Se siete alla ricerca di una camminata suggestiva e poco battuta nelle Dolomiti, vi consiglio di scoprire il piccolo villaggio di Bramezza, un luogo dal fascino unico e dalla storia affascinante, con una vista mozzafiato sul lago di Alleghe e sulle maestose cime del Civetta e del Pelmo.
Si tratta di una camminata di 7 km, 440 metri di dislivello, da fare in circa 3 ore, su stradina asfaltata e in parte sterrata (in inverno coperta da neve).
Il punto di partenza è il Santuario Madonna delle Grazie, ma potete partire anche dal centro di Alleghe, costeggiando il lago, allungando l'itinerario con un giro di14 km.
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL
Durante il mio soggiorno ad Alleghe, ho scelto di dormire presso l'Hotel La Maison, uno dei pochi hotel della zona dotati di spa.
Per affrontare al meglio l'escursione, niente di meglio che una ricca colazione per fare il pieno di energia.
La giornata inizia dal super buffet dell'hotel, con una vasta scelta di croissants, torte, marmellate, yogurt, uova strapazzate, ma anche formaggi e affettati, perfetti per prepararsi a una giornata di trekking ad Alleghe.
Il personale dell'hotel mi ha dato poi tutte le dritte su come organizzare al meglio la mia cammiinata. Infatti, come ho scritto poco fa, si può partire direttamente da Alleghe oppure avvicinarsi con la macchina e parcheggiare al Santuario Madonna delle Grazie.
SANTA MARIA DELLE GRAZIE
Punto di partenza è il parcheggio situato accanto al Santuario di Santa Maria delle Grazie, meta di grande devozione mariana nelle valli dolomitiche.
L'interno è arricchito da opere di artisti come Augusto Murer e Toni Benetton. Accanto al santuario sorge una piccola chiesa, costruita dalla popolazione di Calloneghe in segno di devozione, che, diventata troppo piccola, ha dato origine al nuovo santuario per accogliere il crescente numero di fedeli.
PERCORSO PER BRAMEZZA
Dal santuario salgo (stradina a sinistra) lungo la strada asfaltata in direzione di Caracoi.
Dopo circa un chilometro di tornanti piuttosto ripidi, si incontra un primo sentiero che conduce a Bramezza, ma è meglio proseguire per altri 400 metri fino a raggiungere la più comoda nuova strada forestale, ben segnalata, che porta direttamente al paese.
Nei mesi invernali, la stradina può risultare ghiacciata e scivolosa, quindi è consigliato l'uso di ramponcini o ciaspole in caso di abbondante neve.
Durante questo tratto di camminata, le viste sulla parete del Civeta sono stupende!
BRAMEZZA
Bramezza si trova a 1450 metri di altitudine ed è un vero gioiello alpino. Attualmente conta un solo abitante e si distingue per l'architettura caratteristica delle sue abitazioni e dei suoi camini, che ricordano vagamente stili orientali.
Questa particolarità ha dato vita a diverse teorie sulla loro origine, la più suggestiva delle quali è legata alla battaglia di Lepanto del 1571. Si racconta che, dopo lo scontro tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l’Impero Ottomano, alcuni prigionieri turchi furono confinati in questa zona per essere impiegati nella produzione di carbone e legname. La loro influenza avrebbe lasciato traccia nelle particolari forme architettoniche del borgo.
La vista da Bramezza è davvero incredibile: uno scorcio privilegiato sul lago di Alleghe, con il Monte Civetta e il Monte Pelmo a fare da cornice a questo angolo per fortuna poco conosciuto.
Pranzo al sacco, tempo per fare un po' di foto e rientro al parcheggio lungo lo stesso percorso!
RELAX IN HOTEL
Di ritorno in hotel, non c'è niente di meglio che concedersi un po’ di relax. Nel pomeriggio, ecco il meritato riposo nella spa dell’hotel La Maison, che offre una grande vasca idromassaggio, una saletta relax, angolo tisane, sauna, bagno turco e docce emozionali.
Inoltre, ottima proposta massaggi e trattamenti wellness, tra cui i famosi bagni di fieno, e spa kit con borsa, accappatoio, asciugamano direttamente in camera.
Ci voleva proprio dopo una lunga escursione sulla neve!
Dopo la spa, mi godo un po' di riposo nella mia stanza, spaziosa e luminosa, mansardata, con un angolo salotto e un balcone affacciato sulle Dolomiti.
Il modo migliore per concludere la mia giornata di escursione tra Bramezza e Alleghe!
Contatti:
Hotel La Maison - Alleghe
Sito internet: www.hotellamaison.com
Email: info@hotellamaison.com
Tel: 0437.723737
VEDI ANCHE:
Cosa fare ad Alleghe se non si scia
Montagna inverno se non si sa sciare
Dolomiti escursioni con ciaspole
Escursioni invernali in Veneto
Veneto segreto e poco conosciuto
La sezione del blog dedicata al VENETO, alle ESCURSIONI DI GRUPPO, se ti vuoi aggiungere ad una delle mie uscite come da programma, al TREKKING per le escursioni descritte nel blog, agli HOTEL per organizzare la tua vacanza.
0 comments:
Posta un commento