Il sentiero panoramico della Val Leogra, nel comune di Torrebelvicino, Schio, in provincia di Vicenza, è una delle escursioni che regala le viste più belle sulle Piccole Dolomiti e sul monte Pasubio.
Tutto l'itinerario è segnalato dal colore bianco e celeste del sentiero 31: lungo 15 km, con un dislivello di 350 metri, lo si percorre in circa 4H30.
Ho effettuato questa escursione nell'ultimo giorno "giallo" di libertà in Veneto dovuto al Covid 19. Sono partito prestissimo di mattina così ne ho approfittato di rimanere fuori il più possibile, prima di tornare a Mestre - Venezia.
Quello che mi ha colpito di questa escursione è che si parte da un paese industriale, vicinissimo alla pianura e, in poco tempo, si raggiungono angoli sperduti, quasi fuori dal mondo, con panorami splendidi.
Ma vediamo le cose con ordine.
SI PARTE DA TORREBELVICINO
Parcheggio la macchina nei pressi del cimitero di Torrebelvicino, mi incammino verso la ex strada provinciale e poi giro a destra per via Leonardo da Vinci. Qui inizia l'escursione lungo il sentiero panoramico della Val Leogra.
Come dicevo prima, l'itinerario è ben segnalato quindi non c'è pericolo di perdersi: in ogni cartello c’è la tempistica e i km che mancano.
Solo l'ultima parte pecca di segnaletica e possono esserci dei problemi di orientamento.
Ma non preoccupatevi! A fine post vi lascio la mia traccia che potete scaricare prima di partire e seguire direttamente quando siete sul sentiero. La connessione internet è sempre ottima quindi potete utilizzare il vostro smartphone.
VIA CRUCIS
Inizio a salire di quota seguendo Via Leonardo, prendo il sentiero che evita una serie di tornanti della strada asfaltata e arrivo alla frazione Casalena. Da qui continuo a seguire la segnaletica e prendo un sentiero con la Via Crucis.
Raggiungo le frazioni di Rizzo, Collareda, Costalunga e poi mi avvicino ad Enna. Seguite sempre il sentiero principale e non badate alle varie deviazioni.
Il panorama sulle Piccole Dolomiti si apre poco prima di arrivare ad Enna ed è veramente spettacolare: un anfiteatro di vette innevate.
Ammirando queste montagne raggiungo il centro del paese dove faccio una sosta nei pressi della chiesa, per il mio pranzo al sacco.
RIENTRO A TORREBELVICINO
Questa è stata la prima parte dell'escursione.
Ora inizia la seconda parte che mi condurrà di nuovo a Torrebelvicino.
Dal centro di Enna seguo le indicazioni per il cimitero e da qui svolto a sinistra verso la contrada Maule.
E' in questo punto che si
può ammirare il panorama più bello di tutta l'escursione.
La contrada inoltre è davvero suggestiva ed è composta da case molto antiche.
Svolto a destra e prendo un largo sentiero che continua sempre dritto per un lungo tratto, fino a trovare la segnaletica del Sentiero 31 Panoramico Val Leogra che invita a svoltare a destra su un ripido sentiero.
Da ora in poi bisogna seguire fedelmente i cartelli perchè è un susseguirsi di deviazioni e bivi.
CONTRADA LAGO
Passo una grande croce e arrivo al livello di una strada asfaltata. La seguo andando a sinistra e attraverso la Contrada Lago.
Sempre su sentiero nel bosco continuo la discesa fino a questo punto:
Qui fate attenzione.
Dovete andare a destra sul ripido sentierino. Purtroppo
non c'è la segnaletica e se andate dritto sbagliate completamente.
In ripida discesa raggiungo un casale e prendo la strada asfaltata che conduce alla frazione di Tezze di Rizzo.
Torrebelvicino ora è bene in vista e la raggiungo ripidamente su un tracciato di sassi e pietre che arriva quasi nei pressi del municipio.
Una volta in centro paese, ancora un ultimo strappo e raggiungo il parcheggio nei pressi del cimitero dove finisce la mia escursione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro con questa descrizione. Purtroppo nella seconda parte ci sono tantissimi incroci e sentieri, che sono difficili da spiegare. L'importante è seguire sempre la segnaletica e la traccia gpx che vi lascio qui sotto.
Siccome non avevo voglia di tornare a casa, ho continuato la mia giornata "gialla" a Valli del Pasubio alla scoperta del sentiero dell'Acqua, una camminata di 2 km che costeggia il torrente tra mulini e rogge. Molto meglio della cascata Brazzavalle situata poco lontano, verso la Strada degli Eroi, e che non mi ha entusiasmato molto.
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO
LEGGI ANCHE:
Grazie per questa bella descrizione di uno dei tanti suggestivi sentieri di Torrebelvicino. Segnalo che la proloco grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini ha provveduto a ripristinare la segnaletica o è mancante. Potete vedere tutta la ns sentieristica in questo link
RispondiEliminahttp://www.prolocotorrebelvicino.it/la-porta-dellalta-valleogra_lit_3_33.asp
Alessandra
grazie!!
Elimina