Il sentiero dei masi Höfeweg a Scena con partenza da Verdins

Una delle escursioni più belle e conosciute da fare a Scena è il Sentiero dei Masi - Höfeweg, un itinerario che si snoda a quote non troppo elevate e quindi fattibile quasi tutto l'anno.

In totale sono circa 10 km, 400 metri dislivello positivo, 700 metri dislivello negativo e 3H40 di cammino con partenza in bus fino alla località di Verdins e rientro a Scena a piedi.

Höfeweg sentiero dei masi Scena

Ma vediamo le cose con ordine!

La mia giornata inizia nel modo migliore con la super prima colazione presso l'Hotel Hohenwart, uno splendido wellness hotel situato a Scena

L'hotel Hohenwart propone un buffet ricco e variegato che soddisfa ogni palato. Si può  trovare di tutto: frutta fresca, cereali, yogurt, vari tipi di pane, affettati, formaggi, postazione show cooking per uova cucinate al momento, dolci fatti in casa, croissants e molto altro.

Höfeweg sentiero dei masi Scena

Fatto il mio carico di energia mi dirigo alla reception per chiedere consigli su come effettuare il giro dei masi Höfeweg.

Qui trovo il sig Hubert che conosce tutte le camminate e i sentieri di Scena e mi consiglia di raggiungere  la località di Verdins in bus (gratuito grazie al Sudirol Pass consegnato al momento del check in) e poi tornare in hotel a piedi.

SI PARTE DA VERDINS

E così ho fatto io. Dal centro di Scena parte il bus n. 231 che conduce in pochi minuti a Verdins.

Dalla fermata dell'autobus vedo subito la segnaletica da seguire:  Höfeweg e St. Georgen.

Cammino verso la chiesa e poi svolto a destra iniziando a salire tra le case del paese, seguendo sempre lo stesso sentiero e la segnaletica.

HASENEGG

Raggiungo la strada asfaltata, proseguo verso destra e poi prendo il sentiero che sale ripido  tra i prati (questo è il tratto più ripido dell'escursione, per fortuna è breve) fino ad arrivare al ristorante hotel Hasenegg.

Lo supero e poi trovo il sentiero sulla destra che si intrufola tra gli alberi e raggiunge un altro prato.

Höfeweg sentiero dei masi Scena

Lo risalgo seguendo le indicazioni e raggiungo il vero punto di partenza del Sentiero dei Masi Höfeweg di Scena, accanto al maso Hofenhof.

Da questo punto  seguo il sentiero fedelmente fino ad arrivare al maso Vallplatz.

PANORAMI SU MERANO

Poco  dopo si apre il panorama più bello di tutta l'escursione, una vista che spazia da Merano, alla Val Venosta e Val Passiria, con i monti della Muta e il paese di Dorf Tirol in primo piano.

Guardate che spettacolo:

Höfeweg sentiero dei masi Scena

Proseguo sempre lungo il sentiero Giro dei Masi  Höfeweg di Scena, entro nel bosco e raggiungo il maso Holzner, ammirando  un'altra splendida vista.

MASO ZMALER
Il sentiero diventa ora asfaltato, supera un piccolo torrente e raggiunge i prati del maso Zmaler, aperto alla ristorazione con una terrazza panoramica e  vista a 360° sulle montagne.

Nel blog vi ho già raccontato cos'è il maso chiuso in Alto Adige e della sua importanza per il territorio.

Höfeweg sentiero dei masi Scena

Poco più avanti c'è una panchina dove potersi sedere e ammirare il panorama!

Ora inizia la discesa!

Seguo le indicazioni per St. Georgen e scendo all'interno del bosco fino a raggiungere questo bivio:

Höfeweg sentiero dei masi Scena

… qui tengo la destra e passo accanto al maso Salfgut con un capitello.

SENTIERO DELLA ROGGIA

Tengo la destra e continuo a scendere avvicinandomi ai meleti e al sentiero Waalweg, il sentiero della roggia.

Qui invece di scendere a St Georgen, decido di andare a destra e seguire il sentiero della roggia ammirando altri splendidi panorami su Scena e dall'alto.

Höfeweg sentiero dei masi Scena

Proseguo fino ad arrivare alla strada asfaltata. Qui:

sentiero dei masi scena

… abbandono il Waalweg e vado a sinistra fino a St Georgen, suggestiva frazione con una chiesa antica. Ovviamente mi prendo qualche minuto di pausa per ammirare questo piccolo gioiellino e inizio la discesa a Scena.

RIENTRO A SCENA

Nei pressi della chiesa c'è la segnaletica per Scena, seguo il sentiero che ad un certo punto scende a gradini verso il torrente e arriva alle prime case del paese.

Höfeweg sentiero dei masi Scena

Da qui in discesa in pochi minuti rientro in hotel.

RELAX IN SPA
Dopo una giornata di camminate, il ritorno all'Hotel Hohenwart è stato un vero piacere.

La prima cosa che ho fatto è una sosta nel ristorante per la merenda pomeridiana. In un ricco buffet si possono trovare torte, dolci, ma anche stuzzichini e piatti caldi da gustare nel giardino all'aperto oppure all'interno se il tempo non è bello.

Poi è stata la volta del centro wellness.
La spa dell'hotel è un'oasi di tranquillità e benessere. Ho voluto provare subito una nuotata nella  piscina infinity con vista panoramica sulle montagne circostanti, poi una puntatina alle sauna panoramica, e una breve immersione nella piscina esterna riscaldata seguita dalla piscina interna  con idromassaggio.

spa scena

La saletta relax offre una vista spettacolare sul castello di Scena, creando l'ambiente perfetto per una pausa rigenerante. L'atmosfera tranquilla e gli ambienti moderni  della spa contribuiscono a farti sentire completamente rinnovato.

Relax in Camera con Vista su Merano
Dopo la spa, il relax continua in camera, con  balcone  che offre una vista mozzafiato su Merano e sulle montagne circostanti. È il luogo ideale per rilassarsi, leggere un libro o semplicemente ammirare il panorama.

La giornata si è conclusa con una cena elegante presso il ristorante dell'hotel.

Si inizia con un ricco buffet di insalate e antipasti e si prosegue con un menu servito al tavolo di 4 portate.

Höfeweg sentiero dei masi Scena

Ogni piatto è una delizia per i sensi, combinando tradizione e innovazione culinaria.

Il servizio impeccabile e l'ambiente raffinato, con grandi vetrate con vista panoramica,  rendono la cena un'esperienza indimenticabile.

Il modo migliore  per concludere questa giornata alla scoperta dei sentieri escursionistici di Scena, immergendosi nella natura e godere di un servizio di alta qualità in uno dei migliori wellness hotel dell'Alto Adige.

CONTATTI:

Cosa vedere a Merano

Merano e dintorni

Day Spa a Merano

I sentieri della roggia di Merano

Escursioni in Alto Adige

Migliori spa di montagna

Migliori wellness hotel Alto Adige

La sezione dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING, e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza