Vacanza in Val di Sole, paradiso dell'outdoors

La Val di Sole  è la quinta essenza della montagna, una location unica con le vette dell'Adamello, dell'Ortles Cevedale e della Presanella, i ghiacciai, i torrenti, i boschi e le sorgenti termali.

Le cose da vedere in Val di Sole sono tantissime. Un luogo da vivere in ogni stagione dell'anno, con tante attrazioni differenti, per soddisfare anche i viaggiatori più esigenti, sport estremi estivi ed invernali, contatto con la natura, benessere, storia, artigianato ed enogastronomia.
Collocata nella parte nord-occidentale del Trentino, la Val di Sole è una delle destinazioni turistiche, invernale ed estiva, più amata del nord Italia. La valle si sviluppa lungo il corso del fiume Noce ed è compresa tra l'Ortles-Cevedale, l'Adamello-Dolomiti di Brenta e Passo Tonale. Gran parte del territorio della Val di Sole è compreso all'interno del Parco Naturale dell'Adamello Brenta e del Parco Nazionale dello Stelvio. La valle ospita inoltre deliziosi borghi antichi, piccoli gioielli tutti da scoprire : Malè, Dimaro, Folgarida, Marilleva e Mezzana, solo per citarne alcuni.



La Val di Sole è un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali, che qui possono scegliere tra ben 3 comprensori sciistici : Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena, Adamello Ski Pontedilegno Tonale e Skiarea Pejo. In totale ben 270 chilometri suddivisi tra 155 piste, 97 impianti e 6 snowparks. Con un'altitudine compresa tra gli 850 e i 3000 metri.

Ma anche in estate la valle ha moltissimo da offrire, il corso del fiume Noce è infatti perfetto per le più diverse discipline acquatiche : canyoning, kayak, hydrospeed, rafting. Inoltre percorsi in mountain bike, escursioni, nordic walking, parchi avventura, arrampicata.

Per gli amanti del benessere e del relax, la valle offre due splendidi centri termali, quelli di Pejo e Rabbi.

Da non perdere in Val di Sole

Per gli appassionati di sport la Val di Sole ha moltissimo da offrire, in qualsiasi stagione dell'anno. Naturalmente quando pensiamo alla montagna immaginiamo immediatamente le vette innevate e le piste infinite nelle quali cimentarsi in adrenaliniche discese sugli sci o sullo snowboard. Il comprensorio sciistico Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena è perfettamente collegata anche attraverso la ferrovia Trento-Malé-Mezzana. Da Daolasa-Commezzadura parte poi la telecabina da 8 posti. Il comprensorio si estende per circa 150 chilometri, con 100 piste da sci, 62 impianti, 4 snowparks e, incredibile ma vero, un solo skipass!

In estate il fiume Noce è il fulcro delle attività sportive dell'estate in Val di Sole. Il corso del fiume ha infatti le caratteristiche ideali per la pratica di molte discipline sportive acquatiche : hydrospeed, canyoning, canoa, kayak e, naturalmente, rafting. Proprio il rafting è la disciplina più praticata ed amata in Val di Sole, un vero e proprio must di una vacanza in questa splendida località del Trentino Alto Adige. Grazie all'utilizzo di uno speciale gommone – raft - ed attrezzatura specifica, si percorrono le sinuose curve del fiume e si affrontano improvvise rapide e correnti, esperienza perfetta da vivere in famiglia o tra amici!

La Val di Sole ha moltissimo da offrire anche agli appassionati di mountain bike, ogni anno infatti si svolgono due importanti gare di downhill :

- UCI MOUNTAIN BIKE WORD CUP. La Val di Sole si trasforma in una delle tappe della Coppa del Mondo UCI MTB. I primi di Agosto i migliori bikers, provenienti da tutto il mondo, si sfidano in gare di Downhill, Cross Country e Four Cross. Le gare si svolgono nel Bike Park di Daolasa di Commezzadura.

- WINTER DOWNHILL. Avvincente gara in notturna sulla neve nella bellissima location di Passo Tonale, Pista Valena in Val di Sole.
Per gli appassionati di trekking tantissime le escursioni da fare in Val di Sole e dintorni!





Come raggiungere la Val di Sole

Grazie alla sua posizione strategica, la Val di Sole è facilmente raggiungibile praticamente con ogni mezzo. La valle si trova nella parte nord-occidentale del Trentino, a circa 200 chilometri da Milano, 300 chilometri da Bologna, 400 chilometri da Firenze e 660 da Roma.



In auto da Bologna, Verona e Brennero :

A22 del Brennero, uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all'Adige per chi proviene da nord. Proseguire sulla SS43 seguendo le indicazioni per Cles, superato Cles proseguire sulla SS42 in direzione Passo Tonale, Val di Sole.



In auto da Bergamo e Brescia :

Seguire la SS42 in direzione di passo Tonale, Val di Sole



In Treno :

La Val di Sole è perfettamente servita dalla linea ferroviaria, che consente di raggiungere praticamente tutte le località della valle. Le principali linee ferroviarie che garantiscono il servizio di collegamento con la Val di Sole sono quelle di : Milano-Verona-Trento, Roma-Bologna-Verona-Trento, Venezia-Verona-Trento e Brennero-Trento. A soli 200 metri dalla stazione di Trento si trova la Stazione Trento-Malè-Mezzana che, attraverso il treno “Dolomiti Express”, consente il collegamento dalla città di Trento verso tutte le principali località della valle. Da Trento, il treno tocca i paesi di Gardolo, Lavis, Zambana, San Michele all'Adige, Mezzocorona, Mezzolombardo, Denno, Cles, Terzolas, Malé, Croviana, Monclassico, Dimaro, Daolasa, Marilleva, Mezzana



In aereo :



Gli aeroporti più vicini sono :



Verona a 160 chilometri

Orio al Serio a 250 chilometri

Linate a 299 chilometri

Malpensa a 355 chilometri

Montichiari a 180 chilometri



In autobus



E' possibile raggiungere la Val di Sole anche in autobus, con collegamenti dalla Lombardia, dalla Liguria e dalla Toscana. In alcuni mesi dell'anno inoltre, FlixBus offre un ottimo servizio di collegamento con le piste.



I Borghi della Val di Sole

La Val di Sole non è solamente sport, neve e benessere ma anche storia, arte e cultura. La valle ospita numerosi borghi di origine antica, preziosi scrigni che custodiscono gelosamente edifici storici, chiese e castelli. Sia in estate che in inverno questi piccoli borghi sono perfetti per una passeggiata. Tra una festa di paese ed un mercatino di Natale si offrono ai visitatori in tutta la loro semplice bellezza, raccontando la storia di questa affascinante valle.





Malè è il principale comune della valle ed una delle destinazioni turistiche più amate, grazie in particolar modo alla sua posizione strategica, vicina alle piste ed alle principali attrazioni della Val di Sole. Ospita la Chiesa di Santa Maria Assunta, di origine cinquecentesca, la Vecchia Segheria Veneziana, la Fucina Marinelli del Pondasio ed il Museo della Civiltà Solandra.

Dimaro sorge tra i due corsi d'acqua Meledrio e Noce, ed è una delle più importanti località della Val di Sole. Le sue origini sono molto antiche, probabilmente romane (alcuni scavi archeologici hanno infatti rinvenuto una spada in bronzo ed una moneta di Antonino Pio, imperatore romano dal 138 al 161). Di particolare interesse la Chiesa di San Lorenzo, realizzata nel XV secolo, la Casa del Dazio, del XVI secolo e l'Ecomusel della Val Meledrio.

Folgarida è senza dubbio una delle mete più amate del Trentino, soprattutto in inverno. Folgarida è il cuore pulsante di uno dei tre comprensori sciistici della valle, quello della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena, il principale del Trentino, con 150km di estensione, 100 piste da sci, 62 impianti e 4 snowparks.

Marilleva si trova tra il Parco Naturale dell'Adamello Brenta ed il Parco Nazionale dello Stelvio e, insieme a Folgarida, è una delle destinazioni preferite della Val di Sole, sia in estate che in inverno. E' una delle più importanti località della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena. E' divisa in due località, Marilleva 900 (a 900 metri di altitudine) e Marilleva 1400 (a 1400 metri di altitudine).

Mezzana è un delizioso borgo montano della Val di Sole incastonato tra le imponenti vette dell'Adamello-Presanella, Ortles-Cevedale e Dolomiti di Brenta. E' anche una delle più importanti aree sciistiche della valle ed una delle mete estive più amate.


Una settimana bianca in Val di Sole è l’esperienza perfetta per chi ama la neve, la natura e l'attività sportiva. Quest'area infatti è perfettamente organizzata per offrire le migliori esperienze sulla neve, dal classico sci al più spericolato ice climbing, senza dimenticare pattinaggio su ghiaccio, mtb e sleddog, tanto per fare qualche esempio.

Sciare in Val di Sole

I tre comprensori sciistici della Val di Sole consentono di sciare dall'Ortles-Cevedale dell'Adamello Presanella fino alle Dolomiti di Brenta, nelle più importanti località del Trentino : Folgarida, Marilleva, madonna di Campiglio, Pinzolo, Passo Tonale, Pontedilegno, Pejo, solo per citarne alcune. Un'immensa area sciistica, oltre 270 chilometri, con 155 piste da sci, 97 impianti e 6 snowparks, con altitudini comprese tra 850 e 3000 metri.

Ma quali solo le piste da non perdere?

Pista Little Grizzly di Marilleva. Pista nera dell'Alta Val Panciana. E' stata inaugurata durante la stagione 2015/2016. Inizia sulla vetta del Monte Vigo (2179 metri) e scende, con pendenze che arrivano a toccare il 70%, fino ad allinearsi con la Pista Orso Bruno, arrivando poi nella Piana di Malga Panciana, a 1929 metri.

Difficoltà → Nera | Dislivello → 250 metri | Lunghezza 810 metri

Pista Orti-Marilleva. Tracciato impegnativo per questa pista realizzata nel 1970 ed ampliata nel 1992 ottenendo l'omologazione nazionale F.I.S.I e internazionale F.I..S. Per lo slalom gigante. Questa pista ha ospitato importanti competizioni, come ad esempio il Trofeo Topolino. Partenza 2080 metri, arrivo 1886 metri.

Difficoltà → Nera | Dislivello → 194 metri | Lunghezza → 700 metri

Pista Nera di Folgarida. Realizzata nell'estate del 1967, questa pista è stata progettata con la preziosa consulenza di Ermanno Nogler, Direttore Tecnico F.I.S.I. Si tratta di una discesa impegnativa, negli anni ha ospitato alcune importanti gare, quelle del Campionato del Mondo ISD Snowboard ed il Trofeo Topolino di Snowboard. Partenza 1854 metri, arrivo 1300 metri.

Difficoltà → Nera | Dislivello → 554 metri | Lunghezza → 1850 metri

Pista Paradiso Passo Tonale. Pista storica del Trentino, è stata inaugurata nel 1963. Inizia con un percorso abbastanza facile, ma una volta arrivata al Passo Paradiso si trasforma in un percorso che scende in picchiata verso il Tonale. Si tratta di una pista tecnica, adatta a sciatori esperti. Parte da 2587 ed arriva a 1850 metri.

Difficoltà → Nera | Dislivello → 737 metri | Lunghezza → 3000 metri

Doss Dei Gembri Tarlenta. Partenza da Peio Fonti e percorso che offre una vista mozzafiato sul Parco Nazionale dello Stelvio. A disposizione anche alcuni percorsi alternativi con vari livelli di difficoltà. Partenza 2350 metri, arrivo 1995 metri.

Difficoltà → Rossa | Dislivello → 355 metri | Lunghezza → 2000 metri

Sci Alpinismo in Val di Sole

Lo sci alpinismo è senza dubbio una delle discipline più affascinanti da praticare, un momento di puro contatto con l'ambiente circostante, una sfida con se stessi, in questa meravigliosa location del Trentino.

Quali sono gli itinerari più belli da fare in Val di Sole?

Monte Vioz. Livello → difficile | Altitudine → 3645 metri | Dislivello → 2005 metri | Tempo di percorrenza → 6/7 ore

Monte Cevedale. Livello → moderato | Altitudine → 3769/3703 metri | Dislivello → 1797/1731 metri | Tempo di percorrenza → 6 ore

Monte Revidal. Livello → medio | Altitudine → 2973 | Dislivello → 1386 metri | Tempo di percorrenza → 4 ore e 30 minuti

Cima Presanella. Livello → difficile | Altitudine 3558 metri | Dislivello → 2258 metri | Tempo di percorrenza → 7/8 ore

Ciaspole e Nordic Walking in Val di Sole

Le cisaspole erano un tempo l'unico modo che la gente che viveva in montagna aveva per spostarsi nei mesi estivi in caso di abbondanti nevicate, oggi le racchette o ciaspole, vengono utilizzate per escursioni e passeggiate alla scoperta degli angoli più nascosti della valle. Un'altra attività assolutamente da non perdere è poi il nordic walking, disciplina nata in scandinavia e rapidamente diffusasi in tutto il mondo. In Val di Sole, è in assoluto un'esperienza da provare.

Quali sono i migliori itinerari?

