Cosa vedere a Egna, uno dei borghi più belli d'Italia

La cittadina di Egna, in Alto Adige, è da poco tempo entrata nel club dei borghi più belli d'Italia. Molto spesso ingiustamente lasciata in secondo piano dai più famosi centri come Bressanone, Brunico e Merano, mi sono promesso quest'estate di visitarla di persona e vedere se veramente meritava questo riconoscimento.
Ho avuto il piacere di visitare Egna durante un mio soggiorno nella Bassa Atesina , più precisamente a Cortina sulla strada del Vino/Kurtinig, presso l'hotel Teutschaus. Un soggiorno dove ho scoperto il territorio in bicicletta, lungo la pista ciclabile dell'Adige e quella della Strada del Vino dell'Alto Adige. Egna si trova proprio lungo la pista ciclabile, così ne ho approfittato per scendere dalla bici, noleggiata in hotel, e visitare la cittadina.

cosa vedere a egna


VIA DEI PORTICI

Già da subito ci si rende conto che il borgo, dal bel nucleo antico a portici, risponde alla tipologia della strada-mercato caratteristica dei centri mercantli tirolesi: venne in efftti fondato nel XI secolo, per volere del principe vescovo di Trento, come luogo di sdoganamento delle merci trasportate via terra e via fiume, depositate nel Ballhaus (letteralmente, “casa della balle di stoffa) in via Hofer.

cosa vedere a egna

cosa vedere a egna

Ed è proprio la via Hofer a stupirmi. La stessa via Hofer e via dei Portici allineano pittoresche case altoatesine con portici massicci rivolti al fiume (ma senza cantine, per evitare gli allagamenti). Una via dei Portici davvero caratteristica e secondo me tra le più belle viste in Alto Adige, lontano dal glamour di quelle delle altre città e dalla forte tradizione tirolese.

cosa vedere a egna

cosa vedere a egna

STORIA DI ANDREAS HOFER
La particolarità di queste case è la grande sala, alta dal primo piano al sottotetto, su cui si affacciano i ballatoi di accesso alle stanze dei piani superiori.
In una di queste Saalhaeuser ha sede la prigione in cui venne incarcerato per una notte Andreas Hofer prima di essere giustiziato a Mantova. 


cosa vedere a egna

Merita inoltre una visita la Parrocchiale di S. Nicolò, di fondazione romanica, che conserva nelle navate laterali affreschi del 400.

cosa vedere a egna

Alla fine il borgo di Egna mi è piaciuto molto: coccolo e davvero caratteristico, merita di sicuro una visita se si è in zona o di passaggio, magari facendo una sosta in uno dei locali tipici che hanno aperto recentemente sotto i portici.
Di nuovo in sella alla mia bici, continuo a pedalare verso Termeno e poi lungo la Strada del Vino faccio ritorno a Kurtinig.

SOSTA IN CANTINA
Kurtining è famosa per le sue cantine e per i suoi produttori di vino. Ecco quindi che faccio una sosta da Peter Zemmer, proprio in centro, una delle più famose cantine lungo la Strada del Vino, e dove si può fare una piccola visita con degustazione, all'aperto durante la bella stagione, oppure, all'interno, nella nuovissima sala. A fine visita si può anche acquistare dell'ottimo vino con bianchi a vocazione territoriale come il Gewurz Traminer, il Mueller Thurgau e il Riesling, ma anche rossi come il Lagrein e il Vernatsch, tutti ottimi acquisti da portare a casa come ricordo dell'Alto Adige.
Info: Cantina Peter Zemmer

egna cosa vedere

egna cosa vedere

egna cosa vedere

BENESSERE IN HOTEL
Di nuovo in hotel e trovo ad attendermi il benessere dell'hotel Teutschaus con una bella piscina all'aperto con giardino e un ottimo ristorante dove la mezza pensione viene servita con un grande buffet all'aperto sotto una pergola, il modo migliore per recuperare le energie e per immergersi nei sapori dell'Alto Adige.

cosa vedere a egna

cosa vedere a egna

cosa vedere a egna

Info Utili:
Hotel Teutchhaus: Hotel Teutschhaus, Cortina Strada del Vino
Bassa Atesina: Suedtiroler Unterland


ALTRE COSE DA FARE SULLA BASSA ATESINA:

2 commenti: