Val Pusteria: 9 percorsi da fare con le ciaspole

Con i suoi suggestivi panorami e i percorsi ben battuti, la Val Pusteria si rivela un vero paradiso per coloro che desiderano effettuare camminate con le ciaspole nella bellezza della natura invernale. 

 

Con il post di oggi ve ne descriverò 9, tutti itinerari che vanno bene anche con i ramponcini perchè si snodano su sentieri tracciati ma, come spiegato più volte, dopo forti nevicate, le ciaspole diventano indispensabili. 

 

Per ogni percorso vi lascio il link dell'articolo completo del blog così, se interessati, potete leggere la descrizione completa.

 

 

Se state pianificando un'avventura invernale nella splendida Val Pusteria, vi consiglio di rendere la vostra esperienza indimenticabile soggiornando in un wellness hotel, abbinando in questo modo il piacere delle camminate con quello di una spa. 

 

Io mi sono trovato davvero bene presso l'HOTEL RUDOLF di Riscone - Brunico , situato in posizione strategica per esplorare la bellezza innevata della Val Pusteria.

 


Mi è piaciuto molto il programma settimanale con attività sulla neve, tra cui numerose escursioni con le ciaspole in compagnia di una guida esperta.

 

Al ritorno, merenda pomeridiana con dolci e torte fatte in cassa, e poi total relax nel centro benessere, immergendosi nella piscina esterna riscaldata, nell'idromassaggio all'aperto circondato dalla neve, sosta nelle salette relax e un po' di sauna con le gettate di vapore, ma anche bagno turco, percorso Kneipp e trattamenti specifici per chi fa sport.

 


Ottime le  camere, modernamente arredate,  con balcone privato e una vista sulle montagne della Val Pusteria e Plan de Corones, e anche la ristorazione, con una cena arricchita da un buffet di antipasti freschi e un menu a scelta a 4 portate.

 

Vi lascio il link dell'hotel così potete scoprire di più: https://www.hotel-rudolf.com

 

val pusteria ciaspole

Ecco quindi che, una volta preso possesso della mia camera, è stata la volta di andare a camminare con le ciaspoole in Val Pusteria. Iniziamo da:

1. MONTE SPECIE E PRATO PIAZZA

Prato Piazza e Monte Specie sono una delle mete più frequentate in Val Pusteria e sono anche incluse anche nel programma escursioni dell'hotel Rudolf.

 

Io sono partito da Carbonin, mt 1440, in Val di Landro, ma volendo si può arrivare quasi a Prato Piazza con la macchina dalla Valle di Braies e dimezzare così i tempi. Vedete voi come fare.

 

Partendo da Carbonin, si sale su lunga strada militare in un'avventura panoramica verso  Prato Piazza e Rifugio Vallandro.

Lungo il percorso in salita, si ha modo di ammirare un panorama unico sul Monte Cristallo. Si arriva al rifugio Vallandro mt 2050 che offre un'ottima opportunità per fare una pausa e gustare le specialità locali ( meglio al rientro), e con ultimo strappo in salita di 40 minuti si arriva in cima al Monte Specie, mt 2300,  balcone panoramico sulle Tre Cime di Lavaredo.

 

Tempo: 6 ore

Dislivello: 900 metri 

Vedi: Monte Specie in inverno



2. MALGHE DI SESTO

Un classico delle escursioni con le ciaspole in Val Pusteria. 

 


Si parte da Passo Monte Croce Comelico e si segue un sentiero immerso nel bosco che  raggiunge prima malga Nemes e poi malga Klammbach, dove si possono assaporare le specialità locali e ammirare i paesaggi innevati che circondano le vette delle Dolomiti di Sesto.


Tempo: 4 ore

Dislivello: 360 metri

Vedi: Malghe di Sesto con le ciaspole

 


3. VAL FISCALINA

Per un'esperienza più tranquilla e rilassante, la passeggiata sulla neve in Val Fiscalina offre un percorso facile e accessibile da Moso fino al rifugio Fondovalle. 

 


Lungo il tragitto, si ha modo di ammirare la bellezza naturale di questa valle tra cui la meridiana di Sesto, dove ogni vetta scandisce un orario preciso.

 

Tempo: 1H30 a tratta

Dislivello: 200 metri

Vedi: Val Fiscalina escursione invernale



4. GIRO DELLE MALGHE RIO BIANCO

Nella vicina Valle Aurina, raggiungubile facilmente dalla Val Pusteria, vi suggerisco il giro delle malghe di Rio Bianco, un'esperienza unica che combina escursione e divertimento in slittino.

 

Si parte dalla zona degli impianti sportivi di Rio Bianco e si raggiunge rispettivamente malga Innerhofer, Marxegger e Pircher.

 

Dopo una sosta golosa in malga, potete godervi una discesa emozionante in slittino (noleggio in malga, informatevi prima di partire sulle aperture), aggiungendo un tocco di avventura all'escursione.

 

Tempo: 3 ore

Dislivello: 500 metri

Vedi:  Rio Bianco escursioni ciaspole e piste slittino Valle Aurina

 

val pusteria percorsi ciaspole


5. PASSEGGIATA LAGO DI BRAIES

Il famoso Lago di Braies, dominato dalla maestosa cima della Croda del Becco, offre uno scenario incantevole per una passeggiata invernale. 

 

Con i suoi sentieri ben battuti e la vista mozzafiato sulle Dolomiti, questa escursione è adatta a tutti. Calcolate 30 minuti per la camminata.

 



6. MONTE PIANA

Per gli appassionati della Grande Guerra e panorami spettacolari, l'escursione sul Monte Piana è di sicuro uno dei percorsi da prendere in considerazione.


Anche se le trincee e fortificazioni in inverno sono coperte dalla neve, rimane comuqne un'occasione per scoprire quello che è successo tra queste montagne e godere di viste sublimi verso le Tre Cime.

 


Dal parcheggio nei pressi del lago di Antorno, si sale su strada militare e si arriva al rifugio Monte Piana mt 2200 con viste sulle Tre Cime di Lavaredo e sui Cadini di Misurina.

 

Da qui in breve rempo si raggiunge la parte più alta della montagna doive si trova la Piramide Carducci e una vista a 360° sulla Val Pusteria e Croda Rossa. 


Tempo: 5 ore

Dislivello: 570 metri

Vedi: Escursione invernale Monte Piana

 


7. BAGNI DI SAN CANDIDO

Questa escursione offre la possibilità di esplorare le rovine dei Bagni di San Candido e raggiungere poi il rifugio Jora, immersi nella tranquillità del bosco.

 


Si parte dal centro di San Candido seguendo il sentiero che costeggia il torrente e poi si raggiunge  quello che una volta era il Grand Hotel, ora in stato di abbandono. 

 

Si prosegue in salita al rifugio Baranci, con splendide viste sulle Dolomiti, e si scende a San Candido passando per il rifugio Jora, dove è possibile rilassarsi e godersi una meritata pausa.

 

Tempo: 3 ore

Dislivello: 320 metri

Vedi: con le ciaspole ai Bagni di San Candido



8. RIFUGIO TRE SCARPERI

Punto di partenza di questa escursione con le ciaspole è il parcheggio vicino al ristorante Segheria Zum Klaus lungo la strada tra Sesto e San Candido, raggiungibile anche in autobus.


Dal parcheggio  ci sono due opzioni: sentiero 8 che svolta subito a destra e sale nel bosco per poi scendere di nuovo al fondovalle, oppure, la strada principale, in estate asfaltata, in inverno, invece, innevata e che prosegue dritto nel cuore  della valle.

 


Quando le due opzioni si incontrano,  all'altezza di un altro parcheggio presso la località Antoniusstein mt 1509 (non aperto in inverno), si inizia a salire di quota con ampi tornanti e grandi viste sulla Cima di Sesto, Punta Tre Scarperi  e Piccola Rocca dei Baranci.


Il rifugio Tre Scarperi, mt 1620, aperto in inverno, lo si trova alla fine della valle, su un vasto prato che dà accesso, in estate, al mondo delle Tre Cime di Lavaredo.

 

Tempo: 1H45 a tratta

Dislivello: 350 metri

Vedi: Escursione inverno rifugio Tre Scarperi

 


9. PRATI DI ARMENTARA

Dalla Val Pusteria si possono raggiungere facilmente altre zone turistiche come la vicina Alta Badia. Asssieme all'hotel Rudolf ho partecipato ad un'escursione di gruppo con guida ai Prati di Armentara e Santuario Santa Croce con sosta in rifugio.

 

Siamo partiti in minivan dall'hotel e abbiamo parcheggiato nei pressi di Furnacia. Da qui, su sentiero sempre battuto, l'escursione passa tra i prati innevati di Armentara fino al suggestivo Santuario Santa Croce con viste a 360° sulle Dolomiti. 

 

Rientro lungo lo stesso sentiero con una pausa golosa presso il rifugio Ranch da Andrè.

 

Tempo: 4 ore

Dislivello: 300 metri

Presto nel blog la descrizione.


val pusteria ciaspole

Questi sono i percorsi da fare con le ciaspole in Val Pusteria che mi sento di consigliarvi. E voi, ne conoscete altri? Scriveteli nei commenti.


VEDI ANCHE:

Cosa fare a Brunico in inverno 

5 ciaspolate per malghe a Brunico

Riscone

Lago di Braies inverno

Val Pusteria inverno

Escursioni ciaspole Alto Adige

Dolomiti inverno

Dolomiti come arrivare 

Dove andare in montagna in inverno

Migliori hotel con spa Dolomiti 

Hotel che accettano cani in montagna

Rifugi aperti in inverno

 

La sezione del blog dedicata all'inverno OLTRE LO SCI, all'ALTO ADIGE  e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

2 commenti:

  1. Questi percorsi con le ciaspole in Val Pustria sono davvero spettacolari. Alcuni di quelli di cui ha scritto li ho giá fatti, ma in estate, non con la neve. Una buona idea appena mi riprendo e riesco a camminare nuovamente!

    RispondiElimina