Quali venti soffiano sul lago di Garda

Oltre alla sua bellezza paesaggistica, uno degli aspetti più affascinanti che contraddistingue il lago di Garda sono i suoi venti, che hanno un influsso significativo su tutto ciò che lo circonda. 

 

Durante la vostra vacanza di sicuro ve ne renderete conto :) Inoltre, i venti e le brezze del lago di Garda sono molto importanti per i pescatori del lago, che li conoscono, ne sanno valutare le conseguenze e sanno predisporre gli interventi più opportuni per la propria incolumità e i loro beni (barche, reti, ecc).

 

venti lago di garda

 

Ma quali sono i venti che soffiano sul lago di Garda? Eccoli qui:


1. PELER

E' la più importante brezza di monte del Garda. Spira da nord fino dal primo mattino fino verso mezzogiorno, lungo tutto l'anno. Nell'alto lago, è conosciuto semplicemente anche come Vént.


2. ORA

E' la più importante brezza di valle presente sul lago. Spira da sud, in direzione opposta al Pelér e dopo la sua caduta, cioè da mezzogiorno a pomeriggio inoltrato: non è molto intensa, è proficua alla navigazione.

 

venti lago di garda

3. SARCOT

Mattutino, poco intenso. Prende nome dalla Valle del Sarca, da cui proviene.


4. VENT EN BOCA DE LACH

Spira violento e improvviso e perciò pericoloso, da Bòca de Lach, tra Riva e Tempesta.

 
5. ANDER

Vento estivo da sud-ovest, pomeridiano, talvolta pericoloso per la navigazione in quanto può provocare furiose burrasche.


6. CAMPIU'

Brezza di terra, estiva, notturna; soffia a Campione, da cui prende nome.


7. PONAL

Vento forte, estivo, serale e mattutino. Proviene dalle Valle di Ledro, attraverso  il solco della Valle di Ponale, da cui deriva il nome.


8. DALI' (o Vent de Bali):

(el dura tré dì), vento freddo, proveniente da Ballino, a nord-ovest di Riva del Garda; prevalentemente invernale, può essere pericoloso per la navigazione e la pesca.

 

venti lago di garda

Questi sono i principali venti che soffiano sul lago di Garda. Sfruttateli appieno per vivere esperienze uniche e scoprire tutto ciò che il Lago di Garda ha da offrire. 

 

VEDI ANCHE:

Lago di Garda cosa vedere

Lago di Garda formazione

Itinerario 4 giorni Lago di Garda

Weekend lago di Garda

Dove dormire sul lago di Garda

Escursioni trekking Lago di Garda

Passeggiate Lago di Garda

Esperienze da fare sul lago di Garda

Cosa fare sul lago di Garda se piove

Lago di Garda Veneto

Lago di Garda Lombardia


La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA

1 commento:

  1. Non sapevo tutte queste sui venti, anche se ci abito vicino. Bella la valle di Ledro, meta delle mie imminenti ferie.

    RispondiElimina