Alleghe: 7 escursioni invernali con le ciaspole e passeggiate sulla neve

Dove camminare in inverno con le ciaspole ad Alleghe?


Se avete intenzione di fare una bella escursione invernale o una semplice passeggiata sulla neve ad Alleghe siete nel posto giusto. Nel nuovo post del blog vi racconterò quelle che sono riuscito a fare io in questi anni, su sentieri quasi sempre battuti e con tappa in rifugio.


Purtroppo, l'altitudine di Alleghe, 999 metri, non permette di fare grandi camminate invernali partendo dal centro paese. Infatti, la neve non è sempre presente. Bisogna quindi spostarsi nei dintorni ed utilizzare la macchina per raggiungere le quote più elevate. 

 

Inoltre, in inverno il territorio punta tutto sul modello di turismo total ski, quindi le possibilità di camminate, mappe invernali, oppure la creazione di escursioni su sentieri battuti, collegate tra loro con i mezzi pubblici, come quelle che vi ho descritto a Seefeld in Tirol, sono davvero poche.😭



alleghe escursioni invernali ciaspole neve


Nei dintorni di Alleghe ci sono comunque alcuni rifugi, ideali mete per una ciaspolata, aperti durante il fine settimana, e base di appoggio per un pranzo goloso. Verificate sempre le aperture e chiusure perchè cambiano ogni anno.
 

Pronti a camminare sulla neve di Alleghe e dintorni? Partiamo!

1. CIMA FERTAZZA RISTORO BELVEDERE

Escursione invernale che regala una vista sublime su Pelmo e Civetta.

 

Si parte dalla stazione di partenza della seggiovia di Pescul in ValFiorentina. Alla fine del parcheggio si prende la comoda strada forestale 569 che sale nel bosco, seguendo le indicazioni per il Ristoro Belvedere.


Dopo 3,5 km, in località La Locia, con una deviazione a destra, si imbocca il sentiero che sale ripido fino a Cima Fertazza a 2100 metri di altitudine dove si raggiunge la croce di vetta e il Ristoro Belvedere.

Da qui panorama a 360° su Dolomiti e lago di Alleghe dall'alto


Tempo: 2H30 a tratta

Dislivello: 650 metri

Leggi: Escursione con ciaspole Ristoro Belvedere


alleghe escursioni invernali ciaspole neve


2. RIFUGIO CITTA' DI FIUME

Tra Val Fiorentina e Val di Zoldo questa camminata sulla neve permette di ammirare magiche vedute sul monte Pelmo. 

 

Si tratta di una delle escursioni invernali più facili, sempre molto frequentata, per cui trovare posto in rifugio per mangiare è sempre un'impresa. Io ormai ci ho rinunciato e mi porto sempre il pranzo al sacco da casa.


Punto di partenza è il tornante numero 3 del Passo Staulanza (provenendo da Alleghe). Su facile salita su stradina larga e mai ripida, si raggiunge il Rifugio Città di Fiume in circa 1 ora la sola andata.


Tempo: 1 ora a tratta

Dislivello: 280 metri

 

alleghe escursioni invernali ciaspole neve

 

3. RIFUGIO CARESTIATO

Da Alleghe ci spostiamo verso sud e raggiungiamo Passo Duran dove si trova il rifugio Passo Staulanza, punto di partenza della nostra camminata ai piedi della Moiazza con meta il rifugio Carestiato.


Dal rifugio bisogna trovare la traccia che si unisce  (io ho avuto difficoltà perchè non segnalata) al sentiero invernale che conduce al rifugio Carestiato.

 

alleghe escursioni invernali ciaspole neve

La pendenza è minima, si cammina a tratti nel bosco e a tratti su sentiero panoramico con viste verso il gruppo dell'Agner.


