Il Monte Moscal e la Valsorda sono stati le mete di questa prima giornata di dicembre a Bardolino, una giornata dal cielo limpido con poche persone per strada causa limitazioni Covid19.
Questa
escursione fa parte del nuovo Cammino del Bardolino, un itinerario
lungo ben 100 km che dovrete percorrere tutto interamente (voglio vedere se
ce la fate 😂), perché non si può dividere in brevi tratti da percorrere in giornata (almeno questo è quello presente online e nella segnaletica sul posto)
Davvero un peccato, perché la zona dove sono compresi questi 100 km offre davvero belle escursioni. Come, per esempio, quella sul Monte Moscal, facile e breve (circa 3H15 ore totale) che vi descrivo oggi sul blog!
Ecco qui l'itinerario:
SI PARTE DA BARDOLINO
Parcheggio la macchina in via Europa Unita vicino alla rotonda tra via Mulini, via Murano e via Formica.
Volendo si potrebbe parcheggiare in centro paese, ma a Bardolino il parcheggio gratuito è un miraggio. Inoltre, il punto di partenza di questa escursione è proprio vicino alla rotonda!
Supero la rotonda, prendo via Molini e, dopo circa 100 metri, prendo a sinistra via Del Brolo Speranza che seguo sempre dritto per circa 1km (ad un certo punto diventa via Valsorda) fino ad arrivare a questo punto:
... qui bisogna tenere la destra e quindi proseguire con il corso del torrente sulla sinistra.
Per fortuna ho un po' di esperienza di camminate in montagna sul lago di Garda Veneto (vedi Monte Luppia e giro delle malghe San Zeno di Montagna) e per questo mi sono scaricato la traccia sulle applicazioni outdoor sul cellulare sapendo che sul posto non avrei trovato nulla.
VALSORDA
Passato un gruppo di case il sentiero si fa ben chiaro e lo bisogna seguire attraversando tutta la Valsorda in un ambiente solitario e selvaggio. Sembra davvero impossibile che la località super turistica di Bardolino sia così vicina.
INCAFFI
Il sentiero supera diverse volte il corso del torrente e sbuca poi all'altezza di una strada asfaltata. Qui vado a destra e raggiungo l'abitato di Incaffi.
MONTE MOSCAL
All'incrocio in centro paese vado a sinistra e mi incammino verso la cima del Monte Moscal.
Pure qui nessuna segnaletica, ma le mappe nel cellulare mi consigliano di prendere questa stradina sulla destra:
Da
qui mi lascio alle spalle le case e continuo nella vegetazione fino a
raggiungere la cima del Monte Moscal a metri 427 dopo circa 1h20 di cammino.
Il panorama è davvero suggestivo e spazia dal lago di Garda, al Monte Baldo, alla Valle dell'Adige e i colli veneti della Valpolicella e Monti Lessini.
Il luogo è l'ideale per consumare il mio pranzo al sacco!
Per il ritorno seguo sempre lo stesso sentiero, arrivo in un grande prato, questo:
Qui prendo sulla sinistra, a metà del prato, un sentiero stretto che scende molto ripido nel bosco, raggiungo poi un sentiero più largo che seguo andando a destra, e arrivo poi a Incaffi.
In alternativa, alla fine del prato, potete seguire il sentiero principale che scende più lentamente e passa anche per delle cave. Alla fine si arriverà sempre a Incaffi.
Da Incaffi prendo il sentiero dell'andata scendendo per la Valsorda, e finisco al parcheggio da dove sono partito questa bella camminata per i dintorni di Bardolino.
Calcolate circa 3H00 per questa escursione e 350 metri di dislivello.
Siccome è ancora presto per tornare a casa, ne approfitto per fare una passeggiata sul lungolago di Bardolino e aspettare il tramonto. Infatti, è proprio da qui che si ammirano i tramonti più belli sul lago di Garda.
Penso la foto qui sotto parli da sola. Vero?
VEDI ANCHE:
Escursioni trekking sul lago di Garda
La sezione del blog dedicata al lago di Garda e al Trekking
Bardolino lo conosco benissimo. Che meraviglia quel giro che hai fatto :)
RispondiEliminaGrazie per la condivisione.
grazie!!
Eliminae la traccia GPS che hai seguito dove sarebbe ?
RispondiEliminaa fine post :)
Elimina