Dove mangiare e dormire a Montagnana

Montagnana è di sicuro una delle località da non perdere in Veneto. Vi avevo già raccontato, in un altro post, cosa si può Cosa vedere a Montagnana in un giorno. Con il post di oggi, invece, volevo andare un po' più sullo specifico e consigliarvi i migliori locali dove fermarsi a mangiare e dormire a Montagnana. Vi capiterà di sicuro di avere fame durante questa passeggiata. Tra i prodotti tipici di Montagnana, abbiamo il prosciutto locale veneto DOP, ma anche altre tipicità come i bigoli e ghiottonerie da degustare all'interno delle sue pasticcerie e locali tradizionali.

dove mangiare e dormire a montagnana


In tanti, infatti, mi avete chiesto info su questa cittadina, ecco quindi i migliori indirizzi per rendere la vostra esperienza a Montagnana più completa:

Io vi consiglio:

RISTORANTI
Rappresenta uno splendido connubio tra tradizione e innovazione, reso possibile da un ambiente sapientemente predisposto e da cibi che rappresentano genuinità e bontà. Lo stupendo loggiato esterno che si affaccia sulla piazza principale e il personale accogliente, simpatico e attento danno poi un valore aggiunto a questo ristorante che, prima azienda del basso padovano, è entrata orgogliosamente a far parte delle Società Benefit.

dove mangiare e dormire a montagnana

dove mangiare e dormire a montagnana

HOSTARIA LA ROCCA
Info:  https://www.facebook.com/pages/Hosteria-A-La-Rocca-Da-Paolo/260164900665462

Ristorante con cucina tradizionale, ingredienti locali sempre freschi che rispettano le stagionalità. Un'oasi verde nel cuore del centro storico di Montagnana, a ridosso delle antiche mura che la circondano.
Bella la location in un pergolato fresco a arioso. Ottimi gli antipasti dove il famoso prosciutto dolce la fa da padrone; squisiti i primi piatti abbinati a verdure stagionali e superbo il tiramisù. 

dove mangiare e dormire a montagnana
 
BISTROT DULCIS E LA BOTTEGA DEL GELATO 
Info:  https://www.facebook.com/DULCISBOTTEGA/
Sono due realtà artigianali vicine una all’altra.
Al Bistrot si può mangiare il dolce e il salato accuratamente preparato al momento per colazioni con lievitati di farine alternative, anche senza frumento e basso indice glicemico; inoltre, pranzi veloci, distillati artigianali prodotti nella zona e un vasto menù di coppe gelato.

dove mangiare e dormire a montagnana

La Bottega del Gelato è situata vicino al Bristrot e produce gelato tutti i giorni, anche in pieno inverno, con più di 56 gusti differenti con latte proveniente da un'unica stalla.

dove mangiare e dormire a montagnana

GASTRONOMIA ZANINI
La gastronomia Zanini nasce nel 1991 dalla passione di Luca che ha sempre continuato la ricerca e la specializzazione, inserendo nel suo negozio più di 200 tipi di formaggi, una selezione di affettati e salumi di altissima qualità. Fiore all’occhiello di questo negozio è il prosciutto Veneto dop, con ben 3 referenze Fontana, Soranzo e Daniolo, sapientemente selezionate ed affinate da Luca in persona. Passeggiando per il negozio vi incanterà la fornitissima cantina di vini con le migliori etichette italiane ed estere. A questo punto della visita non potrete non assaggiare il famoso CORNETTO di prosciutto e formaggio che delizierà il vostro palato.

dove mangiare a montagnana


dove mangiare a montagnana

SOSTE DOLCI
PASTICCERIA CUCCATO
Info:  https://www.facebook.com/PasticceriaCuccato
Se c'è un posto a Montagnana dove poter degustare le migliori brioches (più di venti tipi diversi), torte e pasticceria fresca, secca e salata questo è la pasticceria Cuccato, dal 1892 una vera istituzione in città. Un' istituzione a tal punto da produrre in esclusiva il dolce tipico di Montagnana, il Pandolce di Ezzelino.

dove mangiare e dormire a montagnana

dove mangiare e dormire a montagnana

PASTICCERIA MIOLA
Info: https://www.facebook.com/Pasticceria-Miola-134683133221762/
La pasticceria Miola da tre generazioni propone la propria produzione artigianale con ingredienti di qualità di brioches, pasticceria mignon, torte, semifreddi, piccoli buffet salati e rinfreschi a domicilio. In particolare, tra i più apprezzati abbiamo le pastine greche, la crostata di mandorle "ricetta del nonno Gino" e la tradizionale millefoglie. Ottimo anche il dolce del Palio, elaborato da una ricetta medievale con noci, fichi, cannella e zenzero, omaggio alla rievocazione storica della corsa del palio dei 10 comuni che ogni anno anima il vallo della Rocca degli Alberi. Nella bella stagione c'è un grazioso plateatico dove poter gustare la colazione e l'aperitivo con vista sul Liston e sul Duomo.


