3 escursioni con le ciaspole da fare a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio e le Dolomiti di Brenta sono un vero paradiso per gli amanti delle ciaspole e delle uscite sulla neve.
Con il post di oggi volevo raccontarvi della mia esperienza di pochi giorni fa dove ho potuto effettuare 3 ciaspolate semplici e adatte a tutti.

le Dolomiti di Brenta da malga Ritort

LAGO NAMBINO
La prima è l'escursione con le ciaspole al Lago Nambino. Vi avevo già raccontato questa escursione in versione estiva. Questa volta, però, con la neve, è tutto diverso. Per raggiungere il punto di partenza percorro in auto la galleria e, dopo l'uscita nord, giro a sinistra per cca 500 metri.

escursioni ciaspole madonna di campiglio

Passato un piccolo tunnel, svolto subito a destra dove lascio la macchina. Messe le ciaspole (a seconda della neve) seguo la strada forestale che porta all'imbocco del sentiero nei pressi della partenza della teleferica.

Da qui si inizia a salire e si costeggia il torrente. Dopo alcuni tornanti e una fitta pineta esco in corrispondenza della Bocca del Lago, da dove in breve si raggiunge il rifugio Lago Nambino a 1770 metri d'altezza. Il ritorno lo si effettua lungo lo stesso sentiero.
Tempo: 40 minuti andata - dislivello 255 metri

escursioni ciaspole madonna di campiglio

Importantissimo, durante un'escursione con le ciaspole, è scegliere l'abbigliamento giusto. In particolare, in ambienti freddi, è indispensabile mantenere un corretto equilibrio termico durante tutta l'uscita. Ecco perché è bene indossare diversi strati per permettere di reagire adeguatamente ai possibili cambiamenti termici che possono dipendere dalle variazioni meteorologiche, alla fatica dell'escursione e a molti altri elementi.

MALGA RITORT
Probabilmente la più semplice ma la più panoramica di tutte. Parcheggio la macchina nei pressi di Patascoss e attraverso, facendo attenzione, la pista da sci.

Da qui ha inizio la strada che porta a Malga Ritort, circa 2 km da fare immersi nel bosco, in piano, fino a sbucare nell'ampia radura della malga, da dove si può ammirare uno dei panorami più belli di tutte le Dolomiti.

escursioni ciaspole madonna di campiglio

Questo è il luogo più bello in assoluto per ammirare il tramonto, quindi vi consiglio di venire nel pomeriggio. Prendetevi del tempo per ammirare questa visuale e per gustarvi il silenzio che vi circonda.
Tempo: 40 minuti solo andata - dislivello 100 metri

CASCATE DI VALLESINELLA
Punto di partenza è il centro di Madonna di Campiglio. Raggiungo a piedi Piazza Palù e seguo via Vallesinella. Ad un certo punto prendo una strada sulla destra con le indicazioni per le cascate che porta ad uno slargo tra gli abeti da dove il percorso continua imboccando un sentiero.

Proseguo in lieve discesa superando una presa d'acqua con delle scale e, poco più avanti, giro a sinistra facendo fede alla segnaletica. Proseguo in piano fino ad arrivare alle cascate di Mezzo a 1392 metri d'altezza. Qui fermatevi ad ammirare questo spettacolo della natura lontano dalle folle estive che lo prendono d'assalto in luglio e agosto.

escursioni ciaspole madonna di campiglio

Il ritorno lo effettuo lungo lo stesso sentiero.
Potete leggere l'itinerario completo nel mio post Cascate di Vallesinella e Malga Brenta Bassa
Tempo 1 ora e 15 minuti solo andata - dislivello 200 metri
Vi invito anche a leggere il mio post dedicato alle escursioni con ciaspole in Trentino

RELAX IN HOTEL
Dopo tanto camminare è stato bello tornare in hotel per del sano relax. Qui a Madonna di Campiglio soggiorno presso l'Hotel Relax Cerana, un ottimo 4*S con spa con piscina, idromassaggio, saune, e sale con ampie vetrate da dove ammirare le montagne innevate.

Ottime anche le camere con legno locale, ambienti caldi, tipici alpini, balcone con vista panoramica, e il ristorante che propone una cucina tradizionale reinterpretata in modo originale.  Di sicuro uno dei migliori hotel dove dormire a Madonna di Campiglio.

escursioni ciaspole madonna di campiglio

Per finire una giornata sulle ciaspole a Madonna di Campiglio nel segno del benEssere.