Tra le camminate invernali più suggestive da fare in Val Pusteria spicca l’escursione che conduce al Lago di Braies fino alla Malga Foresta, seguendo il sentiero nel bosco dedicato a Viktor Wolf Edler von Glanvell.
È un itinerario di circa 16 km con 380 metri di dislivello, da percorrere in 5-6 ore, che permette di vivere questo gioiello dolomitico in modo più autentico e immersivo. Non solo la classica passeggiata lungo le rive del lago, ma una vera escursione nella natura invernale, evitando i costosi parcheggi nei pressi del lago.
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL
Ho avuto modo di effettuare questa camminata durante il mio weekend invernale a Brunico presso l'hotel Rudolf ( info: https://www.hotel-rudolf.com)
La mia giornata inizia con una colazione che da sola vale il viaggio.
Questo hotel è un vero tempio del benessere e il buffet della prima colazione è qualcosa di straordinario: torte fatte in casa, diversi tipi di croissants, frutta fresca, centrifughe, yogurt di ogni tipo, cereali, affettati, formaggi locali e uova strapazzate preparate al momento.
Come al solito, mi concedo il tempo di assaporare tutto con calma, perché la prima colazione è il pasto più importante della giornata, ma anche perchè oggi mi aspetta un’escursione invernale speciale. Faccio il pieno di energia, so che mi servirà.
Prima di uscire, passo dall’angolo outdoor dell’hotel Rudolf: un piccolo spazio curato nei dettagli dove trovo mappe, piantine e il programma settimanale delle escursioni per i clienti dell'hotel. Sfoglio qualche proposta, domani parteciperò alla camminata ai Prati di Armentara, ma ho già in mente il mio itinerario.
Il sentiero dedicato a Viktor Wolf Edler von Glanvell l'ho già fatto in estate, ma con la neve mi ispira da tempo. Oggi, con il sole, sarà la giornata perfetta.
SI PARTE DA FERRARA SCHMIEDEN
Salgo in macchina e raggiungo in 20 minuti Ferrara Schmieden in Val di Braies, punto di partenza della camminata. Parcheggio vicino alla chiesa e subito noto la segnaletica invernale per il Lago di Braies. Oggi il termometro segna meno dieci gradi ma con una bellissima giornata.
Metto i ramponcini sulle scarpe e inizio la mia escursione invernale al lago di Braies!
SENTIERO NEL BOSCO
Passo una serie di case, attraverso la strada, costeggio un bacino artificiale utilizzato in caso di alluvioni e poi svolto a destra, riprendendo il sentiero che si immerge nel bosco. La neve scricchiola sotto gli scarponi mentre il tracciato sale dolcemente verso il lago.
Tra gli alberi si aprono splendide viste sul Sasso del Signore, che si staglia maestoso contro il cielo invernale.
VIKTOR VON GLANVELL
Lungo il percorso trovo diversi cartelli illustrativi che raccontano la vita di Viktor Wolf Edler von Glanvell, il primo a scalare molte cime della Valle di Braies.
Leggo con interesse la sua storia: nato a Klagenfurt, in Carinzia, è stato un alpinista determinato e visionario. Troppo presto, a soli 33 anni, muore precipitando dal Fölzstein. Il suo desiderio di essere sepolto a San Vito in Valle di Braies viene esaudito: oggi riposa in una tomba con vista sulla parete nord della Croda del Becco.
BAGNI DI BRAIES
Proseguo e passo accanto alle antiche terme, i Bagni di Braies, chiuse da decenni, silenziose e immerse nella neve.
Continuo sempre dritto, evitando il sentiero a destra che conduce a San Vito. Arrivo a un bivio, qui:
… ci sono due alternative. Dritto si va direttamente al lago, mentre a sinistra parte il sentiero panoramico, molto più lungo. Oggi scelgo la via più diretta perchè questa camminata è abbastanza lunga.
Il sentiero ora si fa più ripido, salgo con passo regolare e in breve mi ritrovo nei pressi del parcheggio del lago.
LAGO DI BRAIES
Il colpo d’occhio è straordinario. Il lago di Braies in inverno è completamente ghiacciato e, con queste temperature, è possibile camminarci sopra. In condizioni diverse è vietato, ma oggi il ghiaccio è spesso e sicuro.
Attorno a me c’è molta gente, quasi tutta arrivata in macchina: i parcheggi qui hanno costi elevati, quindi partire a piedi da Ferrara è anche una scelta strategica. Ovviamente se siete allenati e vi piace camminare a lungo nel bosco.
Il bar sul lago è aperto e il profumo di strudel di mele e i bombardini che si vedono uscire sono davvero invitanti.
MALGA FORESTA
Proseguo il mio cammino costeggiando il lago sul sentiero a destra (quello a sinistra in inverno è chiuso) e raggiungo la zona della spiaggia, in inverno sempre all'ombra e gelida.
Qui, vicino ad alcune panchine coperte di neve, inizia il sentiero che in circa mezz’ora conduce nel bosco verso Malga Foresta.
Il percorso è tranquillo, immerso in un silenzio quasi irreale. Poca gente si avventura fino a qui perchè la malga non è aperta.
Infatti, la malga chiude in autunno, ma il luogo è incredibilmente suggestivo. Si trova incastonata tra le cime dolomitiche, circondata da prati bianchi e boschi silenziosi.
Rimango qualche minuto a contemplare il paesaggio, la Croda del Becco e le altre pareti che danno poi accesso a San Vigilio di Marebbe.
Fatte le foto di rito, rientro alla macchina lungo lo stesso sentiero. In totale percorro circa 8 km a tratta, con un dislivello di circa 380 metri. Una camminata appagante, mai troppo impegnativa, ma ricca di emozioni.
RELAX IN HOTEL
Tornato all’hotel Rudolf mi aspetta la merenda pomeridiana: dolci, torte e stuzzichini mi accolgono come una coccola meritata.
Poi è tempo di spa. Mi immergo
nella piscina esterna riscaldata mentre attorno a me l’aria è
gelida e il giardino dell'hotel, in estate, dove si può prendere il
sole, oggi coperto dalla neve.
Passo dall’idromassaggio all’aperto alle salette relax, poi nella zona saune nel pomeriggio vengono organizzate le gettate di vapore Aufguss.
C’è anche una piscina interna per famiglie con idromassaggio e sauna tessile, perfetta per chi viaggia con bambini.
Rientro nella mia camera, arredata modernamente, con grande TV e balcone panoramico. Trovo lo spa kit con accappatoio e ciabattine pronto per l’uso. Mi concedo qualche minuto di riposo prima della cena.
La mia giornata di escursione sulla neve al lago di Braies si chiude con la cena della mezza pensione, che inizia con un grande buffet di insalate e antipasti, seguito da un menu a scelta servito al tavolo.
È stata una giornata d’inverno perfetta, di quelle che sanno unire natura, movimento e puro benessere.
INFO:
Hotel Rudolf
Via Riscone 33 - Riscone
Tel. 0474.570570
Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/it/
Email: info@hotel-rudolf.com
VEDI ANCHE:
Escursioni invernali in Val Pusteria
Escursioni invernali in Alto Adige con le ciaspole
Escursioni con le ciaspole a San Candido
Migliori hotel con spa sulle Dolomiti
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza






















0 comments:
Posta un commento