Bosco di Mestre: come arrivare e percorsi da fare

Il bosco di Mestre rappresenta un intervento orientato all'incremento della biodiversità mediante il ripristino dei boschi planizali e la rinaturalizzazione dei corsi d'acqua.

 

Ci sono diversi boschi attorno a Mestre (Dese, Carpenedo, Osellino, Campalto), per un totale di 230 ettari di bosco. Con il post di oggi mi volevo concentrare sul bosco di Mestre tra Dese e Favaro Veneto, un'area verde composta da ben 3 boschi: Franca, Ottolenghi e Zahler, ricca di percorsi da effettuare a piedi o in bici.


Ma vediamo le cose con ordine. Ho avuto il piacere di visitare il bosco di Mestre in una calda giornata di luglio subito dopo un temporale estivo. Non vi dico l'umidità che c'era! Per non menzionare le zanzare :(


Ho lasciato la macchina nel grande parcheggio situato in via Altinia (potete impostare il navigatore), dove è presente una grande mappa del bosco e di tutti i sentieri presenti, ed ho iniziato a seguire un itinerario che comprendesse quasi tutto.

 

bosco di mestre percorsi

bosco di mestre percorsi


Dai cartelli si legge che il Bosco di Mestre è uno dei maggiori programmi con cui il Comune di Venezia sta valorizzando la terraferma.



Il bosco è stato realizzato utilizzando specie arboree ed arbustive tipiche della pianura e di provenienza autoctona certificata.

 

Depura l'aria attraverso l'assorbimento del carbonio che viene trattenuto nel legno e nel suolo e filtra le immissioni provenienti dalla fitta rete stradale e dal vicino aeroporto

Le aree umide comprese nel bosco di Mestre assolvono una funzione di disinquinamento dell'acqua mediante fitodepurazione e contribuiscono alla stabilità idraulica del territorio; durante i periodi di siccità, infatti, le stesse funzionano come riserva d'acqua. 

 

bosco di mestre percorsi

 

FOREST THERAPY

Camminare all'interno del bosco di Mestre è stata occasione anche per praticare il Bagno di ForestaForest Bathing, un'esperienza che vi ho già raccontato in questo blog tra i boschi del Trentino dove una semplice passeggiata nel bosco viene trasformata in un metodo di provata efficacia per gestire lo stress e rafforzare le difese immunitarie: non bisogna fare nulla di particolare, basta solo respirare immersi nella vegetazione per almeno due ore!

Vedi anche il mio post dedicato al Benessere Nella Natura

 

bosco di mestre percorsi

 

BOSCO DI FRANCA

Ho iniziato la mia camminata tra i sentieri del bosco di Franca, un bosco dedicato ai ragazzi argentini Desaparecidos, detenuti in campi di concentramento ed eliminati gettandoli vivi nell'oceano con i voli della morte durante la dittatura militare argentina degli anni 70. 

 

Una fra tutti, Franca Jarach, uccisa a 18 anni li rappresenta in questo bosco. E' stata dedicata una siepe realizzata con specie arboree e arbustive come tiglio, pallon di maggio e fusaggine.

Vera Jarach, madre di Franca, aveva chiesto di ricordare i ragazzi desaparecidos con simboli di vita come gli alberi: chi percorrerà i sentieri del bosco potrà pensare alle loro vite spezzate e raccogliere i loro sogni.

 

bosco di mestre percorsi

bosco di mestre percorsi

 

BOSCO OTTOLENGHI

Poi ho raggiunto il bosco Ottolenghi che con i suoi 30 ettari è stata la prima area boscata aperta al pubblico, di proprietà della Fondazione Querini Stampalia ed ora in usufrutto al Comune di Venezia.

Questo bosco è dedicato alla memoria di Adolfo Ottolenghi, uomo di dialogo e di cultura, rabbino della comunità ebraica durante la Shoah, deportato e ucciso ad Auschwitz assieme a tanti suoi concittadini. 

 

bosco di mestre percorsi

Mi è piaciuto molto la zona umida a nord, vicino al forte Cosenz, uno dei forti costruiti per la difesa di Venezia.

Leggi il mio post dedicato al  giro in bici alla scoperta del Campo Trincerato di Mestre e la sezione dedicata alla GRANDE GUERRA.


bosco di mestre percorsi


bosco di mestre percorsi

BOSCO ZAHER

Ritornato al parcheggio, ho attraversato la strada e mi sono immerso nel bosco Zahler, dedicato alla memoria di Zaher Rezai, giovane migrante fuggito dalla guerra in Afghanistan, morto a Mestre il 10 dicembre 2008.

 

bosco di mestre percorsi

bosco di mestre percorsi

 

Il bosco Zaher è la sezione più grande del bosco di Mestre

Vi consiglio di calcolare minimo 2 ore per la visita a piedi, portatevi una borraccia per l'acqua, scarpe comode e un cappellino per il sole. Nei pressi del forte c'è un bar, ma quando sono passato io era chiuso.

Buona camminata!


VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Mestre

Parco San Giuliano Mestre 

Cosa vedere a Venezia in un giorno

Riviera del Brenta

Migliori passeggiate da fare in Veneto

Piste Ciclabili in Veneto


Visita anche la sezione del blog dedicata a VENEZIA, al VENETO e agli HOTEL


INFO UTILI:

Purtroppo non ho nessun consiglio da darvi su dove dormire a Mestre o a Venezia. Ne approfitto, però, ad invitarvi a leggere i miei post dedicati ai migliori hotel wellness Alto Adige e migliori hotel con centro benessere in Trentino, nel caso vi interessasse un'immersione a 360° tra le foreste delle Dolomiti, abbinando il benessere alpino con quello della spa. 

 

2 commenti:

  1. Questo bosco mette in pace col mondo! un luogo in cui rifugiarsi e staccare dalla routine! Grazie per la condivisione ^_^

    RispondiElimina