6 escursioni da fare sui sentieri delle Tofane

Il Gruppo delle Tofane si erge imponente sopra Cortina d'Ampezzo e offre una grande varietà di escursioni e camminate di diverso livello, sia per escursionisti che per scalatori.

Il cuore delle Tofane sono le tre svettanti torri: Tofana di Dentro (3238 mt), Tofana di Rozes (3225 mt) e Tofana di Mezzo (3244 mt), racchiuse tra i confini del “Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo".


Conosco bene questa zona delle Dolomiti. Tra queste montagne, oltre ad effettuare fantastiche escursioni, si è a contatto anche con la storia della Grande Guerra. 

Proprio qui, infatti, si trovava la linea del fronte tra Regno d'Italia e Impero Austroungarico, e tracce e testimonianze di questo conflitto si possono trovare ancora lungo i sentieri.

 

tofane escursioni sentieri

Con il post di oggi volevo descrivervi 6 escursioni da effettuare sui sentieri delle Tofane sopra Cortina d'Ampezzo. Per ogni escursione vi lascio il link del post sul blog così potete scoprire tutti i dettagli.

Pronti a camminare? Partiamo!


1. GALLERIA LAGAZUOI

La prima escursione segue le tracce della Grande Guerra e parte dal Passo Falzarego e raggiunge il rifugio Lagazuoi, attraversando una galleria scavata nella roccia lunga più di 1 km.

Dal passo si seguono le indicazioni per il Lagazuoi e, poco più avanti, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la galleria.

 

tofane escursioni sentieri

 

Nell'ottobre 1915 due plotoni di alpini occuparono alcune posizioni sul versante sud, mentre le posizioni austro-ungariche si trovavano sulla sommità del monte. Per cacciare gli italiani dalle posizioni appena conquistate, gli austriaci fecero esplodere tre mine, la più potente delle quali fece saltare in aria una parte della parete alta 199 metri e larga 136.

 

Gli italiani, invece, per contrastare il fuoco nemico, scavarono una galleria di duecento metri di dislivello e lunga quasi un chilometro all'interno della montagna, fino ad arrivare alla cima del Piccolo Lagazuoi. 

 

Il 20 giugno 1917 fecero brillare sotto la galleria 32.664 chili di esplosivo e il cratere provocato da questa esplosione è ancora visibile dal Passo Falzarego. 

 

 

tofane escursioni sentieri

Usciti dalla galleria si arriva in breve tempo al rifugio Lagazuoi e alla cima del Piccolo Lagazuoi. Panorama magnifico verso le Dolomiti Bellunesi, Alta Badia e Val Pusteria.

Il rientro al Passo Falzarego lo si fa seguendo i sentieri 401 e 402 

Vedi: Galleria Lagazuoi 

Livello: medio 


2. SENTIERO KAISERJAEGER

Escursione su sentiero attrezzato, adatta agli escursionisti più esperti, con partenza da Passo Falzarego o Valparola. 

 

tofane escursioni sentieri

tofane escursioni sentieri

 

Dal Falzarego si seguono le indicazioni per il sentiero dei cacciatori Kaiserjager, all'inizio in leggera salita e poi sempre più ripido a zig zag fino ad arrivare ai piedi dell'immensa parete che conduce alla cima del Piccolo Lagazuoi.

 

Da qui si inizia a salire in un mondo di roccia, superando un ponte sospeso e dei tratti attrezzati (meglio avere l'imbragatura). Si risale per trincee e posti di osservazione fino alla Cima del Piccolo Lagazuoi. 

 

tofane escursioni sentieri

 

La discesa verso Passo Falzarego può essere effettuata in funivia oppure tramite i sentieri 401 e 402.

Vedi: Sentiero Kaiserjager 

Livello: Impegnativo


3. GIRO DELLA TOFANA DI ROZES

Splendida escursione che compie un anello attorno alla Tofana di Rozes con partenza dal rifugio Dibona.

Il giro può essere effettuato in senso orario ed antiorario. Chi preferisce le salite è meglio che lo faccia nel senso orario! Come ho fatto io!

Dal rifugio si segue l'imponete parete di roccia della Tofana, si passa per il Castelletto, una zona detritica causata dall'esplosione di un'enorme mina della Grande Guerra, e poi si entra in Val Travenanzes

 

Poco più avanti si svolta a destra e si inizia la ripida e impegnativa salita che conduce nella parte più alta dell'escursione: il rifugio Giussani.

 

Dal rifugio discesa su comoda strada militare fino al rifugio Dibona.

Vedi: Giro Tofana di Rozes

Livello: medio/impegnativo 


tofane escursioni sentieri


4. VAL TRAVENANZES

La Val Travenanzes è una grandiosa vallata, un formidabile canyon che nelle Dolomiti non ha eguali dove si trovano ancora una vegetazione selvaggia e un paesaggio ancora intatto.

La valle è molto lunga pertanto questa escursione, se si vuole compierla tutta, necessita di due auto: una al Ponte Felizon, l'altra al Passo Falzarego. In alternativa si può camminare fino a dove si riesce e poi tornare indietro.


Da Ponte Felizon si segue il sentiero fino al Ponte Alto nei pressi delle Cascate di Fanes (splendida vista in profondità del canyon dei torrenti Travenanzes e Fanes) , e si continua fino al Ponte dei Cadoris.

 

tofane escursioni sentieri

 

Si svolta a destra e si entra in Val Travenzes dominata a sinistra dalle altissime pareti delle Tofane. Se non avete la macchina al passo Falzarego, calcolate bene i tempi per il rientro.

Rientro che si effettua lungo lo stesso sentiero dell'andata.

Vedi: Escursione Val Travenanzes

Livello: facile/medio 

 

tofane escursioni sentieri


5. LAGO GHEDINA

Tra le facili camminate da fare sui sentieri delle Tofane, quella che conduce al lago Ghedina è la più conosciuta.


Si può partire dalla piccola frazione di Ronco, nei pressi del Bob Bar, punto di ristoro lungo la storica pista di bob, raggiungibile a piedi dallo Stadio del Ghiaccio, oppure, dal centro di Cortina, seguendo la strada per il Falzarego e fermandosi al primissimo tornante.

 

tofane escursioni

 

Da qui si segue una stradina poco trafficata e si prende poi il sentiero 410 che si immerge nel bosco fino al lago Ghedina.

 

tofane escursioni

 

Presso il lago è presente un rifugio/ristorante raffinato, punto d’appoggio ideale se volete fare un pranzo gourmet all'aperto o nelle sale interne dal sapore tradizionale. Informatevi però sugli orari di apertura.

Vedi: Lago Ghedina

Livello: facile 


6. SENTIERO RA ZESTES

Escursione super panoramica con vista sulla conca di Cortina che utilizza in andata la nuovissima telecabina Freccia del Cielo fino alla stazione Ra Valles. ( per gli orari visita il sito: https://www.freccianelcielo.com/)

 

tofane escursioni

 

Partendo da Capanna Ra Valles si scende lungo la pista fino a raggiungere il sentiero 407 verso Forcella Ra Valles. Giunti sulla forcella (inizio pista Forcella Rossa) si sale lungo le rocce a Nord seguendo il sentiero 446

 

Al termine della salita si prende il sentiero (stradina) 409 verso destra – Sud – Pié Tofana / Lago Ghedina.

 

tofane escursioni

 

Dal lago Ghedina si raggiunge Cortina tramite sentiero nel bosco.

Presto sul blog tutti i dettagli di questo giro.


Queste sono solo alcune delle escursioni e passeggiate che si possono fare sui sentieri delle Tofane. Ovviamente ce ne sono tantissime altre e spero, con il tempo, di aggiungerle a questo post. Quindi, tornate a visitarmi!


Per altre escursioni da fare in zona, visita la sezione TREKKING e quello aggiornato dei RIFUGI  del sito ufficiale di Cortina d'Ampezzo.


VEDI ANCHE:

Il post sul mio blog dedicato alle escursioni da fare a Cortina d'Ampezzo, la sezione del VENETO e quella del TREKKING


0 comments:

Posta un commento