5 escursioni e passeggiate invernali da fare in Val di Non sulla neve

Vivere l'inverno della Valdi Non a ritmo lento con semplici passeggiate ed escursioni da fare sulla neve adatte a tutti.

Oltre alle classiche ciaspolate e escursioni invernali, la Val di Non è la destinazione perfetta anche per le passeggiate e camminate più semplici. In ogni caso, a seconda della quantità di neve presente,  ramponcini o ciaspole sono indispensabili. 

 

Ma vediamo le cose con ordine.

La scorsa settimana ho passato un weekend in Val di Non presso i nuovissimi appartamenti Orizzonti d'Anaunia, una casa vacanze situata nei pressi di Cles, in posizione ideale per andare alla scoperta di tutte le camminate della valle. Gli appartamenti sono di diverse tipologie e sono attrezzati di tutto il necessario. Inoltre, hanno grandi vetrate dalle quali si possono ammirare splendidi panorami sulle Dolomiti di Brenta di Madonna di Campiglio e Castel Valer.

Svegliarsi al mattino, dopo tantissimo tempo passato in città a causa dei veri lockdown, e ammirare il paesaggio innevato della Val di Non, per me è stato un po' come rinascere

E devo ammettere che ci voleva proprio!! In effetti un piccolo break fa sempre bene, covid o no. 

A fine post vi metterò tutte le info degli appartamenti Orizzonti d'Anaunia con contatti e sito web!

 

escursioni invernali passeggiate neve val di non


 escursioni invernali val di non passeggiate


 escursioni invernali val di non passeggiate

 

Non appena preso possesso del mio appartamento sono andato alla scoperta della Val di Non con 5 semplici passeggiate invernali.

La prima che mi sento di consigliarvi è:


1. GIRO DELLE MALGHE DI PROVES

Questa breve escursione di 40 minuti (solo andata) è la più famosa e conosciuta di tutta la zona. In inverno il tracciato è quasi sempre battuto e, molto spesso, qualche malga è aperta. Volendo si può anche pranzare (informatevi prima di partire).

Il punto di partenza si trova lungo la strada che conduce in Val d'Ultimo poco prima delle gallerie. Qui, sulla destra, c'è un comodo parcheggio dove lasciare la macchina.

 

escursioni passeggiate invernali neve val di non

escursioni passeggiate invernali neve val di non

 

Da subito si vedono le indicazioni. In pochi minuti, dopo un tratto nel bosco, si raggiungono malga Cloz e malga Revò, quest'ultima con un grande panorama verso la Val di Non. Si continua sempre seguendo la traccia e si arriva poi a malga Kessel. 

 

escursioni passeggiate invernali neve val di non


escursioni passeggiate invernali neve val di non

 
escursioni invernali val di non

Il ritorno lo si effettua lungo lo stesso tracciato.

Tempo: 1H30 A/R 

Vedi: Giro delle malghe Proves in inverno


2. SANTUARIO SAN ROMEDIO

Vi ho già raccontato come raggiungere in estate San Romedio attraverso il Sentiero nella roccia. In inverno questo sentiero non è agibile e, per raggiungere il santuario, bisogna partire dal maneggio di Tavon. Da qui si seguono le indicazioni per San Romedio e si scende nel bosco fino ai laghi di Coredo. Sempre in discesa, ora su ampio sentiero (fate attenzione ai tratti ghiacciati), si arriva ad un ponticello di legno, lo si attraversa e si gira a sinistra seguendo poi una stradina forestale. 

In pochi minuti si è all'ingresso di questo bellissimo santuario, di sicuro una delle cose da vedere assolutamente in Trentino

Tempo: 2H A/R

 

escursioni passeggiate invernali neve val di non

escursioni passeggiate invernali neve val di non

 

3. SENTIERO MARGHERITA

Il Sentiero Margherita permette di immergersi nei silenzi del bosco e di vivere la vera essenza della montagna. Di solito le ciaspole non servono ma, pure qui, bisogna informarsi in anticipo sulla situazione del manto nevoso. Il punto di partenza è il piccolo paese di Cunevo. Da qui si prende via Sabbionare e si seguono le indicazioni per il sentiero Margherita. Il punto di partenza è poco più avanti, dove c'è la bacheca con la descrizione dell'itinerario. 

 

escursioni passeggiate invernali neve val di non

 

Il tracciato è quasi sempre battuto e si snoda sempre in maniera pianeggiante. Si supera un piccolo laghetto e poi, più avanti, si passa un suggestivo tratto nella roccia che regala una vista stupenda sulla Val di Non verso Passo della Mendola e Predaia

Volendo si può proseguire fino all'ingresso della galleria. 

