Se siete alla ricerca di passeggiate da fare in zona Bassano del Grappa, siete nel posto giusto.
Con il nuovo post nel blog cercherò di descrivervi le camminate facili che conosco in base alla mia esperienza, sperando di esservi d'aiuto.
La città del Ponte degli Alpini è un vero paradiso per le semplici passeggiate. La posizione, tra pianura e montagna, permette di sperimentare diverse tipologie di tracciati, immergendosi nella natura e rimanendo a contatto con storia e tradizioni locali.
Anche per le passeggiate a Bassano del Grappa è importante avere un abbigliamento e materiale adeguati.
Per le scarpe vanno bene anche quelle basse, da trail running, dove vi consiglio di dare un'occhiata alle migliori scarpe da trail running suggerite da scarperunning.org, ma anche, importantissimo, avere nello zaino un kway e cappellino per il sole.
Preparati per bene, è il momento di andare a passeggiare a Bassano del Grappa. Da dove partiamo? Dal centro storico!
1. SENTIERO DEL BRENTA
Questa facile passeggiata pianeggiante parte dal Ponte Degli Alpini.
Usciti dal ponte nel lato del museo, si svolta a destra e ci si dirige verso il fiume Brenta. Da qui si segue sempre il sentiero che conduce a Campese. Si attraversa il fiume su ponte pedonale, si segue la stradina che poi svolta a sinistra e si raggiunge il sentiero nell'altra sponda del fiume sotto il ponte della strada statale.
Da qui si rientra a Bassano passando accanto alla suggestiva chiesetta di San Bartolomeo.
3 ore
11 km
Vedi: Sentiero del Brenta Bassano
2. CASCATA DEL SILAN
Facile camminata che parte dalla località di San Michele. All'altezza del Bar Pizzeria All'Alpino, si seguono le indicazioni per la cascata del Silan.
Prima si camminata su via asfaltata, poi su sentierino nel bosco accanto al torrente. Si tralascia il sentiero sulla destra e si continua fino alla cascata.
20 minuti a tratta
3. EREMO DI SAN BOVO, VALROVINA E CASCATA SILAN
Sempre nella stessa zona, vi propongo un giro più lungo e “impegnativo” di circa 4 ore e 440 metri di dislivello.
Si parte dalla pasticceria La Bottega dei Dolci, si sale subito alla Pieve di Sant'Eusebio e, all'interno del bosco, si raggiunge il suggestivo Eremo di San Bovo.
Con viste panoramiche sulla Valbrenta si scende presso l'abitato di Valrovina e si svolta a sinistra per continuare poi a scendere fino in località San Michele.
Qui si svolta a sinistra e si raggiunge la Cascata del Silan.
Poco prima della cascata c'è un sentiero sulla destra che sale in zona Valrovina, al bivio si va a destra e si scende su Via Soarda.
Da qui, seguendo la strada asfaltata, si rientra al punto di partenza.
Per la descrizione dettagliata, leggi il mio post: Escursione Valrovina Cascata Silan
4. STRADA DELLE PENISE
Un'altra bella passeggiata da fare in zona Bassano del Grappa è la Strada delle Penise. Ci troviamo sul massiccio del Grappa, a quota 1000 metri, con viste sublimi verso la pianura e Altopiano di Asiago.
Si parte da Campo Solagna e si prende la Via dei Colli dove, all'altezza del primo tornante, si snoda la stradina sterrata che raggiunge poi il Rifugio Alpe Madre.
Il rientro lo si effettua seguendo Via Col Moschin e Via Col Fagheron, fino a raggiungere il Villaggio del Sole.
Su strada asfaltata si ritorno a Campo Solagna.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 300 metri
Leggi la descrizione: Escursione Alpe Madre Strada Penise
5. COLLE DI DANTE A ROMANO D'EZZELINO
A Romano d'Ezzellino, una passeggiata breve conduce al Col Bastia o Colle di Dante, dove si trovano anche un'antica chiesetta e il monumento a Dante Alighieri con riportate le terzine del IX canto del Paradiso dedicate alla sorella di Ezzelino III da Romano, signore della Marca Trevigiana, detto "il Terribile" poiché tanto audace e valoroso quanto spietato e crudele.
Consiglio di parcheggiare nei pressi della Parrocchia e prendere il sentierino che parte da Via Col Moschin. In breve tempo si raggiunge il Col Molin, da qui, sempre su sentiero, si raggiunge il Col Bastia dove si trova la Torre di Dante, e si rientra al parcheggio su Via Col Bastia,
Tempo 1 ora
Queste sono le 5 passeggiate che mi sento di consigliarvi a Bassano del Grappa.
Se avrò modo di farne delle altre aggiornerò questo post, quindi, tornate a visitarmi!
Per escursioni più lunghe, da fare in zona, potete leggere i miei post Escursioni sul Monte Grappa e Escursioni Altopiano di Asiago.
VEDI ANCHE:
Passeggiate Colline del Prosecco
La sezione del blog dedicata al TREKKING, al VENETO, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.
0 comments:
Posta un commento