San
Vito di Cadore, assieme al vicino lago di Mosigo, in provincia di Belluno, è di sicuro una delle
cose da vedere se si è in zona Cadore e Cortina d'Ampezzo in estate.
Conosco bene questa cittadina. Ci passo tantissime volte per andare in Alto Adige, ma anche tantissime volte vengo in giornata appositamente per effettuare escursioni trekking.
Ecco quindi che con il post di oggi voglio descrivervi cosa si può vedere a San Vito di Cadore, in vacanza, ma anche durante una gita fuori porta in Veneto.
Incominciamo subito con il suo gioiello, il lago di Mosigo, recentemente venuto alla ribalta per essere il nuovissimo set del telefilm "Un Passo del Cielo".
.........
Puoi organizzare il tuo soggiorno a San Vito di Cadore in pochi minuti da questo post:
- Prenota il tuo hotel su Booking QUI
1. LAGO DI MOSIGO
Arrivare al lago di Mosigo è veramente facile. Dopo aver passato il centro di San Vito di Cadore, si svolta a sinistra (indicazioni) e si scende su una stradina che arriva direttamente al lago! Qui trovate un comodo parcheggio.
Il lago è veramente piccolo, il giro lo si fa in pochi minuti e non può essere paragonato al lago di Braies (come dimensioni).
Ha dalla sua parte, però, un fantastico sfondo con la Croda Marcora. Si rimane davvero senza parole da tanta bellezza.
Vedi anche: 10 laghi vicino a Cortina d'Ampezzo
2. LE DUE
CHIESE
Croda Marcora che non si vede solo dal lago di Mosigo ma anche passeggiando per le strade di San Vito. In centro paese vi consiglio di visitare le due chiese, che, cosa stranissima, sono una accanto all'altra.
Prima l'Arcidiaconale, vagamente tirolese, e poi la raccolta Chiesa della Madonna della Difesa, alle sue spalle, con abside affrescato, davanti alla quale si trova un trittico di Francesco Vecellio, fratello maggiore del più famoso Tiziano, entrambi nati nella vicina Pieve di Cadore ma con una "carriera professionale" a Venezia e nelle più importanti corti d'Europa.
NB. Se un giorno avete intenzione di fare una visita alla Serenissima alla scoperta delle loro opere, vi invito a leggere il mio post dedicato a Cosa vedere a Venezia in un giorno. Da bravo veneziano ho creato una bella passeggiata su misura per voi :)
Il centro di San Vito di Cadore si dispone lungo la strada statale e devo ammettere che a volte il traffico è davvero intenso: in giornate come capodanno, ferragosto e altri festivi si formano code anche di dieci chilometri a causa del passaggio pedonale.
Ho visto, comunque, che sono in corso dei lavori stradali in vista delle Olimpiadi, speriamo che la situazione migliori. Se avete degli aggiornamenti in merito vi prego di commentare a fine post. Grazie!
3. RIFUGIO SAN MARCO
Una volta fatta la nostra passeggiata nei pressi del lago Mosigo e in centro a San Vito di Cadore, cosa si può fare?
Una delle mete più conosciute è il rifugio San Marco, raggiungibile con una bella e facile camminata che può partire dal centro cittadino oppure un po' più in quota con l'aiuto della seggiovia. Questo piccolo rifugio regala una vista splendida sul monte Pelmo.
Vedi: Escursione rifugio San Marco
4. COL DELLA PAUSA
Un'altra facile escursione da fare in estate partendo dal centro di San Vito di Cadore, è il giro panoramico che conduce sul Col della Pausa e rifugio Larin. Dal punto belvedere si ha una vista splendida sulla Val Boite e monte Antelao (la montagna più alta delle Dolomiti dopo la Marmolada).
Purtroppo mi è stato detto che il seniero è stato chiuso e pertanto si sale su strada asfaltata fino al Col della Pausa. Consiglio di contattare l'ufficio del turismo per aggiornamenti.
Vedi: escursione San Vito di Cadore rifugio Larin
San Vito di Cadore è anche la località perfetta per andare alla scoperta di tantissimi posti sulle Dolomiti, famosi e non famosi. Iniziamo con:
5. CORTINA D'AMPEZZO
Distante solo 10 km, Cortina d'Ampezzo si raggiunge in macchina o anche in bici lungo la ciclabile delle Dolomiti.
Qui
avrete a disposizione una montagna di escursioni trekking da fare.
Vi lascio qui il mio post dedicato a Cosa vedere a Cortina così avete una minima idea di tutte le cose che si possono fare
6. CASCATA RU DA ASSOLA
Ci spostiamo un po' verso la vicina Borca di Cadore e andiamo a scoprire questa bellissima cascata. La si raggiunge direttamente dal centro del paese con una semplice camminata.