Tempo: 2H A/R 

 

 

escursioni val di non neve


4. CASTEL VALER

Questa è la classica passeggiata brevissima e panoramica. Io l'ho fatta in questo modo: sono partito direttamente dagli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, ho attraversato il centro di Rallo per via Belvedere e poi ho preso la stradina, sulla sinistra (indicazioni), che tra i meleti conduce a Castel Valer. Le ciaspole non sono necessarie, l'importante è avere dei ramponcini perchè può esserci molto ghiaccio. 

 

escursioni passeggiate invernali neve val di non

 

Vi ho già descritto nel blog Castel Valer. In estate è visitabile con una visita guidata ed è davvero suggestivo, oltre ad essere nella mia lista dei castelli da vedere in Trentino. Dall'ingresso del castello ho preso poi la stradina che conduce a Tassullo. Qui ho fatto una sosta per ammirare l'interno della Parrocchiale e sono tornato al caldo degli appartamenti!

Tempo: 30 minuti

 

parrocchiale tassullo

escursioni passeggiate invernali neve val di non

5. TERRAZZA BELVEDERE CLES

Un'altra bella passeggiata invernale da fare in Val di Non è quella che parte dal centro di Cles e che conduce, in una decina di minuti lungo Via Doss di Pez, alla terrazza panoramica sospesa. Da qui il colpo d'occhio sulla valle è davvero maestoso: il castello di Cles in primo piano, il lago di Santa Giustina e, sullo sfondo, il gruppo delle Maddalene. Davvero stupendo!

Tempo: 30 minuti

 

escursioni passeggiate invernali neve val di non

escursioni passeggiate invernali neve val di non

 

Questi sono i miei 5 consigli di passeggiate/escursioni invernali da fare sulla neve in Val di Non. Ovviamente il territorio ne offre tantissime altre e spero, con il tempo, di arricchire questo post. Quindi tornate a visitarmi!

Vedi anche: Inverno in Val di Non sulla neve

Per le escursioni con le ciaspole puoi leggere il mio post dedicato al rifugio Peller con le ciaspole, oppure i  post itinerari ciaspole Trentino e itinerari ciaspole sulle Dolomiti


INFO UTILI:

Dove dormire:

APPARTAMENTI ORIZZONTI D'ANAUNIA

Come vi raccontavo prima, durante il mio soggiorno ho alloggiato presso gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, una casa vacanze situata a pochi minuti da Cles in posizione super panoramica. 

Già il nome, infatti, la dice lunga sulle viste mozzafiato che si possono godere dagli appartamenti, ognuno con un orizzonte diverso. 

 

Eccoli qui:

Appartamento Roen: 4 persone, con vista sul Monte Roen

 

appartamenti in val di non

Appartamento Maddalene: 6-8 persone, con giardino privato e vista sulle vette delle Maddalene

 

appartamenti in val di non


Appartamento Peller: 5 persone, mansardato e con panorami sul Monte Peller

 

appartamenti in val di non

Appartamento Dolomiti: 5 persone, con splendida vista su Castel Valer e sulle Dolomiti di Brenta

 

appartamenti in val di non

 

Gli appartamenti sono inoltre dotati di tutto il necessario: cucina super attrezzata con piano cottura in vetro ceramica, stoviglie, bollitore, lavastoviglie, microonde, Wifi, TV, balcone e grandi vetrate.

 

Tra i servizi offerti:

cambio settimanale lenzuola e asciugamani

convenzione noleggio bici con un negozio della zona

Trentino Guest Card

cani ammessi

transfer per/da la vicina stazione  

 

Inoltre, grande ospitalità e cordialità da parte della famiglia Torresani che mi ha aiutato tantissimo nell'organizzare la mia “vacanza” con ottime dritte e consigli. 

 

Il modo migliore per vivere in maniera indipendente una vacanza invernale sulle Dolomiti della Val di Non!

 

Contatti:

Sito web: Appartamenti Orizzonti d'Anaunia

Email: orizzontidanaunia@gmail.com

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING  al TRENTINO , agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza, e SHOP per la migliore attrezzatura e accessori di montagna



2 commenti:

  1. Che splendidi paesaggi così innevati! Speriamo prima o poi di poterci muovere, le cose belle per fortuna aspettano... un abbraccio

    RispondiElimina