Tempo: 1H30 a tratta

Dislivello: 250 metri

Leggi: Escursione invernale Rifugio Carestiato



4. RIFUGIO SCARPA

Il rifugio quest'anno rimarrà chiuso, ma può essere ugualmente meta di una bella escursione su stradina forestale con panorami sublimi.


alleghe escursioni invernali ciaspole neve

Dalla località di Frassenè Agordino si seguono le indicazioni per il rifugio Scarpa, ci si lascia alle spalle le case del paese (negli anni 70 ambiva a diventare una nuova Cortina d'Ampezzo, ma fu poi abbandonata) e si segue il segnavia 771 che sale ripidamente, prima nel bosco, e poi su aree sempre più aperte regalando splendide vedute sulle pareti dell'Agner e sui gruppi San Sebastiano e Moiazza in lontananza.


Tempo: 2 ore a tratta

Dislivello: 635 metri

Leggi: Escursione rifugio Scarpa in inverno

 

alleghe escursioni invernali ciaspole neve

Per quanto riguarda le camminate meno frequentate e senza rifugi, vi consiglio:


5. RIFUGIO MIGON MALGA LASTE

Passeggiata nel bosco con meta il Rifugio Migon (chiuso in inverno) e malga Laste. Dalla borgata di Laste (zona Caprile – Digonera) si seguono le indicazioni per il rifugio Migon. Si procede verso la frazione di Davare e da qui ciaspolando lungo la strada silvopastorale fino al rifugio. Con manto nevoso stabile si può proseguire fino alla Malga Laste


Tempo: 1 ora

 

Dislivello positivo fino al Rif Migon 200 metri, Dislivello fino alla Malga 330 metri. Ritorno per la stessa via dell'andata.

 

Prima di partire chiedete la situazione aggiornata sulla neve e sulla traccia da seguire.


alleghe escursioni invernali ciaspole neve


6. DA ALLEGHE AL VILLAGGIO BRAMEZZA

Dal lungolago di Alleghe si prosegue verso la foce del Cordevole dove si percorre la ciclopedonale sino al Santuario di Santa Maria delle Grazie (2km).


Si sale la strada asfaltata in direzione "Caracoi" e, dopo circa un km di ripidi tornanti, si raggiunge un primo sentiero che sale verso Bramezza.


Se però si prosegue per altri 400 metri si può imboccare la più comoda nuova strada forestale che raggiunge a sua volta il paese. La stradina innevata può essere ghiacciata e scivolosa, consigliati quindi i ramponcini o le ciaspole in caso di abbondante neve morbida. Il rientro consiglio di effettuarlo lungo lo stesso tragitto


Lunghezza della passeggiata andata e ritorno 10km,

Dislivello 450m

Presto sul blog la descrizione 


alleghe escursioni invernali ciaspole neve

7. GIRO LAGO DI ALLEGHE

Con la neve il giro del lago di Alleghe rappresenta una bellissima e facile passeggiata che regala una visuale splendida sul paese e sul Civetta.

 

Sul lungolago del paese si raggiunge l'abitato di Masarè (volendo si può fare una deviazione in salita alla cascata di Masarè) poi, dopo il ponte, si segue la strada a destra che conduce allo Chalet al Lago e si costeggia sempre la sponda del lago. 

 

alleghe escursioni invernali ciaspole neve

Si prosegue in direzione Santa Maria delle Grazie si attraversa il corso del torrente Cordevole e si rientra ad Alleghe seguendo la ciclabile.

 

Tempo 1H30 (2H30 con la cascata)

Leggi: Giro lago di Alleghe inverno


alleghe escursioni invernali ciaspole neve

Queste sono le escursioni invernali da fare ad Alleghe e dintorni con le ciaspole o ramponcini. E voi, ne conoscete altre da fare? Scrivetele nei commenti!


VEDI ANCHE:

Cosa fare ad Alleghe

Itinerari ciaspole Veneto

Itinerari ciaspole Dolomiti

Escursioni trekking Alleghe

Agordino cosa vedere

Migliori hotel con spa Dolomiti

Provincia di Belluno

Cosa vedere a Belluno


La sezione del blog dedicata al VENETO, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio le vostre vacanze

0 comments:

Posta un commento