montagnana mangiare e dormire

montagnana mangiare e dormire


PASTICCERIA FAVALLI
Info:  https://www.facebook.com/pasticceriafavalli/
Una pasticceria con oltre 56 anni di tradizione ed è tra i più amati in paese per la colazione al mattino. Ebbene si, la pasticceria Favalli è conosciuta per i suoi prodotti, dolci e salati, tutti preparati senza conservanti utilizzando lievito madre vivo. Davvero ottimi! Come ottimo è il famoso dolce tipico La Rota Carrarese, che si produce solo qui, dalla tipica forma circolare, simbolo araldico della grande famiglia da Carrara. Di sicuro la sosta più dolce da fare a Montagnana :)

dove mangiare e dormire a montagnana

dove mangiare e dormire a montagnana

DOLCE FREDDO
Info: https://www.facebook.com/DolceFreddoMontagnana

Per un turista, e non solo, che passeggiando sotto i portici di Montagnana si trova a transitare davanti alla gelateria/caffetteria Dolce Freddo, è impossibile non venire letteralmente catturato da ciò che c’è all'interno; in uno spazio luminoso ed accogliente, moderno ma con attenti richiami al passato, trovano bella mostra prodotti di vario tipo, per la delizia degli occhi e del palato: gelati artigianali dai gusti classici ai gusti più ricercati, preparati con eccellenti materie prime, secondo la creatività del maestro gelatiere e secondo le varie ricorrenze dell’anno; deliziosi pasticcini gelato, piccoli nella forma ma grandi nel gusto da proporre in tavola come fresco dessert alternativo; una pasticceria secca che ai sapori più tradizionali accompagna delicate note speziate per soddisfare i palati più raffinati.
Nel banco poi un’esplosione di frutta fresca da gustare da sola, con l’aggiunta di yogurt al naturale o, con del buon gelato.
Infine, se volete iniziare la giornata con il piede giusto, la gelateria Dolce Freddo vi accoglie per il buongiorno con una distesa di sfiziose brioches, anche in versione mignon, accompagnate da un ottimo caffè, e, nel proseguo di giornata, vi propone prodotti salati e freschi aperitivi da gustare in compagnia.

dove mangiare a montagnana

dove mangiare a montagnana

PANIFICIO ZANAROTTI
Il Panificio per eccellenza di Montagnana. Con l'esperienza di 4 generazioni è legato a tradizioni del territorio amalgamando sapori antichi e moderni. Totalmente artigianale a livello famigliare è conosciuto per le specialità "Schisoto" , "Fugasa" e per i vari pani e dolci di loro produzione.

dove mangiare a montagnana
 
PROSCIUTTIFICI
PROSCIUTTIFICIO DANIOLO
Info:  https://www.facebook.com/vittorio.daniolo
Appena fuori dalle mura si trova il più piccolo prosciuttificio di Montagnana e del consorzio di tutela del prosciutto veneto dop. A gestione famigliare da oltre 50 anni, la famiglia Daniolo produce artigianalmente un prosciutto di qualità, morbido, dolce, dal colore rosato e con una stagionatura minima di 18 mesi. Qualità che è stata premiata nel 2018 con il XXX° premio “Dino Villani” conferito dall'accademia della cucina italiana per il prodotto artigianale eccellente prosciutto veneto dop.

dove mangiare a montagnana

DOVE DORMIRE
Se invece siete alla ricerca di una sistemazione su dove dormire a Montagnana, vi posso consigliare due indirizzi:


LE CA DE BORON

Appartamenti completamente rinnovati e arredati con grande cura sia in un palazzo storico a ridosso delle antiche mura medioevali di Montagnana, che in una zona molto vicina al  centro del paese, con vista sul grazioso giardino.
Gli appartamenti  conservano il gusto dei tempi passati . I proprietari sono stati in grado di rispettare il gusto dei loro predecessori, arredandolo con gusto e rispetto dell’architettura.
Al Le Cà De Boron si rivolgono infatti a tutti coloro che sono interessati a soggiornare in un contesto urbano di pregio, vivendo a stretto contatto con i residenti, più che con gli altri turisti, potendo contare su tutti i servizi alberghieri, come la colazione oppure il servizio ristorante convenzionato in vari locali del borgo, ma con i comfort della normale abitazione, compresa in alcuni casi la possibilità dell’uso della cucina.

montagnana mangiare e dormire

montagnana mangiare e dormire

RELAIS CASTELLO BEVILACQUA
Avete mai avuto l'occasione di dormire in un castello? Beh a Montagnana si può , e più precisamente nel Castello Bevilacqua, una struttura che racchiude oltre 700 anni di storia tanto da essere anche aperta per visite, ed ora vero e proprio hotel con camere, ristorante tradizionale, giardini paesaggistici e sedici sale per eventi con arredi d'epoca.

dove mangiare e dormire a montagnana

dove mangiare e dormire a montagnana

In totale ci sono 7 suite, 4 delle quali sono situate sulle torri del maniero che si raggiungono salendo una stretta scala affrescata. Bellissima la Suite Royal Gregorio II, la più preziosa del castello, con un grande letto baldacchino, ricchi tendaggi e un luminoso affresco alle pareti. Storia e comfort moderno si abbinano alla perfezione soprattutto all'interno del bagno con una grande vasca idromassaggio e un lavandino formato da un'antica colonna veneziana in marmo.

dove mangiare e dormire a montagnana

Penso che sia un modo davvero unico per concludere una visita a Montagnana, soggiornando in un contesto storico immersi nel fascino del medioevo!

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Visit Montagnana


ALTRE COSE DA FARE NEI DINTORNI:

0 comments:

Posta un commento