Le migliori escursioni trekking sul Renon nei pressi di Bolzano

L'altopiano del Renon è un vero paradiso per le escursioni trekking. E' stato definito l'altopiano con un orizzonte grandissimo perchè non serve fare fatica a salire sulle cime più alte per ammirare scenari sulle Odle, Sciliar, Latemar, Catinaccio e Sas de Putìa: anche dalla passeggiata più semplice si potranno godere di splendidi scenari!
Ecco quindi che ho pensato di scrivere un post dedicato alle escursioni trekking più famose da fare sul Renon, post che spero si possa arricchire nel prossimo futuro.

escursioni trekking renon
le piramidi di terra con sullo sfondo le Dolomiti
In tutte le mie visite sull'altopiano, il punto d'appoggio è stato il lago di Costalovara, e più precisamente l'hotel Weihrerhof, un ottimo quattro stelle dalla posizione unica, sulle rive del lago, e con stanze dalla vista imbattibile sulle Dolomiti dello Sciliar e Catinaccio, di sicuro un indirizzo da tenere presente se si ha intenzione di passare una vacanza sul Renon. Come in tutte le escursioni trekking che si rispettano, la giornata deve iniziare con una prima colazione abbondante, e il Weihrerhof, sotto questo punto di vista, è imbattibile:
Non siete d'accordo?

 
escursioni trekking renon
prima colazione al Weihrerhof

escursioni trekking renon
posizione unica sul lago di Costalovara
Dopo il carico di energia sono pronto a scoprire le migliori escursioni trekking da fare sul Renon. Pronti? Si parte!

SENTIERO TEMATICO DEL RENON
Si parte da Soprabolzano e si seguono le indicazioni “Cammino Villeggiatura”. Si raggiunge la piccola chiesetta di San Giacomo (per le chiavi chiedere all'ufficio turistico di Soprabolzano) e da qui si raggiungono in salita le piramidi di terra di Soprabolzano, che in questo punto si possono ammirare veramente da vicino.
 
escursioni trekking renon
lungo il sentiero Villeggiatura
escursioni trekking renon
le piramidi di terra di Soprabolzano
Dalle piramidi si chiude il giro ad anello ritornando a Soprabolzano.
Totale 2 ore circa, 240 metri di dislivello

SENTIERO FREUD
Dal centro di Soprabolzano inizia la passeggiata più conosciuta e facile del Renon: il sentiero Freud. Un sentiero costeggiato da aforismi lungo 5,5 km e con 132 metri di dislivello, da fare in tutta calma, in circa un'ora di cammino, che collega i paesi di Soprabolzano a Collalbo. In alcuni tratti i panorami sulle Dolomiti sono bellissimi.

escursioni trekking renon
Collalbo

escursioni trekking renon

escursioni trekking renon
sentiero Freud
Giunti a Collalbo si può proseguire a piedi verso le piramidi di terra di Longomoso, le più panoramiche, e poi fare ritorno con il trenino storico.
Totale 1 ora, 132 metri di dislivello

CORNO DEL RENON E SENTIERO PANORAMICO
Partenza dal parcheggio della cabinovia di Pemmern a 1538 metri di quota. Noi che siamo camminatori (incluso voi che leggete) la facciamo tutta a piedi :)) 

escursioni trekking renon
verso il Corno del Renon

escursioni trekking renon
il tavolo rotondo
Si segue costantemente il sentiero numero 1 che conduce, prima alla cima del Lago Nero, a m. 2069, e poi continua con il numero 19 lungo il sentiero panoramico dove c'è il tavolo rotondo. Bellissima la vista sulle Dolomiti.
Tempo 2 ore andata, dislivello 500 metri
Se avanza tempo potete salire anche in cima al Corno Renon con l'altro sentiero Cieloronda.

PUNTO PANORAMICO MITTERSTIELERSEE
Questa è una passeggiata che consiglio a tutti di fare perchè il panorama è davvero imbattibile! Si parte dal lago di Costalovara lungo il sentiero 13A e si raggiunge prima il laghetto Mitterstielersee e poi il vicino punto panoramico dal quale si ha una vista imbattibile sul Latemar. Per il ritorno si segue il sentiero 12 che conduce di nuovo al lago di Costalovara.
 
escursioni trekking renon
panorama verso il Latemar
Da fare assolutamente nel tardo pomeriggio per avere la luce migliore.
Tempo 1 ora

PIRAMIDI DI TERRA DI AUNA DI SOTTO
Meno famose delle precedenti, meritano comunque una visita. Si parte dal centro di Auna di Sotto e si segue il sentiero per le piramidi di terra che scende verso il torrente e poi risale fino ad arrivare ai piedi di questa meraviglia della natura.
 
escursioni trekking renon
piramidi di terra di Auna di Sotto
Tempo 20 minuti andata

RELAX IN HOTEL
Dopo tutto questo camminare è stato bello poter tornare in hotel e godere del centro benessere del Weihrerhof, un centro benessere unico perchè situato sulle rive del lago da cui prende il nome “SEA” (lago in dialetto altoatesino) e dove all'interno è possibile trovare un bar, non un bar qualsiasi, ma un bar dove si può scegliere il proprio olio per fare un massaggio, un'esperienza che passa attraverso l'olfatto e la pelle.
 
escursioni trekking renon
relax nel giardino dell'hotel Weihrerhof
escursioni trekking renon
Sea Spa
Ma il benessere dell'hotel Weihrerhof passa attraverso anche il palato, con ricette della tradizione e prodotti a km zero del Renon, da degustare ammirando il lago e le dolomiti, camere eleganti con legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti e la sua posizione unica, una piccola oasi di benessere immersa nel bosco, sulle rive del lago. 

escursioni trekking renon

escursioni trekking renon
camere vista lago e Dolomiti
escursioni trekking renon

Il luogo ideale dove staccare la spina e rigenerarsi a contatto con la natura.

Informazioni Utili:
Dove Dormire:
HOTEL WEIHRERHOF
Costalovara 22
Soprabolzano/Renon
Alto Adige
Tel. 0471.345102
Email:  info@weihrerhof.com
Sito Internet: Hotel Weihrerhof

ALTRE COSE DA FARE IN ALTO ADIGE:


1 commento: