La Val d'Ega - Eggental è una delle valli dell'Alto Adige tra le più suggestive da vedere.
Le cose da fare in Val d'Ega in estate sono molte, pensate che questa valle si estende su una superficie di 200 km2 e si trova a soli 20 minuti d'auto da Bolzano, il tutto dominati da due giganti dolomitici: Latemar e Catinaccio.
Tra le cose che vi consiglio di vedere e fare in Val d'Ega Eggental, abbiamo:
LAGO DI CAREZZA
Di sicuro l'attrazione più importante. Il lago di Carezza affascina in ogni periodo dell'anno e non potete perdervelo!
Leggete il mio post dedicato al Lago di Carezza per scoprire tutti i consigli, leggende e passeggiate
PASSEGGIATA ELISABETH
Tra gli ospiti illustri che hanno visitato la Val d'Ega troviamo Sissi che soggiornò nello storico Grand Hotel Carezza.
Un'impresa, quella di avere l'imperatrice tra queste montagne, riuscita grazie ai tantissimi tentativi del proprietario dell'hotel alla Corte di Vienna, con lo scopo di lanciare la destinazione nel firmamento delle località più importati dell'impero ( e ovviamente avere più clienti).
Per ritemperarsi, era solita a fare lunghe passeggiate (non una novità 😂 pensate che molte dame di corte si licenziarono perchè non stavano dietro ai suoi ritmi) nei dintorni e una delle preferite era la passeggiata che ora prende il suo nome.
In suo onore, infatti, è stato creato un itinerario chiamato “Passeggiata Elisabeth” che parte nei pressi della strada del Passo di Costalunga e finisce al Monumento a Elisabetta.
Vedi anche gli altri luoghi di Sissi in Italia
SENTIERO MASARE'
Il Sentiero Masarè costeggia quasi in piano la base del Catinaccio e collega il Rifugio A. Fronza alle Coronelle con il Rifugio Roda di Vael.
Un' escursione da effettuarsi senza difficoltà ma abbastanza lunga della durata di circa 2 ore.
CORNO BIANCO E NERO
Vista l'estensione della Val d'Ega - Eggemtal – lasciamo le Dolomiti di Latemar e Catinaccio e raggiungiamo Passo Oclini, dove si può effettuare il trekking super panoramico al Corno Bianco e Corno Nero, al confine con la Val di Fiemme - Trentino.
Io ho fatto solo il Corno Bianco, ma si possono fare tutti e due in un giorno. Ecco qui la mia esperienza: Escursione Corno Bianco
MADONNA DI PIETRALBA
E' il luogo di pellegrinaggio più importante dell'Alto Adige: il Santuario della Madonna di Pietralba si trova a 1500 metri d'altezza ed è dedicato alla Vergine Maria che apparve all'eremita Leonhard Weissensteiner dopo che una caduta in una gola profonda.
Leonhard costruì una cappella in onore della Vergine Maria, la quale venne presto ingrandita diventando l'edificio barocco che vediamo ai nostri giorni.
CANYON DEL BLETTERBACH
In molti lo paragonano al famoso Grand Canyon. Anche se è un tantino esagerato, la gola del fiume Bletterbach stupisce fin da subito tutti i visitatori.
Siamo tra Bolzano e la Val di Fiemme e, per chi non lo conoscesse, il canyon del Bletterbach è una profonda spaccatura che ha lasciato inalterate le stratificazioni, nonostante l'erosione abbia trascinato a valle 10 miliardi di tonnellate di roccia. L'intaglio è stato scavato dall'acqua che ancora continua a scorrere con una successione di cascate.
Vedi: Canyon del Bletterbach
PAUSA IN RIFUGIO
Durante le vostre camminate non potete perdervi una sosta in rifugio per assaggiare le specialità tirolesi come canederli, Tiroler Groestl, Spaetzle, ma anche un semplice dolce come il Kaiserschmarrn o lo strudel di mele.
LATEMARIUM
Non mi piace molto vedere queste cose in montagna: va benissimo una o due installazioni, ma quando diventano tante, con annesso anche un bob, allora secondo me è troppo.
So
benissimo
comunque che non tutti la pensano come me, e che addirittura c'è gente
che va in montagna proprio per vedere questi parchi a tema.
Io lo vedo come un tentativo estremo di portare la città, con le sue comodità e giochi, in montagna. Manca solo la giostra cavalli o la ruota panoramica, e poi c'è tutto.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
PASSEGGIATA DA NOVA LEVANTE A CAREZZA
Una delle camminate più belle da fare nel bosco è quella che conduce da Nova Levante al lago di Carezza, un'escursione circolare di 9 km che raggiunge uno dei laghi più belli dell'Alto Adige.
Vedi anche: Le escursioni più belle dell'Alto Adige
CHIESA S. HELENA
Una chiesetta che al suo interno custodisce degli affreschi stupendi. Una vera chicca se vi trovate a Nova Ponente.
TRAMONTO SULLE DOLOMITI
E come poteva finire una giornata d'estate in Val d'Ega - Eggental? Ma con un magico tramonto! Nel tardo pomeriggio/sera il Catinaccio si tinge di rosso: la roccia dolomitica racconta l'origina mitica del Rosengarten, il giardino di rose di Re Laurino.
Leggi il mio post dedicato a Re Laurino per scoprire tutta la leggenda e il fenomeno dell'Enrosadira.
Queste sono le cose che vi consiglio di vedere in Val d'Ega Eggental in estate.
E voi siete già stati in zona? Avete altre dritte da dare ai lettori del blog? Scrivetelo nei commenti! Grazie!
INFO UTILI
Dove Dormire:
Purtroppo non ho consigli da darvi per hotel in Val d'Ega. Durante il mio soggiorno ho dormito presso l'ottimo Hotel Gfell, nella vicinissima Val di Tires, un retreat nella natura, in posizione isolata e super panoramica.
Camere di design che danno direttamente sui prati, centro benessere e ottima cucina nel ristorante aperto anche agli ospiti esterni.
Scopri di più nel mio post dedicato all'hotel Gfell
Vedi anche il mio post dedicato ai migliori hotel wellness in Alto Adige
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e al TREKKING
0 comments:
Posta un commento