Io ho effettuato un giro ad anello un po' rocambolesco, ma spero che la situazione sentieri sia migliorata. Vi lascio qui sotto il link:
Vedi: Cascata Ru da Assola
7. MALGA CIAUTA
In estate, un'altra bella escursione che permette di ammirare magici panorami sulle Dolomiti Bellunesi, è quella che porta a Malga Ciauta. Potete farlo dalla cascata Ru Da Assola (seguendo il mio itinerario “rocambolesco”), oppure, direttamente dalla località di Serdes a San Vito: si seguono le tabelle per Malga Ciauta/Rifugio Venezia, si passa per la Grotta della Madonna e i taulà di Tiera e si prosegue fino a Pian de Madier.
Qui si svolta a sinistra e ci si ricongiunge al sentiero n. 475 che sale da Villanova.
Tempo circa
2,30 ore a tratta
Dopo una sana camminata trekking imperdibile una sosta presso la Pasticceria Fiori, un vero e proprio must a San Vito di Cadore e dintorni
Vi consiglio lo strudel di mele fatto con una pasta sfoglia sottilissima, la torta Sacher oppure la torta della casa: la torta Scoiattolo. Impossibile non menzionare anche le altre bontà come la torta cioccolato e lamponi, la millefoglie e la torta di grano saraceno.
Se passate per colazione, invece, non potete andare via senza aver assaggiato i krapfen, buonissimi!
9. RIFUGIO VENEZIA
Per arrivare in questo rifugio si può partire da San Vito di Cadore, Borca di Cadore e dalla Val di Zoldo.
Da
San Vito scendete dal centro in direzione Serdes per strada
asfaltata. Passate davanti alla chiesetta del borgo e proseguite a
destra fino al sentiero 470.
Da qui salite per strada bianca
seguendo le indicazioni che portano al rifugio.
Tempo 3 ore andata, 1000 metri di dislivello
10. MONDEVAL
Il comune di San Vito di Cadore è tra i più estesi di tutta la provincia di Belluno. Pensate che oltrepassa le montagne e arriva fino alla Val Fiorentina dove ci sono i prati di Mondeval, un sito archeologico antichissimo dove venne rinvenuta una tomba di un cacciatore preistorico.
Questa escursione l'ho fatta partendo da Passo Giau, ma volendo ci sono varie alternative. Bellissimo il vicino laghetto Baste
Vedi: Mondeval da Passo Giau
11. CIBIANA DI CADORE
Andando verso Pieve di Cadore si può fare una breve deviazione fino a Cibiana di Cadore, un borgo composto da diverse frazioni con le case dipinte da diversi murales.
Queste sono le cose principali da vedere nei dintorni di San Vito di Cadore e lago di Mosigo.
INFO UTILI
Dove
Dormire:
Se cercate informazioni su dove dormire a San Vito di Cadore, posso consigliarvi l'Hotel Fiori Dolomites Experience, un hotel situato in centro paese che organizza ogni giorno un'uscita trekking/outdoor differente, sempre in compagnia delle guide alpine.
Ottime le camere, tutte con legno di larice e abete, grande cura dei dettagli, in tipico stile alpino e con vista sulle Dolomiti. A disposizione c'è un piccolo centro wellness con 3 saune, docce emozionali e sala relax.
Al mattino si inizia la giornata con una
super prima colazione all'interno di un'antica stube in legno,
dove si possono degustare i famosi krapfen e brioche della
pasticceria Fiori. Il tutto ammirando Pelmo e Antelao.
Contatti:
FIORI DOLOMITES EXPERIENCE HOTEL
Corso Italia, 78
San Vito di Cadore
Email: info@hmfiori.it
Sito web: https://fioridolomitesexperiencehotel.com
bel articolo con descrizione molto mirate bravi buonagiornata
RispondiEliminagrazie 1000!
EliminaOk...condivido!!!!
EliminaKe meraviglia.1mondo di bei
EliminaRicordi!!!!
Che meraviglia Andrea! La montagna regala emozioni uniche...e anche sapori fantastici! Ho assaggiato i Casunziei a Belluno e sono buonissimi!!
RispondiEliminadai!! si sono buonissimi!!
Eliminagrazie per questi consigli! in parte molti li conoscevo già. sempre ottime dritte le tue!
RispondiEliminagrazie!!
Eliminauna meraviglia Andrea
RispondiEliminagrazie 1000!
EliminaUna vera meraviglia!!!
RispondiEliminagrazie!! si davvero!
EliminaSpero proporio che questa estate ci lascino di nuovo andare in giro e non mancherò qualcuna delle mete che ci hai proposto. Avrò solo l'imbarazzo della scelta :) Ciao Andrea a presto
RispondiEliminagrazie!! si speriamo presto
EliminaBuongiorno,
RispondiEliminaSiamo venuti 2 giorni e mezzo l'anno passato e era un incanto.. quest'anno torniamo 3 giorni con 2 figli.. un sogno... per ora, conto i giorni ... Ciao.. A presto ...
grazie!!
Elimina