Una delle passeggiate più belle da fare sui Colli Berici è il giro ad anello che parte da Villa del Ferro e che segue il sentiero 51 detto anche Del Donatore perchè viene gestito dai gruppi Fidas e Aido della Val Liona.
Si tratta di un'escursione di 9 km con dislivello di 317 metri da effettuare con calma in circa 3H30. Il sentiero parte e arriva da Villa del Ferro, passando per terreni coltivati, panorami e un bosco fitto.
VILLA DEL FERRO
Ma vediamo le cose con ordine! A differenza di molte escursioni sui Colli Berici, dove la segnaletica è inesistente o arrugginita, qui è sempre ben presente e non c'è pericolo di perdersi.
Effettuo questa camminata in un pomeriggio di maggio. Parto dopo pranzo da Mestre e parcheggio in centro paese, di fronte alla chiesa, accanto al bar Villa del Ferro.
Subito dopo il bar, svolto a sinistra (indicazioni) e seguo la stradina asfaltata in salita fino ad arrivare ad una curva.
Qui vedo la segnaletica del sentiero 51 Del Donatore che invita a prendere un sentierino verso destra, salendo ripidamente nel bosco, fino a raggiungere un'abitazione con capitello.
CHIESETTA SAN LORENZO
Continuo tenendomi il capitello sulla destra e proseguo ora tra vasti prati fino alla suggestiva chiesetta di San Lorenzo.
Qui ci sono delle panchine dove ci si può sedere e ammirare il panorama.
Continuo la mia camminata in un ambiente sempre più suggestivo. Arrivato a questa casa:
… tengo la sinistra e proseguo dritto fino a raggiungere una strada asfaltata con capitello.
SENTIERO DEL DONATORE
Qui svolto a sinistra e cammino sull'asfalto fino a vedere la segnaletica del sentiero 51 Del Donatore che invita a svoltare di nuovo a sinistra e prendere un sentiero.
Da questo punto il tracciato si snoda prevalentemente nel bosco parallelo al sentiero fatto poco fa.
A questo bivio non segnalato:
..tengo la destra e proseguo fino a raggiungere i prati di C. Mainenti.
Seguo i cartelli che invitano a svoltare a destra e arrivo ad un incrocio.
PANORAMI
Vado a sinistra e proseguo fino a raggiungere il punto panoramico più bello dell'escursione con viste verso la pianura e i Colli Euganei.
Guardate:
RIENTRO A VILLA DEL FERRO
Svolto ora a sinistra e rientro di nuovo nel bosco fino a raggiungere i vigneti di C. Mainenti.
Svolto ora a destra e, in discesa, raggiungo la stradina asfaltata che si unisce ad una che arriva da Villa del Ferro.
Quis giro a sinistra e in pochi minuti ritorno alla macchina.
Questa escursione va benissimo se si ha poco tempo a disposizione oppure nei periodi autunnali e invernali quando ci sono poche ore di sole e le temperature permettono di fare camminate a bassa quota. In estate, invece, quando fa caldo, è meglio evitare.
VEDI ANCHE:
Vacanze in Veneto: dove dormire
Non perderti inoltre la sezione dedicata al VENETO, al TREKKING e alle ESCURSIONI DI GRUPPO
0 comments:
Posta un commento