In Val di Sole sono stati tracciati numerosi itinerari da percorrersi ciaspole ai piedi, tra i più belli :

Malghe di Rabbi. Difficoltà → media | Partenza → 1480 metri | Arrivo → 2054 metri | Tempo di percorrenza → 6 ore (9km)

Masi di Valorz. Difficoltà → facile | Partenza → 1093 metri | Arrivo → 1364 metri | Tempo di percorrenza → 3 ore e 30 minuti (4 km)

Ponte Sospeso Malga Frate. Difficoltà → facile | Partenza → 1260 metri | Arrivo 1482 metri | Tempo di percorrenza → 3 ore (3 km)

Val Meledrio l'Antica Via dell'Imperatore. Difficoltà → media | Partenza → 800 metri | Arrivo → 1400 metri | Tempo di percorrenza 3 ore (6.4 km)

Monte Spolverino. Difficoltà → facile | Partenza → 1850 metri | Arrivo 2064 metri | Tempo di percorrenza → 1 ora (2 km)

Ciaspole e Nordic Walking in Val di Sole

La Val di Sole è la meta ideale anche per gli snowboarders riders e freestylers, il comprensorio infatti, oltre alle tradizionali piste, dispone di diversi snowparks dove trovare jumps, wuarters, plugs, rails, whoops e molto altro!

Quali sono i principali snowparks della Val di Sole?

Snowpark Marilleva. Si trova nelle vicinanze di Malga Panciana ed è perfettamente collegato con la seggiovia Sghirlat. Si tratta di un'area di oltre 14.000 mq a 1800 metri di quota.

Snowpark Tonale. Questo snowpark si trova nei pressi della seggiovia Valena ed è facilmente raggiungibile da Passo Tonale. Offre la possibilità di cimentarsi in salti ed evoluzioni ma anche di rilassarsi nell'area chill-out con musica e sdraio.

Funslope. Nella skiarea Pejo3000 questo snowpark è uno dei più belli della Val di Sole. E' presente anche un park Family Fun, pensato appositamente per le famiglie con bambini.

Estate in Val di Sole

L'estate è una stagione meravigliosa in Val di Sole, i grandi prati verdi, i sentieri di montagna e le attività sportive all'aria aperta, permettono di vivere a pieno ogni giornata, tra relax e divertimento! I parchi naturali sono le location perfette per interessanti escursioni alla scoperta della natura, i torrenti ed i fiumi offrono la possibilità di dedicarsi ad emozionanti discipline sportive : rafting, canyoning, kayak, canoa. Per gli appassionati di bici inoltre, tantissimi sentieri da percorrere in mountain bike.




Rafting ed attività sportive sull'acqua in Val di Sole

La Val di Sole è la più importante destinazione europea per la pratica del rafting ed in generale delle attività sportive sull'acqua (canoa, kayak, hydrospeed e canyoning).

Rafting. Il fiume Noce è la location ideale, non a caso è stato indicato come uno dei 10 fiumi migliori al mondo per la pratica del rafting dal National Geographic.Il rafting è un'attività adatta a tutti e permette anche a chi non è esperto di cimentarsi in emozionanti discese lungo il corso del fiume. Il fiume Noce offre ben 28 km navigabili ed i numerosi centri rafting, grazie al personale esperto e preparato, permetteranno agli intrepidi sportivi di cimentarsi in questo sport in assoluta sicurezza. Se si cerca quindi qualcosa di veramente adrenalinico, il rafting in Val di Sole è decisamente la scelta migliore.

Canoa e Kayak. Ancora una volta è protagonista il fiume Noce, questa volta da percorrere a bordo di un Kayak o Canoa, tra tratti tranquilli, discese e rapide. Negli ultimi anni inoltre, molte scuole di kayak offrono la possibilità di escursioni in Kayak e Canoa anche nel vicino lago di Santa Giustina e nel Rio Novella, nella Val di Non. La vocazione della Val di Sole per questo sport è storica, qui si sono svolti, nel 1993, i Campionati del Mondo Canoa-Kayak di Discesa e Slalom.

Canyoning. Il canyoning è un emozionante sport che prevede la discesa a piedi in strette gole tra le rocce seguendo un corso d'acqua. Questa disciplina unisce vari sport, in particolar modo alpinismo e sport fluviali.

Hydrospeed. Sport perfetto per i veri appassionati di sport fluviali e per chi non teme il contatto ravvicinato con l'acqua. Si pratica immergendosi completamente in acqua e si discende il corso del fiume aggrappati ad un bob – o hydrospeed – che permette di gestire le correnti dell'acqua e proseguire in sicurezza.

Mountain Bike in Val di Sole

La Val di Sole è la meta perfetta anche per una vacanza in bici, che sia mountain bike o bici da strada. Piste ciclabili, sentieri e percorsi offrono la possibilità di piacevoli escursioni alla scoperta delle più belle località della valle.

Pista cliclabile Val di Sole. Lunga circa 35 chilometri, una delle più belle piste ciclabili del Trentino, costeggia il corso del fiume Noce, con partenza da Cogolo ed arrivo a Mostizzolo, con un dislivello complessivo di 565 metri. Sono previsti 3 diversi percorsi (perfettamente collegati con il Treno Dolomiti Express ed il Bici Bus :

  • Parte Alta da Cogolo a Ossana
  • Parte Centrale da Ossana a Malé
  • Parte bassa da Malé a Mostizzolo

Bici da strada. Il cliclismo da strada è una delle discipline più amate e praticate in Italia e la Val di Sole è il set perfetto per la pratica di questa disciplina sportiva. Non a caso la valle è spesso protagonista di alcune delle più importanti manifestazioni ciclistiche nazionali ed internazionali come il Giro d'Italia e il Tour des Alpes.

Le Grandi Salite del Trentino :

Salita a Passo Tonale, inserita all'interno del Circuito Grandi salite del Trentino, è una sfida storica del Trentino. Parte da Fucine di Ossana ed arriva a Passo Tonale dopo 15 chilometri di salita con un dislivello di 1157 metri.

Partenza → 960 metri | Arrivo → 1882 metri | Dislivello → 922 metri | Pendenza media → 6%

Salita a Peio Fonti, anch'essa inserita nel Circuito Grandi Salute del Trentino. Parte da Ossana e, dopo 10 chilometri di salita con punte del 7% di pendenza, arriva fino a Peio Fonti.

Partenza → 956 metri | Arrivo → 1400 metri | Dislivello → 444 metri | Pendenza media 4.5%

Salita Passo Gavia, con partenza da Ponte di Legno ed arrivo a Passo Gavia, è una delle più emozionanti del Trentino.

Partenza → 1258 metri | Arrivo → 2621 metri | Dislivello → 1363 metri | Pendenza media → 7.8%

Mountain Bike. La Val di Sole rappresenta una meravigliosa sfida per tutti gli amanti della MTB. Sentieri e percorsi con vari livelli di difficoltà, per bikers più o meno esperti. Gli scenari sono unici al mondo, ci ci sente completamente immersi nella natura, circondati dalle vette dell'arco alpino, con l'Adamello-Presanella, le montagne dell'Ortles-Cevedale e le Dolomiti di Brenta.

Per i veri appassionati di MBT il Dolomiti Brenta Bike è il tour perfetto. Attraversa le sei valli del Trentino Alto Adige tra corsi d'acqua, campagne, pascoli e paesaggi rurali. 3 percorsi :

Percorso Expert., 171 chilometri tra sterrato, salite e discese per 7.700 metri di dislivello totale.

Percorso Country, 134 chilometri suddivisi tra piste ciclabili e campagne, con un dislivello totale di 4.800 metri.

Percorso Explorer, 6 ulteriori itinerari che toccano le principali località del Trentino : Campiglio, Val Rendena, Giudicarie, Comano, Molveno Andalo, Paganella, Val di Non e Val di Sole.

Terme e Benessere in Val di Sole

Forse in pochi sanno che la Val di Sole è anche una perfetta destinazione per gli amanti del benessere e delle terme. Qui si trovano infatti due importanti stabilimenti termali, quelli di Pejo e Rabbi. Preziosi bacini termali con acque ricchissime di proprietà benefiche e curative.

Terme di Pejo. Peio ospita uno dei centri termali più importanti della Val di Sole e del Trentino. Le Terme di Pejo vengono alimentate da tre diverse sorgenti : Fonte Alpina, Antica Fonte e Nuova Fonte. Le acque della Valle di Pejo sono particolarmente indicate nella cura di malattie metaboliche, problemi gastroenterici e osteoporosi. Lo stabilimento dispone di piscine termali, area fitness ed area wellness per massaggi e trattamenti.

Terme di Rabbi. Le acque termali della Val di  Rabbi sono note per le loro proprietà benefiche (particolarmente indicate per disturbi reumatici, circolatori, respiratori, digestivi). Piscine termali, area benessere con vasca idromassaggio in acqua naturale, sauna finlandese, bagno turco, biosauna al fieno. Tanti trattamenti benessere tra cui scegliere : bagni di fieno e acqua termale, bagni termali alle erbe Kneipp, impacchi di erbe e acqua termale.


1 commento:

  1. Caro Andrea, non sempre commento i tuoi post, ma li guardo con molto attenzione, le foto sono quelle che me le metto sul mio scrigno del mio cuore, credimi sono affascinato, dalle tue foto.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina