Una delle escursioni più belle e conosciute da fare a Scena è il Sentiero dei Masi - Höfeweg, un itinerario che si snoda a quote non troppo elevate e quindi fattibile quasi tutto l'anno.
In totale sono circa 10 km, 400 metri dislivello positivo, 700 metri dislivello negativo e 3H40 di cammino con partenza in bus fino alla località di Verdins e rientro a Scena a piedi.
Ma vediamo le cose con ordine!
SI PARTE DA VERDINS
E così ho fatto io. Dal centro di Scena parte il bus n. 231 che conduce in pochi minuti a Verdins.
Dalla fermata dell'autobus vedo subito la segnaletica da seguire: Höfeweg e St. Georgen.
Cammino verso la chiesa e poi svolto a destra iniziando a salire tra le case del paese, seguendo sempre lo stesso sentiero e la segnaletica.
HASENEGG
Raggiungo la strada asfaltata, proseguo verso destra e poi prendo il sentiero che sale ripido tra i prati (questo è il tratto più ripido dell'escursione, per fortuna è breve) fino ad arrivare al ristorante hotel Hasenegg.
Lo supero e poi trovo il sentiero sulla destra che si intrufola tra gli alberi e raggiunge un altro prato.
Da questo punto seguo il sentiero fedelmente fino ad arrivare al maso Vallplatz.
PANORAMI SU MERANO
Poco dopo si apre il panorama più bello di tutta l'escursione, una vista che spazia da Merano, alla Val Venosta e Val Passiria, con i monti della Muta e il paese di Dorf Tirol in primo piano.
Guardate che spettacolo:
MASO ZMALER
Il sentiero diventa ora asfaltato, supera un piccolo torrente e raggiunge i prati del maso Zmaler, aperto alla ristorazione con una terrazza panoramica e vista a 360° sulle montagne.
Nel blog vi ho già raccontato cos'è il maso chiuso in Alto Adige e della sua importanza per il territorio.
Poco più avanti c'è una panchina dove potersi sedere e ammirare il panorama!
Ora inizia la discesa!
Seguo le indicazioni per St. Georgen e scendo all'interno del bosco fino a raggiungere questo bivio:
… qui tengo la destra e passo accanto al maso Salfgut con un capitello.
SENTIERO DELLA ROGGIA
Tengo la destra e continuo a scendere avvicinandomi ai meleti e al sentiero Waalweg, il sentiero della roggia.
Qui invece di scendere a St Georgen, decido di andare a destra e seguire il sentiero della roggia ammirando altri splendidi panorami su Scena e dall'alto.
Proseguo fino ad arrivare alla strada asfaltata. Qui:
… abbandono il Waalweg e vado a sinistra fino a St Georgen, suggestiva frazione con una chiesa antica. Ovviamente mi prendo qualche minuto di pausa per ammirare questo piccolo gioiellino e inizio la discesa a Scena.
RIENTRO A SCENA
Nei pressi della chiesa c'è la segnaletica per Scena, seguo il sentiero che ad un certo punto scende a gradini verso il torrente e arriva alle prime case del paese.
Poi è stata la volta del centro wellness.
La spa dell'hotel è un'oasi di tranquillità e benessere. Ho voluto provare subito una nuotata nella piscina infinity con vista panoramica sulle montagne circostanti, poi una puntatina alle sauna panoramica, e una breve immersione nella piscina esterna riscaldata seguita dalla piscina interna con idromassaggio.
La saletta relax offre una vista spettacolare sul castello di Scena, creando l'ambiente perfetto per una pausa rigenerante. L'atmosfera tranquilla e gli ambienti moderni della spa contribuiscono a farti sentire completamente rinnovato.
Relax in Camera con Vista su Merano
Dopo la spa, il relax continua in camera, con balcone che offre una vista mozzafiato su Merano e sulle montagne circostanti. È il luogo ideale per rilassarsi, leggere un libro o semplicemente ammirare il panorama.
La giornata si è conclusa con una cena elegante presso il ristorante dell'hotel.
Si inizia con un ricco buffet di insalate e antipasti e si prosegue con un menu servito al tavolo di 4 portate.
Ogni piatto è una delizia per i sensi, combinando tradizione e innovazione culinaria.
Il servizio impeccabile e l'ambiente raffinato, con grandi vetrate con vista panoramica, rendono la cena un'esperienza indimenticabile.
Il modo migliore per concludere questa giornata alla scoperta dei sentieri escursionistici di Scena, immergendosi nella natura e godere di un servizio di alta qualità in uno dei migliori wellness hotel dell'Alto Adige.
CONTATTI:
Hotel Hohenwart, 4*S
Via Verdines, 5
39017 Scena BZ
Sito Web: Hotel Hohenwart
Email: info@hohenwart.com
VEDI ANCHE:
I sentieri della roggia di Merano
Migliori wellness hotel Alto Adige
La
sezione dedicata all'ALTO
ADIGE, al TREKKING, e agli HOTEL
per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento