Cosa vedere a Naturno e dintorni

Naturno è uno dei centri più importanti della Val Venosta. Soggiornare in questo paese significa scoprire una storia antichissima e, nello stesso tempo, immergersi nelle tradizioni e nella natura più autentica.

Con il post di oggi voglio raccontarvi la mia esperienza di poco tempo fa in questo angolo di Alto Adige, velocemente raggiungibile da Merano e da Bolzano.

Le cose da vedere a Naturno sono davvero molte e varie, quindi chiunque troverà qualcosa di suo piacimento.

Il mio itinerario inizia dal centro paese e poi si sposterò un po' nei dintorni. Partiamo da:

 

CHIESA E MUSEO DI SAN PROCOLO

Subito vicino al centro troviamo la Chiesa di San Procolo, una delle chiese paleocristiane più antiche dell’Alto Adige. Gli affreschi raffigurano scene della vita di S. Procolo e sono fra i più importanti tesori artistici d’Europa in quanto unici affreschi del primo medioevo in tutta l’Europa continentale.

Vicino troviamo il
museo dedicato al santo che nei suoi interni ci spiega 1500 anni di storia suddivisi in quattro argomenti.

naturno cosa vedere

CASTEL NATURNO

Da oltre 800 anni Castel Naturno veglia sul paese. All’inizio c’era solo una torre romana che, più tardi venne, trasformata in stile medioevale. Verso la metà del XIII secolo, fu costruita la cosiddetta “Torre di Osvaldo”, che prese il nome dal cavaliere Oswald von Naturns. Da quel momento in poi, il castello fu sede dei Signori Von Naturns (Naturno). Riconosciuto come monumento storico nel 1950, Castel Naturno oggi è di proprietà privata e non può essere visitato.

naturno cosa vedere

 

Nei dintorni c'è anche Castel Juval, residenza estiva di Reinhold Messner, che ospita il museo dedicato al mito della montagna. Viste le passate esperienze con i musei di Messner, ho preferito non visitarlo :))

MOSER SPECKWORLD

Da tantissimi anni la famiglia Moser produce lo speck fedele alle antiche tradizioni della famiglia. Oltre alla produzione hanno creato anche lo Speckworld, un museo unico dedicato allo Speck. Perfetto per portare a casa qualche gustoso souvenir.

 

naturno cosa vedere

MONASTERO DI SANTA CATERINA

Ci spostiamo un po' dal centro e raggiungiamo l'ingresso della Val Senales. Qui, su uno sperone roccioso, troviamo il suggestivo monastero di Santa Caterina, un luogo carico di storia e misticismo.

Al monastero potete arrivare in macchina o in autobus e poi, se volete,  potete seguire il mio itinerario lungo l'Alta Via di Merano e raggiungere Naturno a piedi.

Leggi la mia escursione: Alta Via di Merano Naturno Santa Caterina

 potete scoprire altri itinerari trekking da fare in zona nel mio post dedicato alle escursioni da fare a Merano

 

naturno cosa vedere

naturno cosa vedere

TERRAZZA PANORAMICA UNTERSTELL

Questa terrazza è una delle attrazioni da vedere assolutamente a Naturno. Si raggiunge seguendo l'escursione che vi ho prima descritto, oppure, salendo con la funivia dal centro di Naturno "Unterstell". Dalla stazione a monte è solo questione di 10 minuti a piedi. Il panorama sulla val Venosta è davvero incredibile. Non dimenticate la macchina fotografica!

 

naturno cosa vedere

 

PERCORSO KNEIPP SUL MONTE TRAMONTANA

Da Naturno vi consiglio di raggiungere il Monte Tramontana dove un itinerario tematico che abbina la visita alle malghe della zona con un percorso Kneipp all'aperto, immergendo viso, mani e braccia nelle fontane di malga che si incontrano lungo il percorso e tra  ruscelli e boschi.

 

naturno cosa vedere

BERE UN HUGO

Ebbene si, dopo tanto camminare è la volta di un po' di riposo. E cosa si può fare a Naturno?? Beh, bere un Hugo ovviamente! Pochi sanno che questo cocktail è nato proprio qui, ragione per la quale è impossibile non sorseggiarne uno.


naturno cosa vedere


Queste sono le cose principali da vedere a Naturno. I dintorni poi sono dei veri paradisi da scoprire. Ve ne elenco solo alcuni qui si seguito con tanto di link sui miei post del blog: Merano, Scena, Val Venosta, Gardini Trauttmansdorff, cascata di Parcines, Laghi di Sopranes, Knottnkino, etc etc per maggiori info vi consiglio di visitare la mia sezione dedicata all'ALTO ADIGE


DORMIRE NELLA SPA PIU' BELLA D'ITALIA

Dove? Al Preidlhof Luxury Dolce Vita Resort di Naturno, premiato come il migliore 5 stelle in Italia e a pochi passi dal centro paese.


naturno cosa vedere

 

Non ci si può perdere un tuffo sull'Infinity Pool, una piscina posizionata all'ultimo piano dell'hotel con viste uniche sulle montagne, poi, relax sulla piscina più grande con idromassaggi e lettini dove prendere il sole, ed è la volta della Sauna Tower, 6 piani di saune e benessere, il modo ideale per recuperare le forze e riconciliare i sensi con la natura, tra vapori alle erbe, salette relax e gettate di vapore.

 

naturno cosa vedere

naturno cosa vedere

naturno cosa vedere

In un resort come il Preidlhof è scontato dire che la proposta programmi benessere è ampissima e di grande livello. Tra i tanti pacchetti si può trovare il Transformational Journey un mix di esperienze ed emozioni per iniziare un viaggio di trasformazione interiore, o di semplice rilassamento, ma sempre con l'obiettivo di migliorare i propri stili di vita cercando significati profondi e nuove consapevolezze nei rituali della quotidianità. 

 

naturno cosa vedere

naturno cosa vedere

Il tutto compiuto in un'immersione totale della natura , come ad esempio le escursioni trekking lungo l'Alta Via di Merano che vi ho appena descritto, le passeggiate nel bosco magari guidati da Irmgard e conoscere tutti i benefici degli alberi praticando la Forest Bathing (l'abbraccio degli alberi) godendo di ogni aspetto di benessere durante una vacanza trekking natura a Naturno.

 

INFO UTILI:
Preidlhof Luxury Dolcevita Resort 5*L

Via san Zeno 13 - Naturno
Sito Web: https://www.preidlhof.it 
Email: info@preidlhof.it



Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

2 commenti: