I migliori sport e attività outdoor sul lago di Garda da provare!

Il lago di Garda è uno dei paradisi per lo sport e per le attività da praticare all'aria aperta.  Soprattutto nell'alto lago - Garda Trentino, l'offerta sportiva raggiunge livelli di  altissima qualità ed è proprio qui che mi volevo concentrare con il post di oggi.

 

Il primo consiglio che posso darvi, per organizzare la vostra vacanza attiva sul lago, è quello di scegliere la giusta struttura dove dormire.

 

Poco tempo fa ho avuto modo di trascorrere un weekend presso il Residence Centro Vela  ( vedi sito Residence sul Lago di Garda - Residence Centro Vela) di Riva del Gardauna struttura "sport friendly", e di approfondire in questo modo la mia conoscenza “outdoor” sul lago.

Il residence offre appartamenti standard e rinnovati, con vista lago o vista montagna. Mi è piaciuta molto l'offerta e i servizi per lo sport, la posizione vicino al lago, ma anche la possibilità di avere la prima colazione, il supermarket all'interno del complesso, il ristorante aperto sia a pranzo che a cena e la professionalità del personale

 

Davvero tutto ottimo per una vacanza indipendente sul lago di Garda. A fine post vi metto tutti i dettagli!

 

sport attività lago di garda

 

residence centro vela

 

Nel blog vi ho già raccontato diverse volte le escursioni trekking da fare sul lago di Garda, ma anche i giri in bici da scoprire su comode ciclabili. Questa volta è stata l'occasione per vivere il lago di Garda in un'altra dimensione: dall'acqua. 

Presto preparerò dei post più specifici sul tema, nel frattempo volevo farvi conoscere tutte le attività e gli sport  (o quasi) che si possono praticare sul lago di Garda.


Partiamo con:


BARCA A VELA

I venti che soffiano regolari sul lago rendono ogni giornata perfetta per uscire in barca a vela o in windsurf. Il lago di Garda ospita ogni anno competizioni mondiali ed è frequentato da clientela internazionale proprio per questi sport. Due sono i venti principali che soffiano sul lago: il Peler e l'Ora.

 

Presso il Residence Centro Vela ho prenotato la mia uscita di 4 ore partendo direttamente da Riva del Garda presso il Circolo Fraglia Vela Riva, circolo velico che ha fatto la storia della vela sul lago di Garda. Non serve esperienza, si è in compagnia di persone qualificate che faranno tutto loro, mostrandoti i trucchi del mestiere e come si svolge una navigazione in barca a vela. 

 

La nostra "crociera" ci ha portato ai piedi della cascata del Ponale e poi ha proseguito fino a Limone e Malcesine, per risalire poi verso Torbole, ammirando il lago da prospettive diverse. 

Vedi: uscita in barca a vela con skipper Lago di Garda

 

lago di garda attività sport

lago di garda attività sport


KITESURF

Diverse sono le scuole sul Lago di Garda per imparare il kitesurf velocemente, in sicurezza e all'insegna del divertimento mettendo a disposizione tutta l'attrezzatura necessaria. Chi è già autonomo troverà un efficiente servizio lift con barche di appoggio, che permette di navigare sempre nel vento migliore. 

Consiglio di informarsi bene per sapere in quali parti del lago è consentito questo sport.

 

lago di garda attività sport

 

SUP

Questa attività è perfetta da praticare sul lago. Si può fare crossover alla ricerca delle piccole insenature, divertirsi eseguendo trick su acqua piatta o surfare sulle onde del vento Ora.

 

lago di garda attività sport

 

WILD SWIMMING

Attorno al lago di Garda si possono trovare diversi laghetti dove praticare nuoto in acque libere. Il lago di Tenno è uno di questi. Seppur riparato e molto tranquillo presenta sorgenti fredde che creano sbalzi di temperatura, consiglio di indossare una muta.

I benefici del nuoto in acque libere ve li ho raccontati nel mio post dedicato al Benessere nella Natura.

 

sport lago di garda

 

CANOA

Un'altra attività da praticare sul lago di Garda è la canoa. Se siete  dinamici, potete provare lo slalom alle foci del fiume Sarca, vicino a Torbole.

 

lago di garda attività sport

 

CANYONING

Iniziamo ad avvicinarci agli sport di montagna abbinando acqua e roccia: il Canyoning.

Qui l'emozione è davvero forte. Indossate casco, imbragatura e muta e gettatevi a capofitto nei torrenti che scendono lungo le montagne di Ledro verso il lago di Garda.

 

lago di garda attività sport

 

CLIMBING

Il Garda Trentino, soprattutto la zona di Arco, è il posto ideale dove praticare lo sport dell'arrampicata. Solo in questo angolo del lago ci sono ben 631 vie con diversi gradi di difficoltà.

 

Da non perdere il Climbing Stadium di Arco dove, quattro archi in acciaio  sospesi a piloni di 25 metri, sostengono la tensostruttura sotto cui troverete strapiombi di oltre 15 metri, ma anche una parte omologata per lo speed climbing e pareti inclinate.

 

lago di garda attività sport

 

TREKKING E FERRATE

Gli amanti delle camminate qui troveranno un vero paradiso. Da Desenzano e Peschiera del Garda a Riva del Garda la proposta di escursioni e di sentieri è talmente ampia che una vita sola non basterebbe per effettuarle tutte.

 

Solo per nominarne qualcuna: la strada del Ponale, il Ponte Tibetano di Torri del Benaco, il santuario della Madonna della Corona, Sentiero Busatte Tempesta ecc ecc

Per le vie ferrate, imperdibile la Signora delle Acque, un itinerario super adrenalico dove si risale una cascata.

 

Vedi la mia sezione TREKKING per scoprire tutte le escursioni da fare in zona.  

Anche il Residence Centro Vela sul suo Blog da informazioni sulle attività outdoor e su trekking e sentieri sul Lago di Garda.


lago di garda attività sport


MOUNTAIN BIKE

Ed eccoci alle due ruote. Migliaia sono i km di percorsi per gli appassionati di cross country, bike trekking, all mountain, freeride o downhill che trovano il lago di Garda un ambiente senza pari in tutte le stagioni. Gli itinerari arrivano fino a 2000 metri di quota e offrono vari gradi di difficoltà.

 

lago di garda attività sport

 

CICLOTURISMO

Se cercate invece dei giri in bici più facili, ecco le piste ciclabili. In progetto c’è una pista ciclabile che farà il giro del lago, nel frattempo potete divertirvi pedalando lungo la ciclabile del fiume Sarca, oppure la ciclabile sospesa a Limone sul Garda.

 

lago di garda attività sport


DOVE DORMIRE

RESIDENCE CENTRO VELA

A Riva del Garda ho soggiornato presso il Residence Centro Vela, una struttura situata fronte lago a pochi minuti a piedi dal centro.  Come vi dicevo prima è una struttura a misura di sportivo perché offre numerosi servizi e agevolazioni per chi è alla ricerca di una vacanza attiva. 

VELA

Sono tantissimi i campioni di vela e squadre agonistiche che scelgono questa struttura per allenarsi o per le competizioni sul lago. 

In collaborazione con i circoli e scuole presenti sul lago vengono organizzati corsi e escursioni di vario livello. Inoltre, parcheggio per attrezzature e carrello, briefing room e asciugatore per muta.

BIKE

Lo stesso vale per le bici, con la possibilità di portare la propria bike in appartamento, servizio di bike wash e ricarica e-bike!

CLIMBING

Per trekking e climbing, invece, possibilità di noleggio attrezzatura, prenotazione guide, biblioteca outdoor e pranzo al sacco!

 

lago di garda attività sport

lago di garda attività sport

lago di garda attività sport

Anche se il Centro Vela propone essenzialmente una formula appartamento (si può usufruire di sconti presso il ristorante al piano terra del residence), al mattino viene servita una ricca colazione a buffet, dove si può trovare davvero di tutto, tra uova strapazzate, affettati, formaggi, croissant caldi, pane, marmellate fatte in case, latte di malga, torte e succhi di frutta! 

 

lago di garda attività sport

lago di garda attività sport

lago di garda attività sport

 

Il modo migliore per iniziare con energia una giornata di sport e di attività sul lago di Garda!


INFO UTILI:

Residence Centro Vela

Viale Rovereto, 101 - Riva del Garda (TN)

Sito web: Residence Centro Vela

Email: info@residencecentrovela.com

 

NB. Per i lettori del blog, sconto speciale del 10% da comunicare al residence in fase di richiesta con il codice montagnadiviaggi

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al LAGO DI GARDA

 

2 commenti:

  1. Il Lago di Garda è meraviglioso e merita di essere visitato. Poi con tutte queste attività diventa ancora più interessante. Grazie per le info utilissime ^_^

    RispondiElimina