Sentiero ad anello del Monte Cecilia - Baone

L'escursione sul Monte Cecilia è una delle camminate più suggestive da fare sui Colli Euganei. Tramite sentiero si compie un facile anello di 5 km, 170 metri di dislivello e 2 ore di cammino scarse, con belle vedute sui colli.

Il sentiero ad anello si snoda quasi sempre nel bosco fino a raggiungere il Vegro di Monte Cecilia, un punto panoramico tra i più belli della zona.

SI PARTE DA BAONE

Punto di partenza è il parcheggio in via Monte Gula a Baone, vicinissimo al centro cittadino.

Dal parcheggio mi dirigo sulla strada principale e svolto a sinistra ( via Maso) tenendomi alle spalle il paese.

Dopo un centinaio di metri trovo sulla destra l'inizio del sentiero del Monte Cecilia, con segnaletica CAI e mappa dell'itinerario.

sentiero monte cecilia

Da qui inizio a salire su comodo sentiero, supero una serie di case e raggiungo un incrocio di sentieri con segnaletica.

A sinistra si va al Vegro Monte Cecilia, dritto, invece, in cima al monte Cecilia.

Decido di andare dritto e proseguo in leggera salita fino ad arrivare nei pressi della croce di “vetta",  a metri 189.

CROCE DI BAONE

Con un ripido strappo in salita raggiungo la parte più alta dove è presente la croce. Purtroppo il panorama è nascosto dalla vegetazione e si vede a mala pena il paese.

sentiero monte cecilia

Rientro sul sentiero principale e continuo il giro ad anello del Monte Cecilia entrando ora nel versante a nord, sempre immerso nella vegetazione. Fino a qui panorami zero.

VEGRO MONTE CECILIA

Seguo ora le indicazioni per Vegro Monte Cecilia, tralasciando le indicazioni per Baone, e arrivo, finalmente, nella parte più panoramica dell'escursione, il Vegro di Monte Cecilia.

Il termine vegro descrive un terreno arido, sassoso ed improduttivo di origine sedimentaria formato da un substrato calcareo. Un prato, quindi, arso con copertura erbacea discontinua e cespugli, che però ci permette di ammirare un panorama stupendo verso Monselice e i Colli di Arquà Petrarca.

sentiero monte cecilia

Continuo sempre su sentiero, ammirando vaste vedute e, una volta arrivato qui, al cartello del Vegro Monte Cecilia:

decido di proseguire per un po' dritto (sentiero ben evidente) e raggiungere un'altra zona più ampia con bellissime viste.

RIENTRO A BAONE

Fatte le mie foto, rientro al cartello e inizio la discesa verso Baone.

Rientro nelle vegetazione e, al bivio, vado a sinistra e scendo fino all'inizio della pianura, supero una fabbrica sulla destra e raggiungo la strada provinciale.

sentiero monte cecilia

Qui svolto a sinistra e, camminando sul ciglio della strada, rientro al parcheggio.

Siccome questa escursione lungo il sentiero del Monte Cecilia è molto breve, consiglio di proseguire la giornata con la visita di ArquàPetrarca, Este, oppure in una delle tante piscine termali di Abano con ingresso giornaliero.

Escursioni sui Colli Euganei

Colli Euganei cosa vedere

Cantine e degustazioni Colli Euganei

Cosa vedere ad Abano Terme

Colli Veneti

Cosa vedere in Veneto

Agriturismi Veneto

Dove dormire in Veneto

Non perderti inoltre la sezione dedicata al VENETO e al TREKKING