I posti migliori dove ammirare il foliage in Val di Non

Camminare immersi tra le foglie dorate, vedere i contrasto dei colori, specchiarsi nell’acqua e passeggiare su tappeti di foglie cadute ammirando con calma lo spettacolo del foliage. Questa è stata la mia esperienza di pochi giorni fa in Val di Non, un weekend immerso tra i colori autunnali, tante camminate, soste golose e benessere.

La mia base di questi tre giorni  è stata il Pineta Nature Resort, una struttura composta da 7 chalet che si ispira alla natura e al benessere alpino, dove il legno è la materia principale. Come in un bosco, il profumo di legno pervade tutti gli spazi e gli ambienti, soprattutto quello di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti. Davvero il modo perfetto per vivere una vacanza in Val di Non nel segno della natura e del rispetto ambientale.

 

val di non foliage

 

val di non foliage

Una volta preso possesso della mia camera ( a fine post tutte le info), sono andato alla scoperta dei migliori itinerari da fare per ammirare il foliage.

E da dove si poteva iniziare? Ecco qui sotto i miei consigli:


LAGO DI TOVEL

Il posto più famoso in assoluto è il lago di Tovel. Lo si raggiunge facilmente in macchina. In autunno i parcheggi sono gratuiti (controllare cmq sempre il sito del parco Adamello Brenta, non si sa mai) e le resse estive sono solo un lontano ricordo.

Non ci sono grandi camminate o dislivelli da fare, basta seguire il sentiero che costeggia il lago ed osservare i bellissimi colori dell'autunno.

Calcolate circa un'ora per fare l'anello.

Vedi il mio post dedicato a: Lago di Tovel foliage d'autunno

val di non foliage

val di non foliage


PASSO DELLA MENDOLA – MALGA ROMENO

Una bellissima escursione panoramica con partenza da Passo della Mendola e che attraversa tutto il bosco fino alla malga di Romeno, facendo una piccola deviazione al balcone panoramico del Monte Lira.

L'escursione è abbastanza semplice, si snoda quasi sempre in un bosco molto vario (così avete modo di ammirare le varie tonalità del foliage) e passa prima per il rifugio Mezzavia, arrivando poi  alla Malga Romeno, dove si può fare una sosta per assaggiare specialità come canederli, Kaiserschmarren etc etc.

Presto sul blog tutti i dettagli  di questa escursione!


val di non foliage


LAGO SMERALDO E SENTIERO SEDRUNA

L'hotel Pineta Nature Resort fa parte del gruppo Dolomiti Walking Hotel Trentino, un gruppo di hotel dove vengono organizzate ogni giorno escursioni e camminate in montagna, accompagnati dagli albergatori stessi. Ecco quindi che ho partecipato all'escursione al lago Smeraldo, una bella camminata ad anello con partenza dal paese di Fondo che attraversa il canyon Burrone fino ad arrivare alle sponde del lago. Da qui abbiamo seguito per un tratto il corso del torrente e abbiamo continuato in salita sul sentiero Passeggiata Sedruna, fino ad arrivare alla strada forestale che ci ha riportato in centro a Fondo. 

 

val di non foliage


SAN ROMEDIO - LAGHI COREDO

Un'altra bella camminata che vi consiglio di fare  è quella che conduce al Santuario di San Romedio.

Ci sono due modi per raggiungerlo: il primo è l'itinerario che si snoda lungo il sentiero nella roccia che parte da da Sanzeno, il secondo, invece, è il sentiero che da Tavon, nei pressi del Pineta Nature Resort.

Per il foliage vi consiglio quest'ultimo perchè è sempre immerso nel bosco. Durante la camminata si  passano i laghetti di Coredo dove vi potete soffermare per ammirare tutti i colori dell'autunno! Davvero stupendo!

Il santuario, inoltre, merita sempre una visita, è uno dei luoghi più suggestivi d'Italia e di sicuro una delle cose da vedere assolutamente in Trentino.


val di non foliage

val di non foliage


I BOSCHI DELLA VAL DI NON

Un altro modo per ammirare il foliage in Val di Non è quello di fare un giro in bici. Ho approfittato della possibilità di noleggiare una ebike al Pineta Nature Resort e di "perdermi" tra i vari paesi attorno a Coredo, Sanzeno e Smarano, facendo soste negli angoli più suggestivi!! Spero che le foto qui sotto possano dare  giustizia a tanta bellezza.

 

Vedi anche: le passeggiate più belle d'autunno in Trentino per ammirare il foliage

 


val di non foliage


RELAX NELLA NATURA

Dopo tanto camminare è stato bello tornare in hotel e godere del benessere della spa dell'hotel, un ottimo centro benessere con sauna finlandese, biosauna alle erbe alpine, sauna romana, bagno turco, percorso Kneipp, pediluvio ai sali marini, docce emozionali, grotta del ghiaccio, grotta del fieno. Poi è stata la volta di un tuffo in piscina e di un sano relax in idromassaggio, anzi, idromassaggi. Infatti, ce ne sono due: uno interno vicino alla piscina, e l'altro esterno in giardino.

 

foliage val di non


piscina

Il riposo ha proseguito poi in camera, nel mio caso la Junior Suite Ciclamino situata all'interno dello chalet Verdes, una camera dove predomina il legno di cirmolo, spaziosa e luminosa e con un grandissimo balcone. E sapete cosa c'è sul balcone? Una grandissima vasca dove potersi rilassare ammirando il panorama!!

 

val di non foliage

val di non foliage

val di non foliage

 

SAPORI DELLA TRADIZIONE

Un benessere che ho ritrovato anche a tavola con una pensione a ¾, che include prima colazione, pranzo (buffet di insalate e scelta di 3 primi), merenda pomeridiana e cena, in un ambiente elegante e raffinato tipico dei locali di montagna. Pure qui molto legno alle pareti e grandi vetrate che incorniciano il panorama autunnale della Val di Non.

 

 

val di non foliage

Non ultimo, la calda ospitalità della famiglia Sicher e di tutto lo staff dell'hotel , sempre gentilissimo e cordiale, una grande famiglia dove circa la metà delle persone che lavorano al suo interno sono tra loro cugini, sorelle, nonne e nipoti.

Un modo unico e familiare per vivere una vacanza in Trentino, dove si entra ospiti e da cui si riparte amici. 

 

INFO UTILI:

PINETA NATURE RESORT, 4*

Via del Santuario 17

Frazione Tavon - Val di Non (TN)

Email: info@pinetahotels.it

Sito Web:  Pineta Nature Resort

 


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

 


3 commenti:

  1. Che posti incantevoli!! La natura, specie in questo periodo, è una grande consolazione. Foto splendide davvero. Buon week end.

    RispondiElimina
  2. L'autunno è la mia stagione preferita... Che colori, che meraviglia!!!

    RispondiElimina