Escursione a Cima Pozzette da Tratto Spino

Una delle escursioni più panoramiche da fare sul Monte Baldo è quella che conduce a Cima Pozzette dalla stazione a monte della funivia Malcesine Monte Baldo. 

 

Un itinerario di 7 km, 3 ore e 400 metri di dislivello che regala viste mozzafiato su gran parte del lago di Garda e sui Monti Lessini.

 

cima pozzette monte  baldo


Ma vediamo le cose con ordine. Parto di prima mattina da Mestre alla volta di Malcesine. Da qui salgo in funivia e mi godo le prime viste spettacolari con un comodo volo di pochi minuti.

Orari e info: Funivia Malcesine Monte Baldo


TRATTO SPINO

Una volta sceso dalla funivia vedo subito la segnaletica che mi interessa:

Cima Pozzette sentiero 651, 1H25 di cammino

 

cima pozzette

 

Dalla stazione, mt 1761, svolto quindi a destra e seguo le indicazioni per Cima Pozzette.

 

cima pozzette

 

In discesa, passo accanto alla Baita dei Forti e cammino in maniera quasi pianeggiante, fino ad incontrare l'inizio della salita.

 

cima pozzette

 

SENTIERO 651

Da qui si sale in cresta tramite sentiero tra sassi e piccole rocce con panorami sempre più grandiosi sul lago di Garda.

 

cima pozzette

 

Dopo circa 30 minuti di cammino, raggiungo l'arrivo della seggiovia Pra Alpesina e continuo passando accanto, sulla destra, ad una serie di omini di pietra con vista verso il basso lago.

 

 cima pozzette



 

cima pozzette


Verso la metà del percorso vedo i cartelli del Parco Naturale Lastoni Selva Pezzi e proseguo ammirando le cime del Baldo, tra cui Cima Pozzette ben visibile.

 

cima pozzette

cima pozzette

Verso la fine bisogna affrontare il tratto più ripido (ogni tanto sulla destra ci sono dei tratti esposti causa frana, ma il sentiero è sempre ben presente), raggiungendo dopo 1H30 di cammino, Cima Pozzette a 2125 metri d'altezza.

 

 cima pozzette


cima pozzette

 

CIMA POZZETTE

Il panorama, una volta raggiunta la croce di vetta, spazia su gran parte del lago di Garda, da Riva del Garda a Sirmione, ma anche su Dolomiti di Brenta, Lessini, Colli Euganei, pianura e, in lontananza, gli Appennini

Ogni tanto un po' di fortuna con il meteo!

 

 cima pozzette



cima pozzette

 

Qui decido di consumare il mio pranzo al sacco e rientro alla stazione della funivia lungo lo stesso sentiero dell'andata.


 

VEDI ANCHE:

Escursioni sul Monte Baldo

Sentiero del Ventrar

Rifugio Telegrafo

Giro delle malghe Monte Baldo

Escursioni lago di Garda

Cosa  vedere sul lago di Garda

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento