Escursione invernale da Millegrobbe al Forte Luserna e Malga Campo

Millegrobbbe è uno dei paradisi per gli amanti delle ciaspole in Trentino. Complice un vasto altopiano e le dolci pendenze, gli itinerari disponibili sono adatti a tutti anche ai meno allenati!
Oggi volevo raccontarvi della mia esperienza di poco tempo fa, una giornata tra le nevi su questo piccolo altopiano,  tra sport e storia.
Ebbene si, perchè Millegrobbe, e la vicina Luserna, sono stati teatro di duri scontri durante la Prima Guerra Mondiale e ancora oggi possiamo vederne le testimonianze.

SI PARTE DA MALGA MILLEGROBBE
Per la nostra escursione invernale parcheggiamo la macchina presso malga Millegrobbe e ci dirigiamo verso la cassa dello sci di fondo. Da qui parte un percorso segnalato per le ciaspole che ci fa attraversare gran parte della piana fino a raggiungere un altro tracciato che si snoda parallelo sulla sinistra, accanto al bosco, dove c'è la segnaletica per malga Costalta. Non la prendiamo e seguiamo questo tracciato andando a destra seguendo le indicazioni Forte Luserna.

millegrobbe escursioni inverno itinerari ciaspole


millegrobbe escursioni inverno itinerari ciaspole

millegrobbe escursioni inverno itinerari ciaspole

Volendo si può fare anche a meno delle ciaspole perchè il sentiero è ben battuto e ci cammina tanta gente durante i weeked. Informatevi prima di partire sulla situazione della neve!
Da qui ci immergiamo tra abeti altissimi (in questa zona ce ne sono tra i più alti d'Europa, leggi il mio post sull'Avez del Prinzep) e saliamo leggermente seguendo sempre  le indicazioni per il forte.

millegrobbe escursioni inverno itinerari ciaspole

millegrobbe escursioni inverno itinerari ciaspole



FORTE LUSERNA
Raggiungiamo una deviazione dove giriamo a sinistra (presenza di cartelli) e seguiamo immersi nel bosco in leggera salita. Ancora qualche largo tornante e arriviamo al Forte Luserna. Costruito fra il 1908 ed il 1912 in cemento armato, forte Campo – Werk Lusern aveva forma di trapezio ed era dotato di quattro cupole corazzate per artiglierie e una cupola osservatorio; al suo interno era prevista una guarnigione di 300 uomini.

forte luserna inverno

forte luserna

Vi avevo già parlato di questo forte durante le escursioni sui sentieri tematici Dalle Storie alla Storia e Sentiero Cimbro dell'Immaginario, questa volta, però, abbiamo modo di visitarlo in chiave invernale!
Dal forte scendiamo su un ripido sentiero (consiglio di avere dei ramponcini) che conduce in una decina di minuti al Forte di Sotto, da dove si apre un vasto panorama su Luserna, Lavarone e sui monti di Tonezza del Cimone in Veneto

millegrobbe escursioni inverno itinerari ciaspole

millegrobbe escursioni inverno itinerari ciaspole

MALGA CAMPO
Ci mettiamo di nuovo in marcia e seguiamo il sentiero che esce dal bosco e che conduce a Malga Campo, meta della nostra camminata invernale da Millegrobbe.

millegrobbe escursioni inverno itinerari ciaspole

millegrobbe escursioni inverno itinerari ciaspole

Calcolate circa 1H30 per arrivare fino a qui (dislivello 150 metri)
Il ritorno lo effettuiamo seguendo lo stesso sentiero.

UNA CIASPOLATA DI GRUPPO
Ma tra tutte le escursioni con le ciaspole che si possono fare a Millegrobbe, ce n'è una che non dovete assolutamente perdere e che si effettua solo una volta all'anno. E' la Ciaspomagna Cimbra, una ciaspolata in notturna (partenza alle 18.00) da malga Millegrobbe, lunga 6 km e dove sono previste varie soste per degustare le specialità della zona. Si inizia con un antipasto e poi seguono i primi come un orzo caldo, canederli in brodo, polenta salsiccia e crauti e dolce finale! Il tutto rallegrato con musica dal vivo e sempre accompagnati da guide esperte!

ciaspomagna cimbra

ciaspomagna cimbra

Io ho partecipato all'ultima edizione e c'erano ben 500 persone! Un evento da tutto esaurito che vi consiglio di partecipare e prenotare in anticipo!
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale CiaspomagnaCimbra , mentre per altre escursioni con le ciaspole, visita il sito ufficiale dell'Alpe Cimbra
Vedi anche la sezione del blog OLTRE LO SCI

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!



1 commento:

  1. Ciao Andrea!
    Per gli amanti della neve è un programma perfetto. Le foto sono bellissime, una bellissima avventura!

    Buon fine settimana!
    Abbracci

    RispondiElimina