascate. In caso di brutto tempo è la valle ideale.

 

vacanze estive trentino alto adige

 

ALPE CIMBRA

Un territorio di dolci altipiani con escursioni adatte a tutti e testimonianze ancora vive e presenti della Grande Guerra


VAL DI FIEMME

Ottima come base per visitare la Val di Fassa, la zona del Latemar e Val Venegia. Ideale per le famiglie.


VAL DI FASSA

Probabilmente una delle valli più famose dell'arco alpino. Pure qui tantissima gente, ma avrete davanti ai vostri occhi panorami magnifici come quelli delle Torri del Vajolet e Marmolada.


SAN MARTINO DI CASTROZZA

Splendidi panorami sulle Pale di San Martino e escursioni di incomparabile bellezza tra guglie dolomitiche. Un po' isolata rispetto alle altre zone, vi dovrete concentrare solo su questo territorio.

 

vacanze estive trentino alto adige

 

Queste sono le località principali dove passare delle vacanze estive in Trentino Alto Adige.


Inoltre, per andare alla scoperta del territorio, con importanti agevolazioni viaggiando gratuitamente su tutti i mezzi pubblici provinciali, basta avere la Trentino Guest Card o il SuedTirol Pass: praticamente una vacanza con all'interno altre vacanze, da vivere seguendo le proprie passioni.



0 comments:

Posta un commento