Valle Aurina: le escursioni e le gite più belle da non perdere

La Valle Aurina è un vero paradiso di escursioni da effettuare su sentieri panoramici, immersi in un territorio ancora autentico e tradizionale.

Le escursioni e le gite da fare in Valle Aurina sono talmente tante che una vacanza solo non basterebbe per effettuarle tutte.

Con il post di oggi voglio raccontarvi le mie preferite e le più importanti da conoscere.

 

La prima cosa che consiglio di fare è scegliere bene l'hotel per la vostra vacanza in Valle Aurina. Io mi sono trovato bene presso l'HOTEL ANABEL ( info: https://www.hotel-anabel.com), un ottimo 3 stelle situato tra San Giovanni e Cadipietra, in posizione ideale per andare alla scoperta della valle, comodo per raggiungere le località più lontane come Casere e Predoi, ma anche quelle più a sud come Campo Tures o Brunico. 

 

escursioni valle aurina gite più belle

 

 

hotel anabel valle aurina

Se si è ospiti dell'hotel si ha diritto al Suedtirol Pass, una card che permette di viaggiare illimitatamente sui mezzi di trasporto pubblici dell'Alto Adige, senza pensare più alla macchina e ai parcheggi a pagamento (ce ne sono molti).


L'hotel è immerso nel verde di un vasto giardino con piscina esterna, zona benessere, camere tradizionali con molto legno, ottima cucina e, soprattutto, una calda ospitalità a conduzione familiare.


La famiglia Stolzlechner mi ha dato informazioni preziose per effettuare le mie escursioni in Valle Aurina, ecco quindi che, non appena ho preso possesso della mia camera, sono andato alla scoperta dei sentieri più importanti.

Pronti a scoprire le camminate da fare in Valle Aurina? Partiamo!


1. LAGO DELLA SELVA - WALDNER SEE

Escursione ad anello con partenza da Casere seguendo il sentiero 15 che sale ripido nel bosco fino alla malga Starkalm. Da qui in salita, circondati da incredibili panorami sulla Valle Aurina, si passa un biotopo, un ambiente ricco di torrenti e laghetti, e si sale sempre di più scollinando nell'altro versante della montagna fino a scendere al lago della Selva - Waldner See. 

Si inizia ora la discesa verso valle passando per malga Waldneralm e, su strada forestale, di nuovo a Casere.

NB. Fate attenzione al parcheggio di Casere. E' aumentato molto il prezzo, l'ultima volta ho pagato € 14,00 per 6 ore (si paga a tempo). Vi conviene andare in autobus o condividere l'auto con qualcuno.

Tempo: 5h00

Dislivello: 800 metri

Vedi: Escursione lago della Selva Waldnersee

 

escursioni valle aurina gite più belle


2. RIFUGIO BRIGATA TRIDENTINA

Sempre partendo da Casere, si segue il sentiero 13 che continua nella valle, passando malghe e baite, fino a raggiungere la malga Kehrer con alle sue spalle una cascata. Si supera una ripida salita, accanto alla cascata, e si attraversa un vasto piano erboso fino a raggiungere il muro di roccia dove, sul cucuzzolo, troviamo il rifugio Tridentina. 

Con una ripida serpentina si sale sempre più di quota e si arriva al rifugio. Rientro lungo lo stesso sentiero.

 

Tempo: 6 ore

Dislivello: 850 metri

Vedi: Rifugio Brigata Tridentina

 

escurioni valle aurina


3. CASCATE DI RIVA

Questa è un classico delle gite in Valle Aurina. Potete parcheggiare nei pressi della piscina coperta Cascade, raggiungere a piedi le cascate di Riva, salire lungo il sentiero di San Francesco visitare le seconde cascate, e raggiungere poi Campo Tures tramite sentiero 2A. Il sentiero prosegue nel bosco fino ad arrivare a Castel Taufers, uno dei castelli più belli dell'Alto Adige

Dal castello si raggiunge il paese di Campo Tures e poi il parcheggio.

Se non volete fare tutta questa escursione potete parcheggiare direttamente alle cascate.


Tempo: 3 ore

Dislivello: 300 metri

Vedi: cascate di Riva

 

escursioni valle aurina gite più belle


4. GIRO DELLE CASCATE

La Valle Aurina è un territorio ricco di acqua. A differenza delle Dolomiti, dove l'acqua scende subito nel sottosuolo, qui rimane in superficie dando vita a cascate, laghi e torrenti.

Il giro delle cascate è molto semplice e si può collegare ad una parte del Sentieri del Sole.

 

Partite da Lutago di Sopra e seguite le indicazioni per il giro delle Cascate. In breve tempo raggiungete il suggestivo salto d'acqua della Cascata Rio Nero con il suo, quasi sempre presente, arcobaleno

 

Siccome il giro è molto breve, l'ho modificato raggiungendo poi Malga Schwarzbachalm, su sentiero 26, e poi ho iniziato la discesa passando per malga Rotbach e malga Grossstahlhof (più un hotel che una malga) camminando lungo i Sentieri del Sole, con viste splendide su tutta la valle.

In discesa su comoda strada forestale si ritorna a Lutago.

 

Tempo: 3 ore

Dislivello: 500 metri

Vedi: giro delle cascate


escursioni valle aurina gite più belle


5. RIFUGIO ROMA

Bella escursione con vista sui ghiacciai da fare con partenza da Riva di Tures. Dal parcheggio si segue sempre il sentiero 1 che sale nel bosco fino al rifugio. Da qui con una brevissima deviazione si può raggiungere anche il vicino laghetto dove si rispecchiano le montagne della Zillertal.


Per il rientro seguite per un tratto il sentiero dell'andata e poi, ad un incrocio di sentieri, svoltate a destra e scendete verso le cascate, un salto d'acqua davvero impressionante che si raggiunge con una deviazione di qualche minuto dal sentiero principale (indicazioni). 

 

Di nuovo sul sentiero principale, ancora qualche minuto di cammino e si arriva al bar ristorante Saege (volendo si può parcheggiare qui e fare il giro al contrario) per poi tornare al parcheggio su comoda stradina.


Tempo: 4 ore

Dislivello: 700 metri

Vedi: escursione Rifugio Roma

 

escursioni valle aurina gite più belle

escursioni valle aurina gite più belle


6. LAGHETTO KLAUSSEE

Per effettuare questa escursione ho preso gli impianti di risalita  Klausberg e sono salito al ristorante rifugio Klausberg.

Da qui su sentiero 33 si raggiunge il rifugio Speck & Schanpsalm ( malga speck e grappa) e si sale più ripidamente fino al pianoro dove è posizionata malga Bachmair. 

 

Inizia un ultimo strappo per raggiungere il laghetto Klaussee (lago della Chiusetta), un piccolo specchio d'acqua con vista panoramica sulle vette innevate della Valle Aurina e della Zillertal in Austria.

 

Per il ritorno ho seguito lo stesso sentiero dell'andata fino al ristorante Klausberg, e poi sono sceso su strada forestale, con numerosi tornanti, fino a Cadipietra.

 

Tempo: 4 ore

Dislivello positivo: 570 metri

Dislivello negativo: 1100 metri

Vedi: escursione lago Klaussee

 

escursioni valle aurina gite più belle

 

7. SENTIERO DEL SOLE

Uno degli itinerari più conosciuti della Valle Aurina. Si snoda sul versante soleggiato delle Alpi dello Zillertal tra i 1000 e 1450 metri d'altezza e collega Lutago a San Pietro, paese per paese, maso per maso, tracciando un percorso storico che collega il passato con il presente. 

 

Siccome farlo tutto è molto lungo, ca 7 ore, si può decidere in diversi punti se scendere a valle e tornare indietro.



escursioni valle aurina gite più belle

escursioni valle aurina gite più belle

8. SENTIERO SALUTE PREDOI

Questa breve passeggiata è ideale per le giornate dal tempo incerto. Il punto di partenza è la miniera di Predoi e offre 4 km di benessere tra passeggiate tra gli alberi del bosco, respiro della cascata, barefoot walking, percorso Kneipp e splendide vedute fino al centro visitatori di Casere.

Per scoprire le proprietà benefiche degli elementi che si trovano in montagna

Vedi: Sentiero della Salute Predoi

 

escursioni valle aurina gite più belle


9 GIRO DELLE MALGHE

Il giro delle malghe è una lunga escursione di 22 km che collega la località di San Pietro a San Giovanni. La si effettua in circa 8 ore di cammino, ma volendo ci sono varu modi per farla più corta creando dei piccolli giri ad anello , come quelli che ho fatto io da San Pietro di 3h30 oppure da Cadipietra di 6H00.

Nel mio post Giro delle Malghe in Valle Aurina trovate tutta la descrizione.




10. SENTIERI SALUTE RIO BIANCO

Bella camminata che conduce alla scoperta delle proprietà benefiche presenti in montagna. 

Si parte dal centro di Rio Bianco e si segue con ordine il Sentiero delle Erbe, il Sentiero Attività Fisica e il Sentiero Kneipp. Un giro ad anello di 7 km e 2h30 molto più panoramico rispetto a quello simile di Predoi.

Tempo: 2h30

Dislivello: 350  metri

Vedi: Rio Bianco Sentieri Salute



RELAX IN HOTEL

Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e godere della pace del giardino e della piscina esterna dell'hotel Anabel di Cadipietra.


Un benessere che ha poi proseguito all'interno della zona spa con vari tipi di saune, idromassaggio, doccia emozionale e cabina infrarossi. 

 

 escursioni valle aurina gite più belle

 escursioni valle aurina gite più belle

 

Mi sono piaciute molto le camere, alcune rinnovate di recente, molto luminose, con un ottimo mix di ambienti tipici di montagna e design, materiali caldi ed eleganti. 

La mia, per esempio, aveva un angolo balcone tutto in legno e un angolo interno vicino alla finestra dove potersi distendere (volendo anche dormire) e ammirare le montagne.

 

 escursioni valle aurina gite più belle

 

escursioni valle aurina gite più belle

escursioni valle aurina gite più belle

 

Le mie escursioni in Valle Aurina sono finite con la cena della mezza pensione nel ristorante dell'hotel, dove viene proposto, assieme ad un buffet di antipasti e insalate, un menu a 3 portate con piatti della tradizione altoatesina come canederli, specialità a base di carne, speck, ma anche Kaiserschmarren e l'immancabile strudel di mele. 

 

escursioni valle aurina gite più belle

 

Il modo migliore per concludere con gusto una giornata di escursioni sui sentieri della Valle Aurin.


INFO UTILI:

HOTEL ANABEL, 3*S

Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni

Valle Aurina

Sito Internet: Hotel Anabel

Email: info@hotel-anabel.com
 

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

 

 

 

 



7 commenti:

  1. Che bel posto Andrea, non lo conosco, grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  2. Le foto parlano da se quanto meravigliosi sono questi posti.

    RispondiElimina
  3. La Valle Aurina è meravigliosa❤
    Aspetto la tua descrizione sull'escursione al LAGO DELLA SELVA - WALDNER SEE.

    RispondiElimina
  4. Peccato che si parli più dell'albergo sponsorizzato che della valle aurina... Cercherò articoli più disinteressati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il commento :) per ogni escursione trovi la descrizione specifica con tutto l'itinerario completo e traccia gpx :)

      Elimina