Una delle passeggiate più belle da fare nei dintorni di Merano è il Sentiero dell'Acqua di Lagundo con i troni di Trauttmansdorff, un facile itinerario che segue il Waalweg, il sentiero della Roggia, ammirando splendide viste sulla conca di Merano.
Si tratta di una camminata di circa 2 ore scarse A/R, 5 km, e dislivello minimo, adatto a tutti.
Purtroppo durante la mia escursiome non ho avuto fortuna con il meteo e le foto che vedrete in questo post non rendono giustizia a tanta bellezza. Spero voi siate più fortunati di me.
Ma vediamo le cose con ordine!
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL
La mia giornata inizia nel modo migliore con la super prima colazione presso l'Hotel Hohenwart, uno splendido wellness hotel situato a Scena.
L'hotel Hohenwart propone un buffet ricco e variegato che soddisfa ogni palato. Qui ho trovato di tutto: frutta fresca, cereali, yogurt, vari tipi di pane, affettati, formaggi, postazione show cooking per uova cucinate al momento, dolci fatti in casa, croissants e molto altro.
SENTIERO DELL'ACQUA LAGUNDO
Fatto il carico di energia, è la volta di raggiungere Lagundo e di scoprire il Sentiero dell'Acqua.
Punto di partenza è il parcheggio Sentiero dell'Acqua ( QUI la geo-localizzazione) in Via Strada Vecchia, un parcheggio a pagamento situato all'inizio del sentiero.
Purtroppo non ci sono altre alternative a questo parcheggio. Ho proseguito in centro a paese, poi nel cimitero (in genere ci sono parcheggi gratuiti) e anche più distante, ma ci sono tutti parcheggi a disco orario a 2 ore.
TRONI DI TRAUTTMANSDORFF
Lascio quindi la macchina nel parcheggio a pagamento e, prima di iniziare la camminata lungo il Sentiero della Roggia di Lagundo, decido di andare subito a vedere i Troni di Trauttmansdorff, seguendo la strada provinciale lungo la pista ciclabile sulla destra.
Da qui, in un centinaio di metri, si raggiungono i troni di Trauttmansdorff, sul monte Alta Croce, la sede dei giganti.
LEGGENDA
È stato il gigante Ortler in persona ad immortalarsi con due troni qui a Lagundo, direttamente sotto la Cima Rosa?
Allora non lo ha fatto certamente per essere gentile, piuttosto per vantarsi, come fanno tutti i giganti, e affinché voi oggi possiate sedervi qui ed ammirare le sue ricchezze: la rugiada del mattino sul fiore di melo al sorgere del sole; la danza delle foglie delle palme e dei cipressi nel tiepido vento estivo, che trasporta il profumo di rose e lavanda attraverso paesaggi trasognati, accompagnato dall'aggraziata melodia dei ruscelletti giocosi, del dolce scorrere dell'Adige e dei prati dormienti.
L'ha fatto per impressionarvi con il rosso brillante e vellutato dell'uva nella luce dorata autunnale e con la lucentezza della frutta succosa e delle castagne turgide.
Come
se non bastasse, ha fatto costruire anche un binocolo, per invitarvi
a sbirciare direttamente nella sua camera del tesoro: i Giardini diCastel Trauttmansdorff, dove si riunisce tutta la varietà delle
ricchezze botaniche un invito ad andare a visitarli e a farvi
ammaliare dalla loro bellezza.
Da qui si gode di un panorama sublime su Lagundo, Merano e le montagne attorno a Scena e Tirolo paese.
INIZIO SENTIERO DELL'ACQUA DI LAGUNDO
Ritorno al parcheggio e inizio a camminare lungo il Sentiero dell'Acqua di Lagundo.
Il Waalweg di Lagundo è lungo 6 km ed è diviso in due parti. La più bella, secondo me, è quella che dal parcheggio arriva all'altezza all'altezza di Grabbach sopra la pittoresca Lagundo Vecchia.
La parte successiva continua sempre in piano e conduce a S. Maddalena a Quarazze per collegarsi alla Passeggiata Tappeiner.
Io decido di fare solo la prima parte (tempo minaccioso e poi pioggia a non finire) che regala i panorami più belli.
Supero una piccola galleria, mi unisco alla roggia (oggi senza acqua) e la seguo per tutta la durata del percorso. Passo accanto ad un hotel, attraverso la strada e seguo la segnaletica che invita ad entrare nel bosco e seguire il sentiero dell'acqua.
Durante l'estate, le fronde delle viti e il bosco misto al centro creano un'ombra rinfrescante. In autunno, invece, potrete assistere alla vendemmia e ammirare lo spettacolo dei vivaci colori autunnali. Di certo no come me oggi con la pioggia.
In ogni caso la camminata regala bellissime vedute e si snoda tra tratti panoramici, tratti nel bosco e passa accanto a masi e vigneti.
Il tragitto è pianeggiante quindi adatto a tutti.
Arrivato all'incrocio con la groggia di Grabber, decido di tornare indietro e di raggiungere, con ombrello e kway, il parcheggio, ammirando nuove visuali, questa volta verso la Val Venosta.
RELAX IN HOTEL
Dopo una mattinata sotto la pioggia, il ritorno all'Hotel Hohenwart è stato un vero piacere.
La prima cosa che ho fatto è una sosta nel ristorante per la merenda pomeridiana. In un ricco buffet si possono trovare torte, dolci, ma anche stuzzichini e piatti caldi da gustare nel giardino all'aperto oppure all'interno se il tempo non è bello.
Poi è stata la volta del centro wellness e nel frattempo è uscito il sole!!
La spa dell'hotel è un'oasi di tranquillità e benessere.
Ho voluto provare subito una nuotata nella piscina infinity con vista panoramica sulle montagne circostanti, poi una puntatina alle sauna panoramica, e una breve immersione nella piscina esterna riscaldata seguita dalla piscina interna con idromassaggio.
La saletta relax offre una vista spettacolare sul castello di Scena, creando l'ambiente perfetto per una pausa rigenerante. L'atmosfera tranquilla e gli ambienti moderni della spa contribuiscono a farti sentire completamente rinnovato.
Relax
in Camera con Vista su Merano
Dopo la spa, il relax continua
in camera, con balcone che offre una vista mozzafiato
su Merano e sulle montagne circostanti. È il luogo ideale per
rilassarsi, leggere un libro o semplicemente ammirare il panorama.
La giornata si è conclusa con una cena elegante presso il ristorante dell'hotel. Si inizia con un ricco buffet di insalate e antipasti e si prosegue con un menu servito al tavolo di 4 portate.
Ogni piatto è una delizia per i sensi, combinando tradizione e innovazione culinaria.
Il servizio impeccabile e l'ambiente raffinato, con grandi vetrate con vista panoramica, rendono la cena un'esperienza indimenticabile.
CONTATTI:
Hotel Hohenwart, 4*S
Via Verdines, 5
39017 Scena BZ
Sito Web: Hotel Hohenwart
Email: info@hohenwart.com
VEDI ANCHE:
I sentieri della roggia di Merano
La
sezione dedicata all'ALTO
ADIGE,
al TREKKING,
e agli HOTEL
per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento