Dolomiti Segrete: 7 posti poco conosciuti da scoprire

Le Dolomiti, con le loro maestose vette e i paesaggi mozzafiato, sono da sempre una delle mete più conosciute, non solo delle Alpi, ma del mondo.

 

Tuttavia, l'afflusso turistico nelle località più famose ha spesso portato a un'esperienza più affollata e meno autentica. 

 

Ma c'è un lato delle Dolomiti che resta ancora poco conosciuto, un'opportunità per tutti coloro, come me, che cercano una vacanza montana autentica e tradizionale, lontano dalla folla, per vivere ancora la montagna di una volta.


---------------------
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno nelle Dolomiti in pochi minuti da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
-------------------

 

dolomiti poco conosciute

 

Con il post sul blog vi racconterò 7 gemme "segrete" delle Dolomiti, tra le meno frequentate (nel mese di agosto è impossibile non trovare gente), da scoprire a ritmo lento a contatto con il territorio, non adatte a chi cerca vetrine firmate, parchi giochi, servizi di città in montagna.

Partiamo!

 

1. VAL FIORENTINA

La Val Fioretina, incastonata tra le imponenti vette del Pelmo e della Civetta, è un vero gioiello dell'Agordino, in provincia di Belluno.

 

Qui, la vita di montagna scorre tranquilla e autentica, lontano dalle folle dei centri più famosi. 

 


 

I sentieri che mi piacciono di più sono quelli che conducono alla Cima Fertazza oppure al laghetto Mondeval, entrambi con viste magiche sul Pelmo.

 

Molto bella la visuale classica che si ha su Selva di Cadore con il Pelmo sullo sfondo, e la visita al suggestivo borgo di Colle Santa Lucia.

 


2. FORNI DI SOPRA

Tra le selvagge Dolomiti Friulane, Forni di Sopra è un caratteristico paesino di montagna della Carnia.

Qui, la tradizione e la cultura locali sono ancora ben radicate, e ci si può immergere completamente nella vita di montagna. 

 

Le escursioni attraverso i sentieri panoramici conducono a paesaggi spettacolari, dove le vette delle Dolomiti si ergono maestose sul cielo. Non ci sono i servizi presenti nelle località più famose, come funivie, navette, rifugi raggiungibili in macchina ecc ecc e quindi la "vetta" bisogna conquistarsela con lunghe camminate!


3. VAL DI ZOLDO

La Val di Zoldo, con i suoi antichi tabià e i panorami sul Monte Pelmo e il Civetta, è tra le valli meno conosciute delle Dolomiti, ma non per questo meno bella. Anzi.

 


Da non perdere una visita ai borghi di Fornesighe e Colcerver, ma anche le escursioni al lago Coldai e rifugio Venezia, immersi in panorami che non hanno nulla da invidiare alle località più famose.

 

Finite la giornata con un ottimo gelato, infatti, proprio in questa valle c'è una lunga tradizione di gelatieri.


4. VAL DI TIRES

Immersa in una bellezza unica, la Val di Tires, una delle valli più belle dell'Alto Adige, offre splendide viste sul maestoso Catinaccio.

 

Molte le escursioni da fare, le più belle ovviamente sono quelle che offrono panorami sul Catinaccio come il laghetto Wunhleger.


Nella Val di Tires, la bellezza naturale delle Dolomiti si rivela in tutta la sua maestosità, offrendo un'esperienza montana autentica con poche persone.

 


5. CIMOLAIS

Cimolais e la Val Cimoliana sono un'autentica oasi di tranquillità  tra le Dolomiti Friulane in provincia di Pordenone


Questa zona delle Dolomiti, tra le meno conosciute in assoluto, è il luogo ideale per coloro che cercano una vacanza montana tranquilla, lontano dalla folla e dalla confusione.

 

Il paese di Cimolais è molto piccolo ed è la porta d'ingresso alla Val Cimoliana, una valle che al suo finale ospita il Campanile di Montanaia, la vetta simbolo del Friuli Venezia Giulia.

dolomiti poco conosciute

6. COMELICO

Nascosto tra le vette delle Cadore, il Comelico è un vero paradiso per gli amanti della natura e delle passeggiate poco frequentate. 

 


Qui, le malghe punteggiano le valli, e la vita di montagna nei suoi paesini scorre tranquilla e autentica. 



 

In Comelico ci sono tantissimi sentieri che si snodano attraverso pascoli alpini e boschi di conifere, offrendo viste spettacolari sulle vette circostanti, come il Monte Zovo e la Val Visdende.

 

7. AGORDINO

Anche se in questa zona ci sono località abbastanza note come Alleghe e Falcade, altre, invece, sono praticamente sconosciute come, ad esempio,  la Valle di San Lucano, Canale d'Agordo, Frassenè, Sottoguda e Malga Ciapela, tutte stazioni di villeggiatura ai piedi di imponenti gruppi dolomitici e in posizione perfetta per scoprire poi altre zone. 


Proprio qui, infatti, si trova il cuore delle Dolomiti.

 

dolomiti poco conosciute

Queste sono le zone delle Dolomiti poco conosciute che mi sento di consigliarvi. E voi, ne avete altre da aggiungere a questa lista?

 

VEDI ANCHE:

Dolomiti cosa vedere

Dolomiti escursioni

Dolomiti come arrivare

Dolomiti come si sono formate

Laghi delle Dolomiti

Dolomiti 4 giorni

Dove andare in vacanza 2 giorni

Enrosadira sulle Dolomiti 

Hotel ecosostenibili in Italia

Dormire in un maso in Alto Adige

 

La sezione del blog dedicata al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento