Escursioni invernali da fare a Millegrobbe e Luserna con le ciaspole o ramponcini

La zona compresa tra Millegrobbe e Luserna è un vero paradiso per gli amanti delle camminate invernali da fare con le ciaspole, oppure solamente con i ramponcini.

Ci troviamo sull'Alpe Cimbra, in Trentino, una terra dove possiamo andare alla scoperta di tantissime tematiche, tra cui storia, tradizioni, folklore, natura e... buona cucina!

Con la lunga camminata che vi descrivo oggi nel blog cercherò di unire le varie escursioni invernali in una sola. Valutate voi poi se farla tutta quanta oppure dividerla a vostro piacimento.

In totale sono 15 km da fare in 4h30 e 350 metri di dislivello.

millegrobbe luserna escursioni invernali

SENTIERO CIMBRO DELL'IMMAGINARIO

Punto di partenza è il paese di Luserna, uno dei borghi più belli delTrentino e d'Italia.

Dal piccolo museo della casa Haus Von Prukk seguo le indicazioni per il Sentiero Cimbro dell'Immaginario, un itinerario ad anello, già descritto nel blog, di circa 6 km dove lungo il percorso si possono scoprire le leggende e le tradizioni del popolo cimbro.

millegrobbe luserna sentieri inverno ciaspole escursioni

Percorro la strada forestale in maniera pianeggiante, con stupende visuali sulla Val d'Astico, poi risalgo nel bosco a sinistra (segnaletica) e prendo un'altra strada forestale verso destra.

Arrivato ad un bivio svolto a sinistra e continuo nel bosco fino al laghetto innevato di Malga Campo (seguite sempre la traccia sulla neve e i cartelli del sentiero Cimbro dell'Immaginario.

Arrivato a questa deviazione di sentieri:

millegrobbe luserna sentieri inverno ciaspole escursioni

.. decido di non andare verso Malga Campo ma di proseguire verso il Forte Luserna ( se volete tornare a Luserna potete andare verso la malga a sinistra, aperta in inverno, e poi scendere in paese).

AVAMPOSTO OBERWIESEN

In lieve salita raggiungo il balcone panoramico dell'avamposto Oberwiesen da dove si può ammirare Luserna dall'alto.

Subito sotto si trovano delle trincee ed osservatori della Grande Guerra che meritano di essere visitati.

FORTE LUSERNA

Di nuovo in cammino e  raggiungo il Forte Luserna, uno dei  forti che componevano il fronte d'acciaio degli altipiani cimbri, non visitabile internamente come il Forte Belvedere, ma ugualmente di grande fascino anche dall'esterno.

Dal forte inizia la discesa alla piana di Millegrobbe.

Seguite sempre la stradina forestale che, con ampie curve, arriva al vasto altopiano.

MALGA MILLGEROBBE DI SOPRA

Una volta lasciato il bosco, svolto a destra seguendo l'indicazione per le trincee didattiche e arrivo a malga Millegrobbe di Sopra.

La supero e poi seguo il sentiero sulla sinistra che si immerge nel bosco e che segue ora l'itinerario Sulle Tracce dell'Orso.

millegrobbe sentieri inverno ciaspole escursioni

Dalla malga dovete seguire questi cippi:

Il sentiero diventa poi stradina forestale, passa accanto alla Fontana dell'Orso e a malga Costalta.

NB. nel caso ci fosse tanta neve e nessuna traccia, vi consiglio di saltare questo tratto e di scendere a Millegrobbe

SULLE TRACCE DELL'ORSO

E' in questa zona che si trovano alcuni degli abeti più alti in Europa, uno tra tutti l'Avez del Prizep, un abete che aveva una età stimata di 270/280 anni, un altezza tra i 51 e i 52 metri. Per abbracciarlo - la sua circonferenza era di 5,60 metri - ci volevano sei persone.

Era l’abete più alto d’Europa, inserito nei testi degli alberi monumentali, schiantato il 12 novembre 2017 a causa di una forte tempesta.

CIMITERO AUSTROUNGARICO

Da qui proseguo sempre dritto e raggiungo la strada provinciale.

Svolto a sinistra e faccio sosta presso il piccolo cimitero austroungarico sul lato destro della strada.

millegrobbe sentieri inverno ciaspole escursioni

A questo punto cammino sulla strada asfaltata per un centinaio di metri e riprendo sulla sinistra il sentiero per Millegrobbe.

Rientro nel bosco e in leggera salita raggiungo di nuovo la piana  di Milegrobbe.

MALGA MILLEGROBBE

Svolto a destra e raggiungo Malga Millegrobbe, aperta in inverno, e in posizione panoramica su tutto l'altopiano.

Qui c'è anche il Cervo di Vaia, una scultura costruita con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia, simile al più famoso Drago di Vaia che vi ho già raccontato nel blog.

millegrobbe sentieri inverno ciaspole escursioni

Prossima meta: rientro a Luserna.

A Millegrobbe i sentieri per i camminatori sono battuti e segnalati. Nella piana ci sono  diverse piste da sci di fondo e a volte possono creare un po' di confusione agli escursionisti.

Per tornare a Luserna vi consiglio il sentiero che costeggia la piana sulla destra, altrimenti potete prendere quello in centro e poi alla fine andare a destra e raggiungere questa staccionata:

millegrobbe sentieri inverno ciaspole escursioni

Qui si vedono le indicazioni per Luserna che si raggiunge in discesa in circa 15 minuti.

Finisce in centro paese questa bellissima camminata che ha unito le tradizioni cimbre, la storia della Grande Guerra e il mondo naturale di Millegrobbe.

Itinerario consigliato anche in estate!

Per maggiori informazioni sui sentieri innevati della zona, e altre camminate invernali, visita il sito ufficiale dell'APT ALPE CIMBRA.

La sezione del blog dedicata al TRENTINO , all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza, e SHOP per la tua attrezzatura di montagna.