Soave è uno dei borghi più belli del Veneto da vedere in un giorno.
Vincitore del concorso il Borgo dei Borghi, stupisce da sempre con il suo fascino medievale, gli scorci caratteristici e i vigneti che fanno da sfondo ad un paesaggio ancora intatto (senza guardare verso la pianura).
Infatti, il territorio del Soave è entrato a far parte della FAO, il 53simo sito mondiale, e primo in Italia legato alla viticoltura, un riconoscimento dove vengono tutelati come patrimonio dell'umanità i tratti distintivi di questo territorio: la pergola veronese, il sistema delle sistemazioni idrauliche fatto di muretti a secco e terrazzamenti, l'appassimento e il Recioto di Soave. Valori e tradizioni centenari, tramandati di generazione in generazione e che oggi sono ancora vivi e portati avanti dai giovani che si stanno affacciando su questo mondo.
COSA VEDERE A SOAVE
Ecco quindi che, con queste premesse, è il momento di andare subito alla scoperta di questo borgo, situato tra le dolci colline veronesei, incominciando dal centro storico e spostandoci poi nei dintorni.
Calcolate un paio di ore per la visita di Soave, mentre una giornata intera se si includono anche i dintorni come il Percorso dei 10 Capitelli, oppure Verona o i Lessini.
Partiamo!
MURA SCALIGERE
Il primo impatto con Soave è con le sue imponenti mura scaligere.
Costruite nel 1369, durante la dominazione di Cansignorio della Scala, recingono il paese dipartendosi dai due lati del castello in un caratteristico e particolare effetto scenografico. Anticamente solo tre porte davano accesso al paese: Porta Aquila, Porta Vicentina e Porta Verona che dà l'ingresso alla via principale, via Roma.
I PALAZZI DEL CENTRO STORICO
Una volta entrati all'interno delle mura vi consiglio di seguire via Roma e di arrivare al Palazzo di Giustizia, in Piazza dell'Antenna, che si presenta con una loggia a quattro portoni ad arco acuto di pietra sagomata e con finestre ogivali.
Più avanti raggiungiamo il Palazzo del Capitano (ora sede del Comune) che ospitava, durante la Serenissima, i Capitani, la massima autorità locale.
Vi consiglio anche di vedere il Parco Zanella, attiguo al Palazzo del Capitano, situato su diversi piani terrazzati dove si può passeggiare sull'accogliente giardino all'italiana.
DUOMO
Ritorniamo in piazza dell'Antenna e visitiamo il Duomo di San Lorenzo, ornato da artisti del '500.
CASTELLO
Sempre da Piazza Antenna prendiamo la passeggiata che conduce in salita al castello.
Rifatto da Scaligeri e Veneziani, è costituito da
tre cortili cinti da mura che circondano il mastio Nel cortile
superiore è visitabile l’abitazione del comandante con sala
pranzo, camino e stanza da letto. Nell’interrato il Corpo di
Guardia. Dalla torre panorama super verso le colline di Soave e Lessini.
L'ingresso è a pagamento e gli orari variano spesso. Per maggiori informazioni vistate il sito del Castello di Soave
PERCORSO DIECI CAPITELLI
Una volta visitato il centro storico potete poi andare alla scoperta dei dintorni.
Se vi piace camminare vo consiglio di seguire il Percorso dei 10 Capitelli, un itinerario di 8 km che fa un giro ad anello tra colli e vigneti passando per Monteforte d'Alpone.
Nel mio post trovate la descrizione e la mappa: Percorso 10 Capitelli Soave
VECIA VIA DELLA LANA
Sempre tra le camminate da fare a piedi troviamo la Vecia Via della Lana, un itinerario trekking di 48 km (da fare anche a tappe), che permette di riscoprire il sentiero che un tempo veniva utilizzato dai pastori e dagli abitanti delle contrade per trasportare la lana grezza dalla montagna alla pianura.
Vedi: Vecia Via della Lana
ABBAZIA SAN BONIFACIO
Poco distante Soave, merita una sosta San Bonifacio (vicino all'uscita dell'autostrada) con la sua suggestiva abbazia di S. Pietro Apostolo: all'interno il presbiterio rialzato cela una bellissima cripta!
STRADA DEL VINO SOAVE
E come può finire una giornata di visita al borgo di Soave? Ma con un imperdibile “tour” per cantine e agriturismi, alla scoperta della zona di produzione del Soave, riconosciuta a denominazione di origine controllata (DOC e DOCG).
L'uso della specificazione “CLASSICO”, in aggiunta alla denominazione “SOAVE”, è riservata al prodotto ottenuto da uve raccolte e vinificate nei territori dei comuni di Soave e Monteforte d'Alpone, nei quali si trova la zona originaria, detta “zona storica”.
Per maggiori informazioni su cantine, agriturismi, locali e manifestazioni, visita il sito ufficiale della STRADA DEL VINO SOAVE
Queste sono le cose principali da vedere a Soave in provincia di Verona, un bellissimo borgo fregiato della “Bandiera Arancione” del TCI che vi invito a visitare! E voi, ci siete mai stati?
DINTORNI DI SOAVE
Verona cosa vedere in un giorno
Mantova cosa vedere in un giorno
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al VENETO e al LAGO DI GARDA
Non ci sono mai stata, è un posto delizioso, le foto invogliano a venire a visitarlo. Buona serata
RispondiElimina